HOME

 
Riconoscere tutti i pulsanti, scegliere i tasti per la tavola della verità

Tutti i codici del telecomando DeAgostini

 

I codici

Il telecomando DeA ha 29 tasti. Ogni tasto trasmette un codice diverso: ad esempio, il tasto rosso "STOP" trasmette il codice 2704. Il Nutchip riceve sempre tutti questi codici, e memorizza l'ultimo codice ricevuto.
L'articolo "Ricezione del telecomando a infrarossi con SERIN e SEROUT" mostra i collegamenti e le istruzioni PBasic per leggere il codice dell'ultimo tasto premuto sul telecomando, e per memorizzarlo nelle variabili del Basic Stamp.

La figura qui a fianco mostra l'elenco completo dei codici in corrispondenza di ogni tasto del telecomando DeA.

 

 

Come programmare il Nutchip per riconoscere il telecomando DeA

 


Usato assieme al Robot, il Nutchip non si limita a ricevere il telecomando. Con la tavola della verità opportuna, il Nutchip può anche reagire autonomamente al telecomando, accendendo alcune delle sue uscite, facendo partire un tempo, accendendo dei LED e simili.

Nota: questa tecnica funziona in parallelo con la tecnica della SERIN e SEROUT. Potete quindi usare entrambe le tecniche contemporaneamente.
Inoltre potete sempre usare il Nutchip anche da solo e senza il Robot, ad esempio per comandare qualche accessorio tramite lo stesso telecomando.

 

Esempio: Aggiunta di luci notturne al Robot.

Con delle luci, spigerete il Robot in zone non illuminate, o potrete farlo correre per la casa anche in piena notte!

  • Useremo delle lampade a 6 volt, collegate con il circuito "Lampade in bassa tensione" (queste lampade si usano sulle biciclette e si possono trovare come ricambi, già complete di riflettore parabolico e lente).
    Aggiungiamo due fari, uno davanti ed uno da usare quando il Robot va in retromarcia.

  • Creiamo una tavola della verità per programmare il Nutchip in modo da accendere autonomamemte le luci senza l'intervento del Basic Stamp. Sarà una tavola simile a quella del progetto del telecomando: key1= luci davanti accese, key2=luci davanti spente, key3=luci dietro accese, key4=luci dietro spente.

    Il vantaggio di questa tecnica è che non è necessario modificare il programma PBasic del Robot per tenere conto delle luci!

  • Siccome il telecomando DeA ha 29 tasti, scegliamo 4 tasti a piacere (due per accendere/spegnere la luce davanti, gli altri due per accendere/spegnere quella dietro) ed usiamo la modalità di "telecomando infrarossi personalizzato" per attivarli.
 

 

Ecco come personalizzare il telecomando a infrarossi:

Il telecomando DeA ha 29 tasti, ma nella tavola della verità possiamo metterne solo sei: key1, key2, key3, key4, key5 e key6.
Per questo dovremo personalizzare Nutstation per scegliere i 6 tasti corrispondenti ai key della tavola della verità.
Basterà fare questa operazione una sola volta, le impostazioni del telecomando personalizzato resteranno valide fino a quando non le cambieremo nuovamente.

 

remote_change.gif (705 byte)   Il programma Nutstation visualizza il telecomando corrente nella pagina dedicata alla programmazione, sotto all'immagine del Nutchip. Nell'esempio qui a lato, il telecomando utilizzato il Visa Simplex (infrarossi). Per il telecomando DeA dovremo invece scegliere un telecomando personalizzato.
Premete il pulsante con la freccia.
  Si apre la pagina per la scelta del telecomando. Scegliete il telecomando ad infrarossi personalizzato, cliccando sul bottone
 

Ecco il telecomando personalizzato, con i suoi 6 tasti da key1 a key6. Questi sono i tasti che potete mettere nella tavola della verità del Nutchip.
Sopra ad ogni tasto c'è il codice corrispondente.

Adesso cambieremo il codice corrispondente al tasto key1 della tavola della verità. Vediamo come cambiare il codice corrispondente al tasto key1 in modo che corrisponda al pulsante rosso "STOP" del telecomando DeA.

Cliccate sul bottone key1.

 

Si apre una finestra. Digitate il numero 2704 nello spazio dedicato al codice (2704 è il codice del pulsante STOP, come riportato nella figura all'inizio di questo articolo), poi cliccate su OK.

Fatto. Avete associato key1 al tasto STOP del telecomando DeA. Allo stesso modo potete associare gli altri key ad altri tasti a piacere del telecomando DeA.