Giorgio Cicerchia - Curriculum Vitae

Home

(Scarica versione Word)


• Laureato in Matematica con indirizzo applicativo il 12 Novembre 1968.

• Titolo di studio precedente: Diploma di Perito in Elettronica Industriale conseguito nel 1959.

• Attività svolta con il titolo di Perito:

- Dal 21 Settembre 1959 al 16 Gennaio 1961 impiegato presso la Società Selenia in qualità di tecnico sistemista Radar.

- Dal 21 Gennaio 1961 al 20 Luglio 1962 assolto il servizio di leva in qualità di sottotenente dell’Aeronautica. In questo periodo ha conseguito il diploma di Radartecnico presso il centro tecnico addestrativo di Borgo Piave.

- Dal 1 Agosto 1962 al 16 Marzo 1969, essendo risultato vincitore di un concorso a titoli ed esami presso il ministero delle Poste e Telecomunicazioni, è stato impiegato all’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni come tecnico per i collaudi di omologazione degli apparati di telefonia per cavo coassiale e ponti radio.

• Attività svolta con il titolo di Dottore in Matematica: dal 17 Marzo 1969 fino al 31 Dicembre 1999 ha lavorato sempre presso la stessa società, denominata, al momento dell’esodo, Alenia Marconi Systems (inizialmente Selenia). Durante questo periodo ha ricoperto i seguenti ruoli:

- Dal 17 Marzo 1969 al 31 Gennaio 1975 è stato impiegato, dapprima presso il Centro di Calcolo e poi presso il reparto Analisi di Base e Calcolo Scientifico (ABCS) di Roma, come progettista software, ricoprendo, quasi da subito, il ruolo di capo progetto software alla guida di team di 3 – 4 persone. L’attività di progettazione del software ha riguardato principalmente i sistemi di supervisione e controllo STO-3400 della Divisione Automazione, i programmi di simulazione per lo studio dei calcolatori da installare a bordo dei satelliti e i Test Equipment per i decoder di telecomandi di bordo dei satelliti per la Divisione Spazio.

- Dal 1 Febbraio 1975 al 30 Novembre 1978, mantenendo lo stesso ruolo sopra descritto, è stato impiegato presso il reparto ABCS di Pomezia dove ha curato principalmente lo sviluppo del sistema: Posto Automatico Centralizzato di Misura (PACM) della centrale cablofonica Italcable di Palo per la Divisione ITC ed il sistema Automatic Test Station del missile Aspide per la Divisione Missili (quest’ultima attività si è prolungata fino agli anni 80).

- Nel Dicembre 1978 è stato nominato Capo Funzione e poi nel Giugno 1979 capo del reparto di sviluppo software di Pomezia, rimanendo con tale incarico fino all’Agosto 1980. Nell’assumere questi incarichi l’attività è quindi diventata quella di gestire più team di progettazione, dedicati a sistemi diversi. Durante questo periodo l’attività ha riguardato principalmente la progettazione dei sistemi di guerra elettronica passivi ed attivi, navali e terrestri (INS-3, IGS-3, ..ecc.).

- Dall’Agosto 1980 al Settembre 1986 è tornato a Roma a dirigere il reparto U.O Software, dapprima nell’ambito della Direzione Sviluppo e poi nel Raggruppamento Divisioni. In questo incarico ha gestito numerosi team per la progettazione software per applicazioni diversissime, dai Sistemi per la Difesa ai Sistemi ATC. In particolare a partire dal 1983 ha gestito la progettazione del primo sistema radar, l’ATCR 33 (BIM), in cui il software è stato utilizzato in modo preponderante non solo per l’attività algoritmica, ma anche per il controllo e la diagnostica del radar.

- Nel Dicembre 1986 è stato promosso Dirigente. Intanto, in data Ottobre 1986, il reparto Software è stato assorbito nella Fabbrica Informatica, mantenendo comunque il ruolo di servizio di sviluppo software per tutte le altre Fabbriche e Divisioni. Il reparto ha operato in questo modo, raggiungendo la consistenza di circa 60 progettisti, fino ad inizio 1996, quando la Fabbrica Informatica è stata disciolta. Oltre alle applicazioni per i sistemi di difesa, ATC e missili, il reparto si è molto dedicato in questi anni allo sviluppo del software per i sistemi radar. Questi hanno riguardato gli sviluppi successivi per i già detti radar ATCR, gli sviluppi per il radar multifunzionale EMPAR con computer MARA, quelli per il radar secondario di Modo S, per il radar di avvistamento 3D nelle varie versioni Italia, Spagna, Turchia, …ecc.

