HOME


Gli ingressi predefiniti:
-ST0, -STOP, -HOLD e -RESET

 

Il Nutchip si comporta sempre come imposto dalla tavola della verità, tranne che nelle tre eccezioni descritte in seguito. Si tratta di eccezioni hardware, che si verificano quando colleghiamo un segnale a tre specifici piedini del chip, gli ingressi dedicati. Questi ingressi digitali sono attivi bassi, cioè quando vengono portati a zero: per questo sono scritti con l segno "-" davanti. Quando uno degli ingressi speciali -ST0, -STOP o -HOLD viene messo a zero il il Nutchip si comporta come segue:

ingresso

effetto

descrizione

-ST0 Salta immediatamente allo stato zero, cioè st0 Salta immediatamente allo stato zero, st0. E' simile al reset ma mentre abbassando il RESET le uscite sono indefinite, con questo piedino le uscite assumono lo stato relativo ad st0.
-HOLD Blocca temporaneamente i cambi di stato dovuti ai soli timeout Se un timeout scade mentre -HOLD è basso, viene rimandato a quando questo piedino torna alto. Gli ingressi ed il telecomando invece restano attivi e possono fare cambiare immediatamente stato, indipendentemente dal timeout.. Se -HOLD si abbassa e si rialza prima dello scadere del timeout non si hanno effetti particolari.
-STOP Blocca il funzionamento del chip Il timeout non viene alterato (il timer continua ad avanzare), ma se capita mentre -STOP è basso viene ignorato. Anche il telecomando o gli ingressi sono disattivati. Si rimane nello stato in cui ci si trovava prima che STOP si abbassasse. Quando -STOP ritorna alto, l'esecuzione continua senza altre variazioni.

Gli ingressi speciali hanno la precedenza sulla tavola della verità. Se più ingressi speciali vengono messi a zero contemporaneamente, l'ordine di valutazione è indefinito.

Reset

Il -RESET è una specie di ingresso speciale. Messo a zero, riporta il Nutchip alle condizioni in cui si trova all'accensione. Azzera qualsiasi timeout e riporta allo stato zero; se era in corso una trasmissione o ricezione con il PC tramite la porta seriale, questa viene interrotta bruscamente. Per tutto il tempo in cui il -RESET rimane basso tutti gli ingressi e le uscite sono in stato di alta impedenza.