Paolo Virzì
Baci e Abbracci
(i.d., 1999)

Il cast: Regia: Paolo Virzì. Sceneggiatura: Paolo Virzì e Francesco Bruni. Fotografia: Alessandro Pesci. Montaggio: Jacopo Quadri Musiche: Snaporaz. Origine: Italia. Durata: 106' .

Gli interpreti: Francesco Paolantoni, Massimo Gambacciani, Isabella Cecchi, Piero Gremini, Paola Tiziana Cruciani, Daniela Morozzi, Edoardo Gabbriellini, Samuele Marzi, Emanuele Barresi, Rosanna Mazzi, gli "Snaporaz" .

La trama: I cognati Bacci e Cecconi, operai disoccupati che si sono riciclati, insieme a Tiziana, come allevatori di struzzi, hanno invitato per Natale un assessore da rimpinzare onde ottenere finanziamenti: per sbaglio si portano nel casale il ristoratore fallito Mario, reduce da un tentato suicidio, che, scosso da tante dimostrazioni d'affetto, sia pure insincere, vede aprirsi uno spiraglio nel suo futuro. Su una classica struttura ad equivoci, Virzì ( sceneggiatore con F. Bruni ) costruisce un film corale e il ritratto verosimile di un' Italia di provincia che si arrabatta inseguendo una ridicola modernità: e se lo sguardo tipico, secondo la tradizione della commedia all'italiana, si stempera nell'indulgenza e in una semi-parodica voglia di bontà, lo stile nervoso e frammentato resta lucido. Le musiche degli Snaporaz ( che compaiono anche nel film come gli Amaranto Posse ) contrappuntano con ironia mai banale le immagini fotografate da Alessandro Pesci e montate ( con qualche virtuosismo di troppo ) da Jacopo Quadri.










Torna all'archivio

Torna alla Home Page