Simultanea di scacchi al "Leonardo" di Giarre

Recentemente presso il "Leonardo" di Giarre si è svolta una simultanea di scacchi su 14 scacchiere: solamente il bravo studente Giovanni Puglisi (VE) ha guadagnato meritatamente la vittoria nei confronti del maestro A.S.I.G.C. che si è imposto su tutti i restanti avversari. La manifestazione è servita anche per selezionare i componenti di una squadra che potrebbe rappresentare l’Istituto al prossimo Campionato regionale interscolastico a squadre.

Hanno preso parte alla manifestazione: Salvatore Calabretta, Giovanni Catalano e Salvatore Sorbello in consultazione, Alessio Cimino, Davide Fichera, Giuseppe Fresta, Salvatore Pagano, Giovanni Puglisi, Leonardo Puglisi, Mario Pulvirenti, Giorgio Ragunì, Antonino Reitano, Antonino Tomarchio, Alessandro Vecchio, Emilio Zappalà.

Da una inchiesta statistica condotto su un campione di 13 partecipanti è emerso che cinque studenti frequentano il V anno, tre il III anno, due il IV, due il II, uno il I anno; nessuno risultava iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana, un solo giocatore aveva una categoria UISP; soltanto quattro si esercitavano con software scacchistici ("Virtual Chess 2", "Battle Chess"). Due giocavano a scacchi da meno di un anno, due da 1 anno, tre da 5 anni, due da 8, uno da 9, uno da 10, uno da 11.

Vanno i ringraziamenti per la fattiva collaborazione e disponibilità al Preside Mario Catanuto.

Santo Spina

Un momento della simultanea (foto Lucio Spina)

Torna al sommario