Scacchi: campionato provinciale

in Gazzettino di Giarre, n.25, 1 luglio 2000, p.6

Si è concluso recentemente a Belpasso la sesta edizione del campionato giovanile della provincia di Catania valido per la qualificazione al Campionato giovanile regionale assoluto. Il torneo organizzato dal Comitato provinciale catanese, il cui presidente è attualmente il sig. Filippo Sileci, si è disputato nella sede dell’Istituto "G. Ferraris".

La manifestazione ha registrato la partecipazione di 81 giocatori provenienti da Catania e da ogni parte della provincia (Acireale, Belpasso, Grammichele).

Le cifre sono abbastanza soddisfacenti: 52 giocatori ha schierato lo "Sha-Mat", 5 l’Unione Scacchi Catania, 5 il "D’Arrigo" di Acireale", 1 l’Amatori Scacchi, 4 il circolo "Alekhine" di Belpasso, 8 i due circoli di Grammichele, 6 il circolo di Giarre.

Il torneo sotto la conduzione arbitrale di Filippo Sileci si è articolato in due fasce di gioco, ciascuna relativa all’età dei giovani scacchisti: l’open under 10-12 (38 giocatori), l’open under 14-16 (44 giocatori).

Si è confermato vincitore del primo open con punti 6.5 su 7 il catanese Antonio Seminara dell’Unione Scacchi Catania (campione provinciale under 12), seguito in seconda posizione, a pari punti ma con buchholz inferiore, da Elia Messina di Grammichele (under 12) dello Sha-Mat; al 3° posto con un punto di distacco Fabio Battaglia dell’Unione Scacchi Catania (campione provinciale under 10). Manuela Zingale dello "Sha-Mat", al diciottesimo posto con p. 4, si è aggiudicata il titolo di campionessa provinciale under 12.

Il secondo open è stato vinto con p. 7. su 7 dall’imbattibile Davide Mercurio dell’Unione Scacchi Catania (campione provinciale under 16), seguito con un punto e mezzo di distacco da Davide Bella dello "Sha-Mat" (under 16), al 3° posto Alessandro Santagati, che ha conquistato il titolo di campione provinciale under 14 per lo "Sha-Mat". Al 19° posto, con p. 4, Veronica Giaffaglione è stata incoronata campionessa provinciale under 14.

Il presidente del Comitato provinciale ha dichiarato di "essere abbastanza soddisfatto della manifestazione che vanta ormai una tradizione consolidata dall’organizzazione di cinque edizioni e di impegnarsi attivamente, affinché ci sia un progressivo aumento della quantità e della qualità dei giovani scacchisti di Catania e provincia; in questa manifestazione il Comitato provinciale ha elargito 12 gettoni di L. 50.000 cadauno ai migliori classificati.".

Santo Spina

Torna al sommario