P.O.F.
Piano dell'Offerta Formativa
Piano delle attività (DOWNLOAD)
___________________________________________________________________________
LA SCUOLA NEL CONTESTO TERRITORIALE Il 1° Circolo è composto da un plesso di scuola elementare e un plesso di scuola materna. Il primo è situato nel cuore del paese e accoglie un' utenza di circa 550 alunni provenienti soprattutto dai quartieri del centro, ma numerose sono anche le iscrizioni di alunni dei paesi viciniori e delle stesse periferie di Cicciano. La scuola materna sorge anch'essa nei pressi del centro del paese e richiama utenti provenienti da tutto il territorio comunale. Attualmente sono circa 200 i bambini frequentanti distribuiti su 9 sezioni. Il 1° Circolo stabilisce rapporti di stretta relazione con le Agenzie presenti sul territorio e le famiglie degli alunni attraverso: * incontri interistituzionali; * partecipazione alle iniziative aventi valenza formativa; * partecipazione a corsi di formazione con le altre scuole di base; * incontri sistematici con le famiglie; * itinerari progettuali concordati con i genitori. |
|
RISORSE UMANE E PROFESSIONALI | |
Scuola elementare · alunni n° 534 · docenti di base 35 · docenti di sostegno 7 · docenti di religione 3 · docenti di inglese 3 · esperti di laboratorio 2 · operatore psicopedagogico 1 |
Scuola materna · alunni n° 203 · docenti di base 18 · docenti di sostegno 2 · docenti di religione 1 - esperto di laboratorio 1 |
Personale amministrativo e ausiliario · direttore S.G.A. n° 1 · personale amministrativo 5 · collaboratori scolastici 16 - collaboratori scolastici LL.SS.UU. 3 |
Orario di ricevimento uffici: · Il dirigente scolastico (dott.ssa Cinthia Grossi) riceve il Lunedì , il Mercoledì e il Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il Martedì e il Venerdì pomeriggio previo appuntamento. · La segreteria è aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di Lunedì, Mercoledì, Giovedì eSabato, e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 di Martedì e Venerdì |
RISORSE STRUTTURALI |
|
Plesso scuola materna · aule n° 9 · laboratorio messaggi forme e media 1 · sala TV 1 · refettorio 1 Tutte le aule e gli spazi interni sono organizzati in angoli gioco e angoli laboratorio. |
|
FINALITA' DEL PROGETTO La scuola mira a risultati di eccellenza: · rielaborazione critica e creativa dei saperi · sviluppo della coscienza civica · autonomia fisico-motoria, intellettiva, affettiva attrverso: · attività curriculari organizzate per ambiti disciplinari: ambito scientifico-ambito linguistico-ambito antropologico · attività curriculari aggiuntive: 1. attività motorie in piscina facoltative (scuola elementare) 2. laboratorio multimediale 2°ciclo obbligatorio 3. laboratorio per la riscoperta del patrimonio artistico sul territorio classi quinte (obbligatorio) 4. laboratorio per la conoscenza del linguaggio televisivo: classi prime (obbligatorio) 5. Lingua straniera classi prime (obbligatorio) 6. laboratorio "messaggi, forme e media" : alunni di 5 anni (obbligatorio) 7. visite guidate facoltative 8. progetti di qualità: - lettura del territorio - educazione alla legalità - educazione ambientale - educazione stradale - attività mirate per l'integrazione dei soggetti disabili - attività didattiche alternative all'insegnamento della religione cattolica · attività extracurriculari: 1. giornalino scolastico : mercoledì ore 15,00-17,00 : per un gruppo di 30 alunni guidati dall'insegnante Carmine Montella. 