Scacchi in crescita a Giarre

in Gazzettino di Giarre n. 20, 29 maggio 1999, p. 2

 

Organizzato dal Circolo Scacchi Giarre si è concluso recentemente presso i locali del Comitato UISP-Giarre (via Finocchiaro Aprile 30) il 3° torneo semilampo Memorial "Francesco Rodriguez".

La manifestazione ha registrato la partecipazione di 22 giocatori provenienti da ogni parte dell’isola (Catania, Messina, Palermo, Siracusa).

Il torneo "open", che ha permesso a scacchisti di diversa categoria e forza di giocare e confrontarsi tra loro, si è articolato in 8 turni di gioco.

Si è confermato indiscusso vincitore con punti 7 su 8 il forte candidato maestro siracusano Riccardo Alaimo, seguito a un punto e mezzo di distacco dal candidato maestro Alexiei Bottino di Catania; al 3° posto con 5.5 punti il candidato maestro Salvatore Licciardello di Giarre, al 4° posto la giovane palermitana Maria Teresa Arnetta (1ª Nazionale), al 5° posto Luigi Arito di Nizza di Sicilia (ME) seguito da Alfredo Alibrandi di Mascali e da Andrea Grasso di Giarre. Si è piazzato primo tra gli esordienti (3.5 punti) Francesco Lo Giudice di Giarre.

Il presidente del circolo prof. Dante Finocchiaro, che attualmente sta svolgendo un corso di scacchi presso l’Istituto tecnico "Fermi" di Giarre, ha dichiarato che "continuerà ad impegnarsi attivamente, affinché l’attività scacchistica di Giarre possa conquistare un posto di rilievo nell’ambito della provincia di Catania".

In primo piano Riccardo Alaimo e Maria Teresa Arnetta (Foto Dante Finocchiaro)

Santo Spina

  Torna al sommario