IL CINECIRCOLO SANTA CHIARA
e


CIELO D'OTTOBRE (October sky)  
Genere:Commedia
Regia: Joe Johnston
Interpreti: Jake Gyllenhaal (Homer Hickam), Chris Cooper (John Hickam), Laura Dern (miss Riley), Chris Owen (Quentin), William Lee Scott (Roy Lee), Chad Lindberg (O'Dell), Natalie Canerday (Elsie Hickam), Scott Miles (Jim Hickam), Randy Stripling (Leon Bolden), Courtney Fendley (Dorothy Platt).
Nazionalità:Stati Uniti
Distribuzione: United International Pictures
Anno di uscita: 1999
Orig.: Stati Uniti (1999)
Sogg.: tratto dal libro "Rocket Boys" di Homer H.Hickam jr.
Scenegg.: Lewis Colick
Fotogr.(Scope/a colori): Fred Murphy
Mus.: Mark Isham
Montagg.: Robert Dalva
Dur.: 105'
Produz.: Charles Gordon, Larry Franco.


Giudizio:

Accettabile/realistico

Tematiche:

Adolescenza; Educazione; Famiglia - genitori figli; Politica-Società;  


Soggetto:

 

Nel 1957 a Coalwood, nel West Virginia, tutto ruota intorno al lavoro nelle miniere, e quella é la destinazione che aspetta i ragazzi del luogo. Anche John Hickam, che é stato operaio ed ora è sovrintendente, non vede altra prospettiva per i suoi due figli maschi. Nell'ottobre di quell'anno il satellite sovietico Sputnik attraversa il cielo,suscitando grandi discussioni in paese. Homer, il figlio più piccolo, ne è molto impressionato, nutrendo da sempre grande passione per il cielo e le stelle. Con l'aiuto di tre amici, Homer riesce a costruire un razzo e a lanciarlo nello spazio. L'esperimento fallisce, procurando anzi qualche guaio e attirando su John furiose reazioni. Il padre comincia così a scoraggiare in tutte le maniere questo interesse del figlio. Il risultato è tuttavia uno scontro sempre più duro e aspro, che rischia di portare la crisi in famiglia. A un certo punto, Homer si convince, entra in miniera, ma di nascosto non rinuncia agli esperimenti. La sua insegnante, miss Riley, ha molta fiducia in lui, lo incoraggia, riesce a farlo iscrivere, in rappresentanza della scuola, alle selezioni per il concorso scientifico. Homer arriva alla finale nazionale, ottiene il primo premio, torna a Coalwall da trionfatore. Quando si appresta a mettere in orbita un nuovo razzo, il padre é accanto a lui e lo incoraggia.


Valutazione
Pastorale:

 

La storia di "Cielo d'ottobre" é autentica. Homer Hickam é oggi un tranquillo signore andato in pensione quale ingegnere della NASA, dopo una carriera piena di soddisfazioni. Homer ha scritto un libro di memorie, da cui é tratta la sceneggiatura. Il film si inserisce a pieno titolo nei due filoni portanti del cinema americano,quello del 'sogno da inseguire a tutti costi', e quello della 'volontà innanzitutto'. Contrasti e ostacoli: l'avversione del padre, burbero e introverso, l'ambiente della cittadina, chiuso ai richiami esterni. La pazienza, la caparbietà, la fiducia in se stessi e nella bontà delle proprie idee alla fine però trionfano e ogni contrasto trova la giusta soluzione.La storia richiama i film anni Trenta e Quaranta alla Frank Capra: l'individuo ottiene successo, e la comunità si riconosce in lui. Ottimismo quindi in primo piano, ma in giusta dose, senza cadere nella retorica e con un pizzico di giusta commozione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come positivo, e tutto sommato realistico.


Utilizzazione:

 

il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, anche come proposta per ragazzi, e in tale prospettiva è da recuperare anche in occasioni successive.


Torna all'archivio

Torna alla Home Page