IL CINECIRCOLO SANTA CHIARA
e

Scheda Film


Titolo Film

I CENTO PASSI
Anno 2000
Altri titoli THE HUNDRED STEPS
Durata 114
Vietato No
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Formato 35 MM
Produzione TITTI FILM - RAI CINEMA SPA
Coproduzione TELE+, MEDIA
Distribuzione ISTITUTO LUCE (2000) - VIDEO E DVD: MEDUSA
Regia MARCO TULLIO  GIORDANA
Attori PAOLO  BRIGUGLIA      GIOVANNI IMPASTATO
NINNI  BRUSCHETTA      CUGINO ANTHONY
LUIGI MARIA  BURRUANO      LUIGI IMPASTATO
LUIGI  LO CASCIO      PEPPINO IMPASTATO
LUCIA  SARDO      FELICIA IMPASTATO
FABIO  CAMILLI      MAGGIORE CC
DOMENICO  CENTAMORE      VITO
GASPARE  CUCINELLA      ZIO GASPARO
CLAUDIO  GIOE'      SALVO VITALE
FRANCESCO  GIUFFRIDA      MAURO
MIMMO  MIGNEMI      MARESCIALLO CC
PIPPO  MONTALBANO      CESARE MANZELLA
PAOLA  PACE      COSIMA
TONY  SPERANDEO      GAETANO BADALAMENTI
ANDREA  TIDONA      STEFANO VENUTI
ROBERTO  ZIBETTI      CARLO
Soggetto CLAUDIO  FAVA
MONICA  ZAPPELLI
Sceneggiatura CLAUDIO  FAVA
MARCO TULLIO  GIORDANA
MONICA  ZAPELLI
Fotografia ROBERTO  FORZA
Montaggio ROBERTO  MISSIROLI
Scenografia FRANCO  CERAOLO
Trama A Cinisi, paesino siciliano schiacciato tra la roccia e il mare, nei pressi dell'aeroporto, utile quindi per il traffico di droga, cento passi separano la casa di Peppino Impastato da quella di Tano Badalamenti, il boss locale. Peppino, bambino curioso che non gradiva il silenzio opposto alle sue domande, al suo sforzo di capire, nel 1968 si ribella come tanti giovani al padre. Ma in Sicilia la ribellione diventa sfida allo statuto della mafia. Quando si batte insieme ai contadini che si oppongono all'esproprio delle loro terre per ampliare l'areoporto Peppino conosce le prime sconfitte ma scopre l'orgoglio di una vocazione. Dopo varie esperienze fonda "Radio aut" che infrange il tabù dell'omertà e con l'arma del ridicolo distrugge il clima riverenziale attorno alla mafia.Tano Badalamenti diventa Tano Seduto e Cinisi è Mafiopoli. Il clima per lui si fa pesante: il padre cerca di farlo tacere, madre e fratrello sono solidali con lui. Quando arriva il Settantasette, mentre c'è chi si rifugia nel privato, lui si presenta alle elezioni comunali. Due giorni prima del voto lo fanno saltare in aria sui binari della ferrovia con sei chili di tritolo. La morte coincide con il ritrovamento a Roma del corpo di Aldo Moro, viene rubricata come "incidente sul lavoro" poi, dopo che gli amici mettono a disposizione degli inquirenti molti indizi dell'esecuzione diventa addirittura "suicidio". Solo vent'anni dopo la Procura di Palermo rinvierà a giudizio Tano Badalamenti come mandante dell'assassinio. Il processo deve ancora essere celebrato.
Critica Uno, due, tre, quattro ....novantotto, novantanove, cento. Cento passi, nel viale principale di Cinisi, da una casa all'altra. Da quella degli Impastato a quella dei Badalamenti. Nomi che evocano storie particolari, nomi della storia d'Italia. Storia nostra. Cinisi - Sicilia - una trentina di chilometri da Palermo: tra mare e monti, un aereo che atterra e una Giulietta che esplode con l'ennesima vittima, tutto sembra scorrere nell'assoluta normalità. Il bar all'angolo, un matrimonio, la scuola e una pizza. Ma Marco Tullio Giordana, che di storia del Sud e d'Italia se ne intende (Pasolini, un delitto italiano), ci fa capire che quella di Cinisi non è una vita normale in un paese normale. Anni di piombo, di menzogne e di paure. Gli anni Settanta, sconquassati dagli sconvolgimenti del '68; gli appelli di Paolo VI e il rapimento Moro; certezze che crollano, ed altre, ugualmente effimere, che nascono. Ma non a Cinisi. Lì ci sono le "famiglie", i sepolcri sono davvero imbiancati, le regole della vita e della morte, del lavoro e della famiglia, sono diverse e governano l'esistenza, che pare immobile. Tutto deve sembrare buono, giusto, onorevole. Nemmeno un aeroporto pericoloso come quello di Punta Raisi, costruito per logiche certamente non attinenti allo sviluppo, alla sicurezza e al buon senso, scuote un paese, questo paese. Mentre, negli animi più sensibili e intelligenti, svegli e irruenti, suona, prima per curiosità poi per impegno, l'allarme della rivolta e della riscossa civile. Anche se può costare caro. E' il lato più inquietante, diretto, vero, che questo primo film italiano in concorso riesce a cogliere grazie all'occhio attento, anche se scolastico, di Giordana. Sono gli occhi del suo protagonista - li vediamo, quegli occhi, scrutare le esequie dello zio Cesare con l'arguzia innocente dell'infanzia - Peppino Impastato, che salta in brandelli sui binari della ferrovia e la cui storia è ancora parte in brandelli, con una giustizia - è il caso di dirlo? - ancora barcollante. L'impegno civile di Giordana (co-sceneggiatore insieme a Claudio Fava e Monica Zappelli) è encomiabile, anche se non credo sia imprudente parlare di provincialismo delle nostre storie e del nostro cinema. Talvolta diventa un valore, talaltra una