James L.Brooks
Qualcosa è cambiato
(<<As Good As It Gets>>, 1997)

Il cast: Regia: James L.Brooks. Sceneggiatura: Mark Andrus e James L.Brooks. Direttore della fotografia: John Bailey. Musica: Hans Zimmer. Scenografia: Bill Brzeski. Montaggio: Richard Marks. Produzione: J.L.Brooks, Bridget Johnson e Kristi Zea. Distribuzione: Columbia TriStar Italia. Origine: Usa. Durata: 2h e 18’.

Gli interpreti: Jack Nicholson (Melvin Udall), Helen Hunt (Carol Connelly), Greg Kinnear (Simon Nye).

La trama: Melvin è uno scrittore newyorkese di romanzi rosa che soffre di disturbi di tipo ossessivo maniacale, il tutto condito da una buona dose di egoismo e di razzismo: odia neri, gay, vecchiette e cani. Eternamente scontento, trova la sua massima soddisfazione nel ferire e offendere gli altri. A firmare la redenzione di quest’uomo insopportabile è Carol, una cameriera di un coffee shop, dove lo scrittore è solito fare colazione. Lui se ne innamora perdutamente tanto che alla fine per amor suo impara ad essere gentile con il suo vicino di casa gay, Simon, e a voler bene anche al suo amato cagnolino Verdell.

Il regista: James L.Brooks nasce a Brooklin nel 1940. Inizia la sua carriera in televisione come autore e sceneggiatore. Nel 1979 comincia a lavorare per il cinema scrivendo sceneggiature. Esordisce con Voglia di Tenerezza (1983), Oscar a Nicholson come migliore attore (inoltre a miglior film, attrice, regista, sceneggiatura). Seguono Dentro la Notizia (1987), Una figlia in carriera (1994). Come produttore, la sua carriera lo vede impegnato anche in teatro e in Tv.

Le note: Nicholson e la Hunt hanno vinto Golden globe ed Oscar come migliori attori. Il lungometraggio è stato a candidato a sette oscar. Jill, il cagnolino della rara razza Brussels Griffon che interpetra Verdell, ha seguito un addestramento di 15 settimane

Spunti per un confronto:
1. La solitudine è un’ombra che si rivela a chi si sente inutile (anche se si maschera).
2. Voglia di tenerezza, ma quanta fatica per ammetterlo (la paura dei sentimenti).
3. La scoperta del cuore come unica via di "redenzione" e di apertura alla vita.

Torna all'archivio

Torna alla Home Page