HOME


Ingressi e uscite programmabili

 

I Nutchip si differenziano dai circuiti integrati logici standard perchè la loro tabella della verità non è stabilita in partenza ma viene "caricata" al loro interno. Dei vari ingressi di cui dispone un NUTCHIP , quelli contrassegnati da IN1 a IN4 sono quelli inseriremo nella tavola della verità. Anche le 4 uscite digitali (da OUT1 a OUT4) sono programmabili, per assegnare loro un valore basta scriverlo nella tavola, utilizzando un comune PC ed un software apposito, Nutstation
Una volta programmato (basta una semplice interfaccia), il Nutchip obbedirà fedelmente alla tavola della verità che gli abbiamo inserito sino a che non lo riprogrammeremo con una tavola diversa.

Ingressi IN1, IN2, IN3, IN4

Gli ingressi IN1...IN4 sono degli ingressi digitali, cioè adatti a funzionare con segnali digitali da 0 a 5V.  In particolare, l'ingresso si trova:

Gli ingressi sono dotati di una resistenza interna verso il positivo (pullup) che fa sì che, anche lasciandolo scollegato, il piedino sia visto a livello alto. Si tratta di una resistenza di alto valore (tipicamente fra 30 e 100 kohm) che non impedisce di utilizzare il piedino collegandolo altrove, e che si rivela utilissima perchè consente di realizzare tanti progetti praticamente senza componenti esterni.

L'ingresso IN4 normalmente funziona come un ingresso digitale, ma attivando un'opzione lo potete trasformare in un comparatore analogico.
Tutti gli ingressi programmabili sono uguali fra loro e quindi interscambiabili: fa eccezione l'ingresso IN4 nel caso lo si utilizzi come ingresso analogico.
Oltre ai 4 ingressi programmabili i Nutchip hanno altri 4 ingressi predefiniti, che agiscono indipendentemente dalla tavola della verità.

 

Uscite OUT1, OUT2, OUT3, OUT4

I Nutchip hanno 4 uscite digitali di tipo push-pull: ciò significa che ogni uscita può essere usata simmetricamente sia per erogare corrente che per assorbirne.

out_led_low.gif (1609 byte)
  • Eroghiamo corrente quando accendiamo un LED come in questa figura. In questa condizione ogni uscita può erogare al massimo 10 mA.
  • Assorbiamo corrente quando accendiamo un LED come in questa figura. La corrente fluisce dal polo positivo e viene assorbita dal piedino. In questa condizione ogni uscita può assorbire al massimo 20 mA

out_led.gif (1616 byte)

Oltre ai LED, le uscite digitali si possono collegare agli ingressi di un qualsiasi integrato digitale funzionante a 5 volt, possono pilotare relè, buzzer, fotoaccoppiatori ed altri carichi. In questa documentazione sono raccolti molti progetti di esempio oltre ad una tabella che riepiloga i principali circuiti base.


Avere un solo Nutchip è come avere un'intero campionario di integrati, e molto di più. Potremo realizzare anche quelle funzioni logiche che, non essendo standardizzate, richiedono tre o quattro integrati per essere realizzate. In più ogni NUTCHIP contiene, oltre alle porte logiche, anche un  decodificatore per telecomandi, un timer ed un comparatore analogico!