Bernardo Bertolucci
L'Assedio
(I. d ., 1998)

Il cast: Regia: Bernardo Bertolucci . Soggetto: James Lansdun. Sceneggiatura: Claire Peploe, Bernardo Bertolucci. Direttore della fotografia: Fabio Chianchetti. Scenografia: Gianni Silvestri. Arredamento: Cinzia Sleiter. Costumi: Metka Kosak. Montaggio: Jacopo Quadri. Musiche: Alessio Vlad. Produzione: Massimo Cortesi per Fiction e Navert Film. Origine:Italia. Durata: 90'.

Gli interpreti: Thandie Newton (Shandurai), David Thewlis (Mr. Kinski), Claudio Santamaria (Agostino).

La trama: A Roma , in una casa a Piazza di Spagna, un eccentrico musicista inglese ( Thewlis ) ospita Shandurai ( Newton ), studentessa africana che studia medicina all'Università e che lavora per lui come domestica. L'uomo, che trascorre le sue giornate al pianoforte, dando lezioni di musica s'innamora della ragazza e goffamente le si dichiara. Lei, il cui marito è in carcere in Africa, non ricambia i suoi sentimenti. Lui per dimostrarle il suo amore venderà i mobili della casa e pagherà così la liberazione del marito, incarcerato in Africa per le sue idee liberali. Ma così Shandurai riceve una lettera dal marito che le annuncia la sua liberazione e l'arrivo a Roma.

Il Regista:Nato a Parma nel 1941, attraverso il padre Attilio, famoso poeta, conosce Pier Paolo Pasolini e gli fa da assistente per Accattone. Esordisce nel '62 con La Commare secca, a cui segue, nel '64, Prima della rivoluzione. Ha diretto quindici film, tra cui: Il conformista ('70), Ultimo Tango a Parigi ('72), Novecento atto I e II (1976), La tragedia di un uomo ridicolo ('81), L'ultimo imperatore('89, nove Oscar), Il tè nel deserto ('90), Piccolo Buddha ('93) e lo Ballo da sola ('96).
Le note:Completamente girato dal vero (le sequenze in esterni sono spesso state girate con la macchina da presa nascosta in piccole cabine o in scatole di cartone), L'assedio in origine doveva essere un film destinato solo alla televisione.







Torna all'archivio

Torna alla Home Page