P.O.F.
Piano dell'Offerta Formativa

Per scaricare la versione completa del P.O.F. (4 pagine del quale sono riportate di seguito per mostrarne l'impaginazione) clicca sul pulsante "Download" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Salva oggetto con nome"


Piano delle attività (DOWNLOAD)

___________________________________________________________________________

LA SCUOLA NEL CONTESTO TERRITORIALE

Il 1° Circolo è composto da un plesso di scuola elementare e un plesso di scuola materna. Il primo è situato nel cuore del paese e accoglie un' utenza di circa 550 alunni provenienti soprattutto dai quartieri del centro, ma numerose sono anche le iscrizioni di alunni dei paesi viciniori e delle stesse periferie di Cicciano.
La scuola materna sorge anch'essa nei pressi del centro del paese e richiama utenti provenienti da tutto il territorio comunale.
Attualmente sono circa 200 i bambini frequentanti distribuiti su 9 sezioni.

Il 1° Circolo stabilisce rapporti di stretta relazione con le Agenzie presenti sul territorio e le famiglie degli alunni attraverso:
* incontri interistituzionali;
* partecipazione alle iniziative aventi valenza formativa;
* partecipazione a corsi di formazione con le altre scuole di base;
* incontri sistematici con le famiglie;
* itinerari progettuali concordati con i genitori.
RISORSE UMANE E PROFESSIONALI
Scuola elementare
· alunni n° 534
· docenti di base 35
· docenti di sostegno 7
· docenti di religione 3
· docenti di inglese 3
· esperti di laboratorio 2
· operatore psicopedagogico 1
Scuola materna
· alunni n° 203
· docenti di base 18
· docenti di sostegno 2
· docenti di religione 1
- esperto di laboratorio 1
Personale amministrativo e ausiliario
· direttore S.G.A. n° 1
· personale amministrativo 5
· collaboratori scolastici 16
- collaboratori scolastici LL.SS.UU. 3
Orario di ricevimento uffici:
· Il dirigente scolastico (dott.ssa Cinthia Grossi) riceve il Lunedì , il Mercoledì e il Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il Martedì e il Venerdì pomeriggio previo appuntamento.
· La segreteria è aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di Lunedì, Mercoledì, Giovedì eSabato, e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 di Martedì e Venerdì
RISORSE STRUTTURALI
Plesso scuola materna
· aule n° 9
· laboratorio messaggi forme e media 1
· sala TV 1
· refettorio 1
Tutte le aule e gli spazi interni sono organizzati in angoli gioco e angoli laboratorio.

FINALITA' DEL PROGETTO
La scuola mira a risultati di eccellenza:
· rielaborazione critica e creativa dei saperi
· sviluppo della coscienza civica
· autonomia fisico-motoria, intellettiva, affettiva
attrverso:
· attività curriculari organizzate per ambiti disciplinari:
ambito scientifico-ambito linguistico-ambito antropologico
· attività curriculari aggiuntive:
1. attività motorie in piscina facoltative (scuola elementare)
2. laboratorio multimediale 2°ciclo obbligatorio
3. laboratorio per la riscoperta del patrimonio artistico sul territorio
classi quinte (obbligatorio)
4. laboratorio per la conoscenza del linguaggio televisivo: classi prime (obbligatorio)
5. Lingua straniera classi prime (obbligatorio)
6. laboratorio "messaggi, forme e media" : alunni di 5 anni (obbligatorio)
7. visite guidate facoltative
8. progetti di qualità: - lettura del territorio - educazione alla legalità - educazione ambientale - educazione stradale - attività mirate per l'integrazione dei soggetti disabili - attività didattiche alternative all'insegnamento della religione cattolica

· attività extracurriculari:

1. giornalino scolastico : mercoledì ore 15,00-17,00 : per un gruppo di 30 alunni
guidati dall'insegnante Carmine Montella.
2. laboratorio artistico espressivo : mercoledì ore 15,00-17,00 : per un gruppo di 15 alunni guidati dall'insegnante Giuseppina Mandanici
3. laboratorio multimediale Scuola.Elementare /Liceo scientifico per gruppi di 20 alunni assistiti da alunni del liceo scientifico, coordinati dall'insegnante Carmine Montella ( 2 volte la settimana)
4. progetto vacanze a scuola per tutti i bambini di scuola materna e gli alunni del 2° ciclo di scuola elementare coinvolti in attività ludico-laboratoriali guidati da insegnanti del Circolo nel periodo Giugno-Luglio
5. progetto Lingua 2000 in attesa di approvazione

Le classi di scuola elementare sono organizzate per moduli: 4 insegnati su 3 classi e 3 insegnanti su 2 classi e rispettano il seguente orario
· antimeridiano : per tutte le classi ore 8,30 - 12,30
· pomeridiano : classi prime Martedì ore 14,30 - 17,30
· pomeridiano : tutte le restanti classi Martedì e Venerdì ore 14,30 - 17,30
Le sezioni di scuola materna sono organizzate secondo criteri di omogeneità e di eterogeneità in riferimento all'età dei bambini e rispettano il seguente orario:
· dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 - 16,00
- Sabato ore 8,00 - 12,30 è aperta una sola sezione
INDICATORI DI QUALITA' INDIVIDUATI NEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

* la suddivisione delle competenze disciplinari
* il lavoro collegiale degli insegnanti
* l'individuazione delle procedure di insegnamento
* la disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un'operazione finalizzata alla correzione
dell'intervento didattico più che all'espressione di giudizi nei confronti degli alunni
* il conseguimento dei traguardi irrinunciabili
* il rapporto costante fra insegnanti e famiglie
* la disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all'aggiornamento
professionale
* il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire unitarietà all'insegnamento

IL PATTO FORMATIVO

L'impegno dei docenti
* Favorire l'accoglienza e l'integrazione scolastica di tutti gli alunni, in particolare riguardo alla fase di ingresso nella scuola materna ed nella scuola elementare
* Rispettare i bisogni degli alunni, nella progettazione e nell'attuazione del curricolo. Nelle ore extrascolastiche sono assicurati ai bambini tempi significativi da dedicare al gioco, alle attività sportive agli interessi personali
* Adottare soluzioni idonee, nella programmazione didattica educativa, al fine di evitare un sovraccarico di materiali didattici da trasportare
* Fornire il sostegno emotivo e cognitivo, garantendo opportunità molteplici di crescita, consapevolezza e fiducia nelle possibilità personali
* Colloquiare in modo pacato e teso al convincimento, evitando il ricorso a forme di intimidazioni e di minaccia
* Rispettare le specificità dei modi di apprendere di ognuno
* Illustrare la programmazione didattica ai genitori
* Assumere come criteri di riferimento nella scelta dei libri di testo la validità culturale e la funzionalità educativa

L'impegno dei genitori
* Rispettare le regole dell'Istituzione con particolare riferimento agli orari di ingresso e di uscita, alla frequenza regolare degli alunni, alla partecipazione alle riunioni degli organi
* Partecipare in modo attivo e responsabile alla vita della scuola, attraverso la costante azione di collaborazione per la soluzione funzionale dei problemi e il voto da esprimere per l'elezione dei propri rappresentanti
* Informare i docenti, in modo esplicito e trasparente, sul vissuto personale dei figli, sulle eventuali problematiche affrontate e parzialmente risolte, sugli stili educativi adottati in famiglia
* Offrire la propria disponibilità a collaborare con la scuola per raccordare atteggiamenti, comportamenti, stili educativi da adottare con i propri figli/alunni
* Rispettare la professionalità degli operatori scolastici adottando atteggiamenti improntati alla fiducia


OBIETTIVI IRRINUNCIABILI PER LA SCUOLA MATERNA

IL CORPO E IL MOVIMENTO
- Riconoscere il corpo nella sua globalità e nei suoi segmenti
- Muoversi intenzionalmente nello spazio
- Usare il corpo per esprimersi
- Rappresentare lo schema corporeo
- Acquisire fiducia nelle proprie capacità motorie
- Possedere la motricità