2. laboratorio artistico espressivo : mercoledì ore 15,00-17,00 : per un gruppo di 15 alunni guidati dall'insegnante Giuseppina Mandanici 3. laboratorio multimediale Scuola.Elementare /Liceo scientifico per gruppi di 20 alunni assistiti da alunni del liceo scientifico, coordinati dall'insegnante Carmine Montella ( 2 volte la settimana) 4. progetto vacanze a scuola per tutti i bambini di scuola materna e gli alunni del 2° ciclo di scuola elementare coinvolti in attività ludico-laboratoriali guidati da insegnanti del Circolo nel periodo Giugno-Luglio 5. progetto Lingua 2000 in attesa di approvazione Le classi di scuola elementare sono organizzate per moduli: 4 insegnati su 3 classi e 3 insegnanti su 2 classi e rispettano il seguente orario · antimeridiano : per tutte le classi ore 8,30 - 12,30 · pomeridiano : classi prime Martedì ore 14,30 - 17,30 · pomeridiano : tutte le restanti classi Martedì e Venerdì ore 14,30 - 17,30 Le sezioni di scuola materna sono organizzate secondo criteri di omogeneità e di eterogeneità in riferimento all'età dei bambini e rispettano il seguente orario: · dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 - 16,00 - Sabato ore 8,00 - 12,30 è aperta una sola sezione |
|
INDICATORI DI QUALITA' INDIVIDUATI NEL NOSTRO
PROGETTO EDUCATIVO * la suddivisione delle competenze disciplinari * il lavoro collegiale degli insegnanti * l'individuazione delle procedure di insegnamento * la disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un'operazione finalizzata alla correzione dell'intervento didattico più che all'espressione di giudizi nei confronti degli alunni * il conseguimento dei traguardi irrinunciabili * il rapporto costante fra insegnanti e famiglie * la disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all'aggiornamento professionale * il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire unitarietà all'insegnamento |
|
IL PATTO FORMATIVO L'impegno dei docenti * Favorire l'accoglienza e l'integrazione scolastica di tutti gli alunni, in particolare riguardo alla fase di ingresso nella scuola materna ed nella scuola elementare * Rispettare i bisogni degli alunni, nella progettazione e nell'attuazione del curricolo. Nelle ore extrascolastiche sono assicurati ai bambini tempi significativi da dedicare al gioco, alle attività sportive agli interessi personali * Adottare soluzioni idonee, nella programmazione didattica educativa, al fine di evitare un sovraccarico di materiali didattici da trasportare * Fornire il sostegno emotivo e cognitivo, garantendo opportunità molteplici di crescita, consapevolezza e fiducia nelle possibilità personali * Colloquiare in modo pacato e teso al convincimento, evitando il ricorso a forme di intimidazioni e di minaccia * Rispettare le specificità dei modi di apprendere di ognuno * Illustrare la programmazione didattica ai genitori * Assumere come criteri di riferimento nella scelta dei libri di testo la validità culturale e la funzionalità educativa L'impegno dei genitori * Rispettare le regole dell'Istituzione con particolare riferimento agli orari di ingresso e di uscita, alla frequenza regolare degli alunni, alla partecipazione alle riunioni degli organi * Partecipare in modo attivo e responsabile alla vita della scuola, attraverso la costante azione di collaborazione per la soluzione funzionale dei problemi e il voto da esprimere per l'elezione dei propri rappresentanti * Informare i docenti, in modo esplicito e trasparente, sul vissuto personale dei figli, sulle eventuali problematiche affrontate e parzialmente risolte, sugli stili educativi adottati in famiglia * Offrire la propria disponibilità a collaborare con la scuola per raccordare atteggiamenti, comportamenti, stili educativi da adottare con i propri figli/alunni * Rispettare la professionalità degli operatori scolastici adottando atteggiamenti improntati alla fiducia |
|
OBIETTIVI IRRINUNCIABILI PER LA SCUOLA MATERNA IL CORPO E IL MOVIMENTO - Riconoscere il corpo nella sua globalità e nei suoi segmenti - Muoversi intenzionalmente nello spazio - Usare il corpo per esprimersi - Rappresentare lo schema corporeo - Acquisire fiducia nelle proprie capacità motorie - Possedere la motricità I DISCORSI E LE PAROLE - Ascoltare con attenzione - Comprendere ciò che viene detto cogliendone le relazioni spaziali temporali e logiche - Rispettare il proprio turno nella conversazione - Raccontare esperienze personali e brevi storie, utilizzando linguaggio semplice, ma chiaro