trappola. Gli anni dell'elettrica e contagiosa scossa civile che accompagna l'eroica resistenza morale di Peppino nell'ambiente scivoloso di Cinisi (e solo di Cinisi: il giovane contesta l'espatrio, condanna l'immobilismo accentratore dell'allora Partito Comunista, non si fa prendere dalle mode fricchettone e voyeuristiche dei suoi contemporanei figli dei fiori), senza accettare alcun tipo di tattica prudente (gli ideali non hanno confini, corrono senza prudenza), trovano la loro parte migliore nell'indagine dei rapporti intra-familiari. Perché tra gli Impastato - padre, madre, due figli maschi: rispettivamente Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Luigi Lo Cascio e Paolo Briguglia - parole, sguardi, silenzi, affetti e violenze scorrono o esplodono con forte intensità e debito realismo. E' vero: I cento passi non è un film sulla mafia anche se parla quasi esclusivamente di mafia. E' vero: è un film sugli ideali del '68, che, diciamolo, ormai appartengono alla storia, e qui se ne fa l'ennesima indagine. E' vero: è un film sui rapporti tra persone quando sono volenti o nolenti sottoposti all'imposizione di patologie sociali e culturali come quelle che hanno incancrenito un'isola, una regione, in parte una nazione. Come recitano questi paesani? Forse da noi il dialetto funziona meglio della lingua: cogliere persone del luogo e portarle a recitare "in casa" e storie "di casa" evita le sacche del realismo ma protegge in qualche modo dalla retorica. Non, purtroppo, dal didascalismo. Che si insinua, spesso. (Luca Pellegrini, Rivista del Cinematografo on line, 31 agosto 2000). Dalle note di regia: "Questo non è un film sulla mafia, non appartiene al genere. E' piuttosto un film sull'energia, sulla voglia di costruire, sull'immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell'illusione di cambiarlo. E' un film sul conflitto familiare, sull'amore e la disillusione, sulla vergogna di appartenere a uno stesso sangue. E' un film su ciò che di buono i ragazzi del'68 sono riusciti a fare, sulle loro utopie, sul loro coraggio. Se oggi la Sicilia è cambiata e nessuno può fingere che la mafia non esista (ma questo non riguarda solo i siciliani) molto si deve all'esempio di persone come Peppino, alla loro fantasia, al loro dolore, alla loro allegra disobbedienza. "Si capisce che il film sia stato accolto con lunghi applausi dalla stampa. Ma Giordana, che cita 'Le mani sulla città' di Rosi e abbonda in canzoni d'epoca, evita ogni retorica concentrandosi giustamente sulla dimensione famigliare. Il padre che non capisce, non può capire, la ribellione del figlio che vola in America per cercare una via d'uscita; la madre che lo difende in segreto; gli 'zii' mafiosi che da bambino lo tenevano sulle ginocchia e oggi lo blandiscono e minacciano insieme. Per un'assurda coincidenza, alla sua morte Impastato non fece notizia. Chissà che questo film non entri nella leggenda". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 1 settembre 2000) "Molto impegno civile. Come, del resto, in altri film di Giordana. Il testo, forse, per dire molto, e per dirlo con forza, dice troppo, nel senso che, per descrivere i Sessanta ed i Settanta nell'ottica sociale e politica di quel remoto paesino siciliano, fa ricorso ad eccessive vicende di contorno e a vari personaggi di secondo piano. Quando però si tratta di seguire da vicino il personaggio centrale, i suoi rapporti in famiglia e i suoi scontri con i mafiosi, allora il racconto si fa teso, scattante, addirittura aggressivo e la regia nervosa di Giordana ha modo di vibrare e di far vibrare di giusta indignazione". (Gian Luigi Rondi, 'Il tempo', 1 settembre 2000) "Marco Tullio Giordana, in quello che è il suo film migliore, più forte, più diretto, ibrida con successo il cinema di impegno civile (viene citato 'Le mani sulla città') con umori più personali e generazionali, intreccia la denuncia e il ritratto toccante e autentico di un angelo ribelle. E se la sceneggiatura è scritta con inconsueta precisione, schivando retorica e colore, gran parte della riuscita del film la si deve a una squadra di attori di sorprendente bravura guidati senza sbavature da Giordana (...) Da vedere anche per chi non è sensibile all'effetto nostalgia". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 1 settembre 2000).
Note PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ALLA 57^ MOSTRA DI VENEZIA (2000). COSTUMI DI ELISABETTA MONTALDO. CLAUDIO FAVA E MONICA ZAPPELLI HANNO AVUTO UNA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO SOLINAS 1998 PER QUESTA SCENEGGIATURA. DAVID PER MIGLIORE SCENEGGIATURA (CLAUDIO FAVA, MONICA ZAPELLI, MARCO TULLIO GIORDANA), A LUIGI LO CASCIO (MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA), A TONY SPERANDEO (MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA), A ELISABETTA MONTALDO (MIGLIORI COSTUMI). PREMIO DAVID SCUOLA.


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