Francis Ford Coppola
L’Uomo della Pioggia
(<<John Grisham’s The Rainmaker>>, 1997)

Il cast: Regia: Francis Ford Coppola Sceneggiatura: Francis Ford Coppola. Direttore della fotografia: John Toll. Musica: Elmer Bernstein. Scenografia: Howard Cummings. Montaggio: Barry Malkin. Produzione: M.Douglas, Steven Reuther e Fred Fuchs. Distribuzione: Medusa. Origine: Usa. Durata: 2h e 15’.

Gli interpreti: Matt Damon (Rudy Baylor), Danny DeVito (Shifflet), Claire Danes (Kelly) Jon Voight (Leo F.Drummond), Mary Kay Place (Dot Black), Mickey Rourke (Bruiser Stone).

La trama: Rudy Baylor è un giovane avvocato dal cuore puro e dai forti ideali. Al suo primo incarico Rudy si trova a dover combattere contro un gruppo di avvocati-squali che lavorano per una potente compagnia di assicurazioni, che non vuole pagare la polizza ai genitori di un ragazzo morto di leucemia. L’ingenuità di Rudy si rivela essere, però, anche il suo punto di forza: proprio la sua tenacia ed il suo idealismo lo rendono, infatti, un personaggio difficile da corrompere. Ma riuscirà, alla fine, a vincere la causa e contemporaneamente a difendere dalle sevizie del marito Kelly Riker, la ragazza di cui si è innamorato ?

Il regista: Francis Ford Coppola nasce a Detroit nel 1939. All’inizio della sua carriera collabora con il regista Roger Corman, ricoprendo i ruoli più diversi. Esordisce nel 1963 con Terrore alla tredicesima (Dementia 13). Tra i suoi film: Il Padrino (The Godfather, 1971, seconda parte nel 1974 e terza nel 1990), Apocalypse Now (1979), I Ragazzi della 56esima (The Outsider, 1982), Rusty il selvaggio (Rumble Fish, 1983), Cotton Club (1984), Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Marrierd, 1986). Nella sua carriera ha vinto 5 Oscar.

Le note: The Rainmaker è il sesto romanzo di John Grisham a essere portato sul grande schermo. Il film è stato girato per lo più a Memphis, le scene interne al tribunale sono state girate all’Alameda Naval Air Station a San Francisco, un gigantesco hangar per aerei ora dismesso.

Spunti per un confronto:
13. Nel nostro paese la costituzione repubblicana non ha disegnato le linee di uno stato "neutrale", bensì ha progettato uno stato "chiamato ad intervenire per realizzare in maniera sempre più piena la giustizia sociale" (Stato sociale: valori della persona; uguaglianza dei cittadini non solo formale; sussidiarietà; fine ultimo del bene comune).
14. Qual è il senso comune " di legalità", ed in particolare il tuo ? (La caduta del senso di legalità ha prodotto un inquinamento esteso e profondo che investe non soltanto la "devianza" penale, ma la stessa cultura delle regole di una convivenza organizzata).
15. E’possibile realizzare una "giustizia umana" senza partecipazione e responsabilità personale? (La crisi della partecipazione e della responsabilità personale è sfociata in un atteggiamento di abdicazione rispetto al pieno esercizio dei nostri diritti e doveri)




Torna all'archivio

Torna alla Home Page