e pertinente - Acquisire una pronuncia corretta e scorrevole LE COSE , IL TEMPO, LA NATURA - Ordinare in sequenze temporali situazioni e fenomeni - Osservare l'ambiente circostante, rispettarlo e partecipare attivamente alla sua salvaguardia - Fare previsioni e formulare ipotesi per la soluzione dei problemi SPAZIO, ORDINE, MISURA - Orientarsi nello spazio ed acquisire relazioni topologiche - Raggruppare, ordinare, contare, misurare - Formulare piccole strategie e piccole ipotesi IL SE' E L'ALTRO - Comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e - superare i propri punti di vista - Assumere i valori della propria cultura e rispettare la diversità - Canalizzare l'aggressività verso obiettivi costruttivi - Acquisire sicurezza di sé - Collaborare per un fine comune MESSAGGI, FORME, MEDIA - Esprimersi e rappresentarsi con linguaggi non verbali - Interpretare vari tipi di messaggi (iconici, sonori, audiovisivi) - Usare materiali e tecniche varie |
|
TRAGUARDI IRRINUNCIABILI PER LA SCUOLA
ELEMENTARE Ambito linguistico espressivo Saperi Essenziali Conoscere o la struttura della lingua italiana e il suo funzionamento o gli elementi fondamentali della comunicazione o gli aspetti evolutivi della lingua in relazione al tempo e allo spazio o le modalità espressive di tipo organizzative non descrittive o gli elementi essenziali degli altri codici(il linguaggio gestuale; mimico; grafico-pittorico; sonoro;informatico) Competenze Essenziali Saper o analizzare e individuare gli elementi principali della struttura del discorso o ascoltare e comprendere consegne, richieste, racconti, opinioni, informazioni, letture di testi diversi o leggere correntemente e con intonazione, individuando e mettendo in relazione i concetti fondamentali dei diversi tipi di testo o esprimersi oralmente e per iscritto, in modo corretto, logico e pertinente,utilizzando strutture linguistiche e lessico adeguati ai contesti, agli scopi e ai destinatari del messaggio o prendere appunti ed elaborare schemi e mappe concettuali o trasporre messaggi da un codice all'altro o ricercare autonomamente informazioni, utilizzando anche strumenti tecnologici Ambito scientifico matematico Saperi Essenziali Conoscere o le quantità e i simboli numerici o le tecniche delle quattro operazioni o i sistemi di misura convenzionali o le caratteristiche principali delle figure geometriche o gli aspetti significativi dei fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico Competenze Essenziali Saper o operare oralmente e per iscritto e utilizzare strumenti tecnologici di calcolo o individuare situazioni problematiche e tradurle in linguaggio matematico o individuare e porre in relazione dati e informazioni per risolvere problemi o applicare regole e tecniche in contesti diversi da quelli di apprendimento o utilizzare le misure convenzionali e relativi strumenti in funzione di necessità specifiche di ricerca e di risoluzione dei problemi o utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche o generalizzare e definire regole e leggi ricavate da sperimentazioni empiriche o analizzare fenomeni, raccogliere e confrontare dati attinti a diverse fonti, formulare ipotesi e modalità di verifica o rappresentare e descrivere fenomeni o adottare comportamenti motori corretti nell'interazione con l'ambiente e con gli altri Ambito storico geografico sociale Saperi Essenziali Conoscere o i concetti e la terminologia specifica che definiscono la quantità, la qualità e la socialità del tempo e dello spazio o i metodi e gli strumenti di indagine per ricostruire eventi storico-geografici e per effettuare rilevazioni sociologiche o gli elementi e le norme basilari dell'Organizzazione Sociale o le varie realtà geografiche e individuarle sulla cartina e sul mappamondo o la realtà sonora e gli elementi basilari del codice musicale Competenze Essenziali Saper o sapersi orientare e saper collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi o rilevare le relazioni