Jerry Zaks
La Stanza di Marvin
(<<Marvin’s Room>>, 1996)




Il cast: Regia: Jerry Zaks Origine: Usa. Durata: 98’.

Gli interpreti: Meryl Streep (Lee), Diane Keaton (Bessie), Leonardo Di Caprio, Robert De Niro (Dott. Wally), Hume Cronyn, Gwen Verdon, Hal Scardino, Dan Hedaya.

La trama: Solo un trapianto di midollo può, forse, salvarla dalla leucemia: Bessie (Keaton) si decide a chiedere l’aiuto della sorella Lee (Streep), con cui ha tagliato i ponti da vent’anni e che ha la sua parte di problemi con un figlio (Di Caprio) disturbato emotivamente: l’operazione non si potrà fare, ma l’incontro tra le due sorelle non sarà stato vano. Il coraggio di affrontare uno dei temi più rimossi della nostra civiltà [ la malattia e l’agonia: Bessie vive con un padre immobilizzato a letto (Cronyn)] arriva al grande schermo dal teatro (la pièce di Scott McPherson , da lui stesso adattata, ha riscosso grande successo) e diventa così una grande prova attoriale, ricacciando forse sul fondo i temi più interessanti che affronta (l’insoddisfazione femminile, la rabbia senza spiegazione dei figli, la solitudine della provincia). Coproduttore con la sua Tribeca, De Niro interpetra il piccolo ruolo del Dottor Wally.

Spunti per un confronto:

7. La malattia e la possibilità della morte, zona di confine, spingono al confronto ed al dialogo, a trovare -forse- una nuova modalità di comunicazione e di condivisione.

8. La quotidianità, con i suoi ritmi irreversibili, ci spinge a riflettere sul legame familiare?

9. Quale famiglia ?


Torna all'archivio

Torna alla Home Page