I DISCORSI E LE PAROLE
- Ascoltare con attenzione
- Comprendere ciò che viene detto cogliendone le relazioni spaziali temporali e logiche
- Rispettare il proprio turno nella conversazione
- Raccontare esperienze personali e brevi storie, utilizzando linguaggio semplice, ma chiaro e pertinente
- Acquisire una pronuncia corretta e scorrevole

LE COSE , IL TEMPO, LA NATURA
- Ordinare in sequenze temporali situazioni e fenomeni
- Osservare l'ambiente circostante, rispettarlo e partecipare attivamente alla sua salvaguardia
- Fare previsioni e formulare ipotesi per la soluzione dei problemi

SPAZIO, ORDINE, MISURA
- Orientarsi nello spazio ed acquisire relazioni topologiche
- Raggruppare, ordinare, contare, misurare
- Formulare piccole strategie e piccole ipotesi

IL SE' E L'ALTRO
- Comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e
- superare i propri punti di vista
- Assumere i valori della propria cultura e rispettare la diversità
- Canalizzare l'aggressività verso obiettivi costruttivi
- Acquisire sicurezza di sé
- Collaborare per un fine comune

MESSAGGI, FORME, MEDIA
- Esprimersi e rappresentarsi con linguaggi non verbali
- Interpretare vari tipi di messaggi (iconici, sonori, audiovisivi)
- Usare materiali e tecniche varie
TRAGUARDI IRRINUNCIABILI PER LA SCUOLA ELEMENTARE

Ambito linguistico espressivo

Saperi Essenziali

Conoscere
o la struttura della lingua italiana e il suo funzionamento
o gli elementi fondamentali della comunicazione
o gli aspetti evolutivi della lingua in relazione al tempo e allo spazio
o le modalità espressive di tipo organizzative non descrittive
o gli elementi essenziali degli altri codici(il linguaggio gestuale; mimico; grafico-pittorico; sonoro;informatico)

Competenze Essenziali

Saper
o analizzare e individuare gli elementi principali della struttura del discorso
o ascoltare e comprendere consegne, richieste, racconti, opinioni, informazioni, letture di testi diversi
o leggere correntemente e con intonazione, individuando e mettendo in relazione i concetti fondamentali dei diversi tipi di testo
o esprimersi oralmente e per iscritto, in modo corretto, logico e pertinente,utilizzando strutture linguistiche e lessico adeguati ai contesti, agli scopi e ai destinatari del messaggio
o prendere appunti ed elaborare schemi e mappe concettuali
o trasporre messaggi da un codice all'altro
o ricercare autonomamente informazioni, utilizzando anche strumenti tecnologici


Ambito scientifico matematico


Saperi Essenziali

Conoscere
o le quantità e i simboli numerici
o le tecniche delle quattro operazioni
o i sistemi di misura convenzionali
o le caratteristiche principali delle figure geometriche
o gli aspetti significativi dei fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico

Competenze Essenziali

Saper
o operare oralmente e per iscritto e utilizzare strumenti tecnologici di calcolo
o individuare situazioni problematiche e tradurle in linguaggio matematico
o individuare e porre in relazione dati e informazioni per risolvere problemi
o applicare regole e tecniche in contesti diversi da quelli di apprendimento
o utilizzare le misure convenzionali e relativi strumenti in funzione di necessità specifiche di ricerca e di risoluzione dei problemi
o utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche
o generalizzare e definire regole e leggi ricavate da sperimentazioni empiriche
o analizzare fenomeni, raccogliere e confrontare dati attinti a diverse fonti, formulare ipotesi e modalità di verifica
o rappresentare e descrivere fenomeni
o adottare comportamenti motori corretti nell'interazione con l'ambiente e con gli altri

Ambito storico geografico sociale

Saperi Essenziali

Conoscere
o i concetti e la terminologia specifica che definiscono la quantità, la qualità e la socialità del tempo e dello spazio
o i metodi e gli strumenti di indagine per ricostruire eventi storico-geografici e per effettuare rilevazioni sociologiche
o gli elementi e le norme basilari dell'Organizzazione Sociale
o le varie realtà geografiche e individuarle sulla cartina e sul mappamondo
o la realtà sonora e gli elementi basilari del codice musicale