tra gli aspetti naturali ed antropici dei paesaggi o individuare e porre in relazione eventi storici, situazioni geografiche ed espressioni culturali che connotano quadri di civiltà o applicare tecniche e metodi di studio per ricostruire eventi storici e rilevare fenomeni sociali o descrivere e confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e rappresentazioni o adeguare i comportamenti alle regole condivise o analizzare e interpretare eventi sonori che connotano gli aspetti culturali dei diversi contesti storico-geografici o esprimersi attraverso il codice sonoro Lingua straniera Saperi Essenziali Conoscere o semplici strutture linguistiche o le differenze che caratterizzano la lingua parlata e la lingua scritta o gli aspetti fondamentali della civiltà ...... Competenze Essenziali Saper o ascoltare e comprendere semplici consegne, domande, informazioni o sostenere, con corretta pronuncia, semplici conversazioni o leggere brevi e semplici testi con corretta pronuncia, cogliendone il messaggio globale o individuare analogie e differenze fra la lingua italiana e la lingua inglese individuare analogie e differenze fra gli aspetti salienti della cultura italiana e di quella inglese Religione Saperi Essenziali Conoscere o gli elementi caratterizzanti la religione cristiana o gli aspetti fondamentali delle religioni diffuse nel mondo o le tappe significative dell'evoluzione del cristianesimo Competenze Essenziali Saper o cogliere analogie e differenze fra le religioni o individuare gli aspetti più significativi del cristianesimo che hanno influito sull'evoluzione storico-culturale della civiltà occidentale o approfondire conoscenze utilizzando testi o cogliere le differenze tra scienza e religione o valutare criticamente principi e valori della religione cristiana |
|
VALUTAZIONE IL PROCESSO - PERCORSI DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO - L'ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA - LA PREVENZIONE DEI RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO IL PRODOTTO - INDIVIDUAZIONE DEI LIVELLI DI SCARTO TRA GLI ESITI RAGGIUNTI GLI STANDARDS - Coerenza della progettazione didattica alle scelte programmatiche del POF - Unitarietà dei percorsi - Elevato grado di interesse , motivazione e coinvolgimento emotivo alla vita della scuola - Qualità degli apprendimenti e adeguamento dei percorsi ai ritmi , agli stili e ai livelli di sviluppo di ciascun alunno - La disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un'operazione finalizzata alla correzione dell'intervento didattico più che all'espressione di giudizi nei confronti degli alunni - La disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all'aggiornamento professionale - Rispondenza organizzazione oraria alle esigenze psicofisiche di alunni, personale docente e non docente - Adeguata valorizzazione delle competenze del personale interno ed esterno - Efficace correlazione degli interventi educativi fra scuola e famiglia - Adeguate procedure di vigilanza e di pulizia - Funzionale organizzazione degli spazi - Efficienza dei servizi trasporto e mensa - Qualità delle relazioni umane - Chiarezza delle informazioni - Trasparenza delle procedure - Celerità nel rilascio di certificazioni e documentazioni analoghe - Funzionale predisposizione oraria di ricevimento al pubblico - Sicurezza dei luoghi di lavoro - Attivazione di procedure adeguate per la prevenzione deirischi LA VERIFICA Modalità di monitoraggio e di verifica GRIGLIE DI RILEVAZIONE per individuare: - la coerenza delle progettazioni modulari alle scelte del pof - l'unitarietà dei percorsi di insegnamento - gli esiti dell'apprendimento QUESTIONARI per rilevare: - il grado di benessere degli alunni e del personale docente e non - il livello di soddisfazione delle famiglie - le esigenze di formazione del personale docente e non docente OSSERVAZIONI INFORMALI - per rilevare bisogni specifici e individuare eventuali problemi - Prove di evacuazione |