- Dall’inizio 1996 fino al 31 Dicembre 1999 ha gestito il reparto Software della Divisione Sistemi Radar, dedicandosi quindi allo sviluppo software di soli tali sistemi. Il reparto è stato formato con quelle persone, poco meno di 30, che nel reparto in precedenza operante nell’ambito della Fabbrica Informatica si dedicavano allo sviluppo del software per i sistemi radar. Questa gestione è stata poi integrata con altri due incarichi, relativi, il primo, alla creazione e gestione di un servizio di Controllo Configurazione Software Divisionale, in precedenza assolutamente mancante ed il secondo, alla unificazione e miglioramento dei processi software della Divisione che poteva contare su una forza lavoro complessiva di circa 90 progettisti software, distribuiti però su molti reparti. In particolare quest’ultimo incarico è stato portato avanti con l’assegnazione del ruolo di Software Process Improvement Manager per l’applicazione in ambito divisionale del modello Capability Maturity Model (CMM).

• Dal 1 Gennaio 2000 ha iniziato un’attività di consulenza in proprio. I principali incarichi sono stati:

- Docenza del corso di addestramento per progettisti software presso la società TRS (conoscenze informatiche di base, linguaggi HTML, Java, architettura CORBA, ..)

- Capo progetto per il sistema di controllo delle flotte di veicoli in aree aeroportuali denominato "Differential GPS and DECT (DGD)" per conto del consorzio SESM. Questa attività è iniziata ad Ottobre 2000 e si è praticamente conclusa il 5 Maggio 2004 con la presentazione al docente, tutor del progetto, di tutti i risultati conseguiti, consistenti in rapporti sui risultati di studi e ricerche, in realizzazione di sistemi software di simulazione e in realizzazione di sistemi harware/software di controllo flotte operativi sul campo.

- Docenza del corso sull’architettura del software algoritmico e di controllo del radar EMPAR (presso AMS) per i progettisti software da inserire nel progetto.

- Consistente attività di ispezioni, eseguite negli anni 2003 e 2004 su incarico della società PICO, per la verifica dei livelli di maturità conseguiti secondo il modello Capability Maturity Model (CMM) presso gli enti di sviluppo software di numerose aziende (AMS, Alenia Spazio, SSI, Laben, Itaca, ...).

- Realizzazione su incarico della società PICO di un Tool, basato su Access, per la raccolta delle informazioni nel corso delle ispezioni per la valutazione dei livelli di maturità da conseguire secondo il modello CMMI (metodica SCAMPI) e la loro successiva valutazione, analisi e presentazione. Il tool è stato definitivamente accettato dalla società committente nel Dicembre 2005.

- Docenza del corso "Fondamenti di informatica 2 per Ingegneria Gestionale" tenuto presso l'università di Roma "Tor Vergata" nell'anno accademico 2001-2002 per complessive 48 lezioni relative agli argomenti: Progettazione ad oggetti, Linguaggio C++ avanzato, Ereditarietà, Strutture Dinamiche, ...ecc.

- Docenza del corso "Laboratorio di Informatica" tenuto presso l'università di Roma "Tor Vergata" nell'anno accademico 2002-2003 per complessive 48 lezioni relative agli argomenti: Richiami e approfondimenti sul Linguaggio C++, Linguaggio di progettazione Unified Modeling Language (UML), Realizzazioni di progettazione su specifiche assegnate con modelli Use Cases e documentazione con modelli UML.

- Consistente attività, svolta per la società AMS, di partecipazione alla preparazione della documentazione tecnica di corredo alle domande per l'ottenimento ed il mantenimento di finanziamenti agevolati. Questa attività è stata svolta principalmente per i finanziamenti di progetti ATC, in particolare durante gli anni 2005 e 2006.

- Negli anni 2007, 2008 e 2009 l'attività principale è stata ancora quella relativa all'ottenimento dei finanziamenti statali agevolati per conto della società Selex SI (ex AMS), questa volta, in particolare, per l'innovativo radar multifunzionale con fascio d'antenna manovrabile elettronicamente per applicazioni militari.

- A partire dall'Ottobre 2008, oltre a proseguire l'attività descritta al punto precedente, si è collaborato, per conto della Regione Autonoma Valle D'Aosta, alla commissione di collaudo del sistema unificato per la gestione delle emergenze. Questo sistema permette di trattare in tempo reale le richieste di soccorso e di gestire i relativi interventi, di mezzi ed uomini, per la mitigazione delle situazioni di emergenza, tracciando anche, con l'ausilio del GPS, l'allocazione delle risorse in ambito geografico. Il sistema opera principalmente da una centrale di soccorso unificata, ma anche con terminali e computer distribuiti sul territorio, per tutti gli enti coinvolti (ossia Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario, Protezione Civile, Guardia Forestale e Soccorso Alpino). Esso utilizza procedure che, partendo da una base comune, possono essere personalizzate per ciascun ente. Il collaudo ha richiesto alcuni mesi di lavoro e si è concluso positivamente il 14 Luglio 2009.

- Nel 2010 l'attività principale prosegue nel filone della gestione dei finanziamenti statali agevolati per conto della società Selex.



Home