Belpasso, riuscito torneo scacchistico

in Gazzettino di Giarre n. 13, 8 aprile 2000, p. 7 

Organizzato dall’Accademia scacchistica belpassese "A. Alekhine" sotto il patrocinio del comune etneo e del Comitato Scacchistico Siciliano, si è concluso recentemente presso i locali dell’istituto "Marianna Magrì" l’ottavo festival nazionale week-end.

La manifestazione ha registrato la partecipazione di ben 78 giocatori provenienti da ogni parte dell’isola.

Il torneo, sotto la conduzione arbitrale di Sebastiano Astorina di Enna, si è articolato in tre fasce di gioco, ciascuna relativa alla categoria di appartenenza e al punteggio Elo-Italia degli scacchisti partecipanti: l’open principale (14 giocatori), l’open secondario (38 giocatori) e l’open Promozione riservato agli esordienti, tra cui moltissimi ragazzini (26 giocatori).

Si è confermato indiscusso vincitore dell’open principale con 7.5 punti su 8 il forte maestro di Lentini Davide Isonzo, seguito a due punti di distacco dal candidato maestro Riccardo Alaimo di Siracusa; al 3° e 4° posto con 5 punti Domenico Scattareggia di Messina e l’aretuseo Gabriele Sardo, al 5° posto il messinese Michele Gaeta, al 6° posto il catanese Fabrizio Bonaccorsi seguito da Ottavio Messina e da Sebastiano Lisi.

L’open secondario è stato vinto con 7 punti su 8 dall’ottima 1ª nazionale Alfredo Alibrandi di Mascali (CT), seguito con 6 punti dal catanese Ruggeri Manfredi e con 5.5 punti da Antonino Valvo e Salvatore Lo Nero.

Si è affermato nel torneo di Promozione Bruno Zerbo di Catania.

Hanno presenziato alla premiazione il vicesindaco di Belpasso Agatino Leotta e l’assessore alla Cultura Francesco Drago.

L’assessore, rilasciando un intervista per Antenna 1 di Lentini, ha dichiarato di "essere soddisfatto della riuscita manifestazione che vanta ormai una tradizione consolidata dall’organizzazione di sette edizioni".

Santo Spina

Torna al sommario