Perché i Beni culturali
(Amedeo La Greca)


Con l'espressione Beni culturali oggi si intende il patrimonio di arte, costumi, lingua e monumenti, quale prodotto etnico di un popolo che in essi riconosce la memoria della propria storia. Beni culturali non sono solo quei prodotti riconosciuti specificamente come "artistici", ma anche gli oggetti della cosiddetta cultura materiale, nati come utensili d'uso della vita quotidiana del passato, in quanto anche questi sono "documenti" di una storia, piccola, umile se si vuole, ma propria di un popolo, perché conosciuta e perché intensamente vissuta. I Beni culturali sono, dunque, il prodotto della civiltà di un territorio e del popolo che lo abita.

Lo studio di queste realtà non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche fisiche del luogo, che hanno determinato la nascita e lo sviluppo di una cultura, come, ad esempio, lo stanziamento di un gruppo in un sito che, per le sue caratteristiche geologiche, ne ha determinato una precisa evoluzione. Essi si collegano così ai Beni ambientali: la problematica che li investe oggi richiede una soluzione urgente per rispondere alle sollecitazioni della parte più intelligente della società che ha individuato nella loro salvaguardia un futuro migliore.

La civiltà del Cilento si è espressa lungo i secoli essenzialmente come Civiltà contadina. Essa ha prodotto una sua storia, la cui memoria si può leggere oggi nella struttura dei centri abitati, nella cultura materiale e in talune forme estetiche tipiche dell'arte popolare rurale.

Nella coscienza che il Cilento ha prodotto una sua cultura e che questa fortunatamente non è stata completamente distrutta, vogliamo qui proporla come testimonianza della ricchezza di questa terra e come proposta agli amministratori locali affinché programmino i loro interventi sociali, ambientali, edilizi, tenendo conto della sua salvaguardia: e ciò nella certezza che anche nella memoria culturale va individuata una risposta alle molte esigenze di sviluppo moderno della nostra terra.



Tratto da:
AMEDEO LA GRECA, Guida del Cilento 3, I Beni Culturali, Centro di Promozione Culturale per il Cilento, Acciaroli, 1993, p. 5.



Cilento Cultura
Ritorna alla Home Page