I miei Libri

Catalogo dei libri

Home

Questa pagina presenta la mia raccolta di libri di argomento tencico-scientifico, in maggioranza di carattere divulgativo, che possono ritenersi di interesse storico perchè pubblicati dall'inizio del 1800 fino alla metà del 1900. La raccolta in questione ha avuto origine quando si è risvegliato in me l'interesse per arrivare a conoscere e capire la storia, le modalità, gli errori e i tentativi, mediante i quali, faticosamente, scienziati e tecnici hanno battuto le vie della conoscenza per cercare di arrivare alla migliore approssimazione di quelli che, ora, riteniamo i modelli più rappresentativi della realtà, nei campi della fisica, chimica, biologia, ..ecc. Per "modello valido" in questo contesto s'intende una descrizione, per lo più matematica, di un fenomeno, mediante la quale, assegnate certe condizioni iniziali ed al contorno, si ottengono dei comportamenti risultanti del modello che rispecchiano in modo adeguato l'andamento del fenomeno reale, quest'ultimo rilevato attraverso verifiche e misure sperimentali.

La raccolta è generalmente guidata dal caso. In pratica io non vado alla ricerca di autori o testi specifici, ma scartabello le centinaia di libri delle bancarelle dei mercatini (in primis, l'amato "Porta Portese") alla ricerca di testi che parlino di argomenti tecnico-scientifici. Questa ricerca è spesso vana perché la stragrande maggioranza dei libri è di contenuto letterario (come romanzi, raccolte di poesie, saggi letterari, antologie, ...), storico, giuridico, filosofico, religioso, geografico, turistico, medico, ... ecc. Spesso, dopo lunghe ricerche, mi devo allontanare da una bancarella, che ad una prima occhiata sembrava promettente, senza aver trovato nulla dell'argomento dei miei desideri. Evidentemente gli argomenti tecnico scientifici non sono molto popolari, oppure scrivere di questi argomenti non è poi così semplice, come ad esempio scrivere un qualsiasi romanzo di bassa letteratura, per cui la loro produzione risulta molto più scarsa. Una volta individuato il libro dell'argomento giusto cerco di determinare la data della sua prima pubblicazione, non sempre chiaramente riportata, specialmente nei libri del 1800 o dei primi del 1900. In quest'ultimo caso mi devo addentrare rapidamente nei contenuti per andare a capire se si tratta di cose recenti oppure no. Se l'argomento e la data corrispondono ai miei desideri e se il prezzo non è imposto (ad esempio da cartelli come: tutto a € 2,50) vado a trattare con il "bancarellaro" il prezzo del libro, che, però, a meno che non si tratti di volumi evidentemente più pregiati, non deve superare i 4 o 5 €, poiché, in caso contrario, il libro viene abbandonato al suo destino. Una volta acquisito il libro ne esamino con comodità il contenuto andando a ricercare gli argomenti che ne caratterizzano la data di produzione. Ad esempio nel campo della fisica il prima e dopo Einstein, nel campo dell'astronomia il prima e dopo della scoperta delle galassie remote, nel campo della biologia il prima e dopo della scoperta del DNA, ... ecc. Vado poi a ricercare sul web tutte le possibili informazioni sull'autore del libro, sull'argomento del libro e sul suo valore commerciale, così come è esposto dalle librerie antiquarie on-line. Per quest'ultimo dato trovo spesso di aver fatto ottimi affari, se fosse però possibile trovare un compratore, avendo pagato il libro una frazione di quanto richiesto dalle librerie. Una volta acquisiti tutti i dati necessari il libro viene catalogato ed il catalogo è poi reso disponibile on-line in formato RTF.

Il link che segue permette di accedere al catalogo in formato RTF dei suddetti libri. Eventuali ricerche nell'ambito del catalogo possono essere svolte sfruttando la funzione "Trova" del programma di presentazione dei documenti RTF. Se qualche mio lettore fosse interessato ad acquisire il contenuto di uno dei libri mi può contattare e, nel caso, posso provvedere a pubblicarne il relativo scanning.



Catalogo dei libri

Home