Competenze Essenziali

Saper
o sapersi orientare e saper collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi
o rilevare le relazioni tra gli aspetti naturali ed antropici dei paesaggi
o individuare e porre in relazione eventi storici, situazioni geografiche ed espressioni culturali che connotano quadri di civiltà
o applicare tecniche e metodi di studio per ricostruire eventi storici e rilevare fenomeni sociali
o descrivere e confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e rappresentazioni
o adeguare i comportamenti alle regole condivise
o analizzare e interpretare eventi sonori che connotano gli aspetti culturali dei diversi contesti storico-geografici
o esprimersi attraverso il codice sonoro

Lingua straniera

Saperi Essenziali

Conoscere
o semplici strutture linguistiche
o le differenze che caratterizzano la lingua parlata e la lingua scritta
o gli aspetti fondamentali della civiltà ......

Competenze Essenziali

Saper
o ascoltare e comprendere semplici consegne, domande, informazioni
o sostenere, con corretta pronuncia, semplici conversazioni
o leggere brevi e semplici testi con corretta pronuncia, cogliendone il messaggio globale
o individuare analogie e differenze fra la lingua italiana e la lingua inglese
individuare analogie e differenze fra gli aspetti salienti della cultura italiana e di quella inglese

Religione
Saperi Essenziali

Conoscere
o gli elementi caratterizzanti la religione cristiana
o gli aspetti fondamentali delle religioni diffuse nel mondo
o le tappe significative dell'evoluzione del cristianesimo

Competenze Essenziali

Saper
o cogliere analogie e differenze fra le religioni
o individuare gli aspetti più significativi del cristianesimo che hanno influito sull'evoluzione storico-culturale della civiltà occidentale
o approfondire conoscenze utilizzando testi
o cogliere le differenze tra scienza e religione
o valutare criticamente principi e valori della religione cristiana
VALUTAZIONE
IL PROCESSO
- PERCORSI DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO
- L'ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
- LA PREVENZIONE DEI RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO

IL PRODOTTO
- INDIVIDUAZIONE DEI LIVELLI DI SCARTO TRA GLI ESITI RAGGIUNTI

GLI STANDARDS
- Coerenza della progettazione didattica alle scelte programmatiche del POF
- Unitarietà dei percorsi
- Elevato grado di interesse , motivazione e coinvolgimento emotivo alla vita della scuola
- Qualità degli apprendimenti e adeguamento dei percorsi ai ritmi , agli stili e ai livelli di sviluppo di ciascun
alunno
- La disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un'operazione finalizzata alla correzione dell'intervento didattico più che all'espressione di giudizi nei confronti degli alunni
- La disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all'aggiornamento professionale
- Rispondenza organizzazione oraria alle esigenze psicofisiche di alunni, personale docente e non docente
- Adeguata valorizzazione delle competenze del personale interno ed esterno
- Efficace correlazione degli interventi educativi fra scuola e famiglia
- Adeguate procedure di vigilanza e di pulizia
- Funzionale organizzazione degli spazi
- Efficienza dei servizi trasporto e mensa
- Qualità delle relazioni umane
- Chiarezza delle informazioni
- Trasparenza delle procedure
- Celerità nel rilascio di certificazioni e documentazioni analoghe
- Funzionale predisposizione oraria di ricevimento al pubblico
- Sicurezza dei luoghi di lavoro
- Attivazione di procedure adeguate per la prevenzione deirischi

LA VERIFICA
Modalità di monitoraggio e di verifica
GRIGLIE DI RILEVAZIONE per individuare:
- la coerenza delle progettazioni modulari alle scelte del pof
- l'unitarietà dei percorsi di insegnamento
- gli esiti dell'apprendimento
QUESTIONARI per rilevare:
- il grado di benessere degli alunni e del personale docente e non
- il livello di soddisfazione delle famiglie
- le esigenze di formazione del personale docente e non docente
OSSERVAZIONI INFORMALI
- per rilevare bisogni specifici e individuare eventuali problemi
- Prove di evacuazione


Home page