CINE CLUB ROMA

 

cine club roma fedic

 


Benvenuto

Il Cineclub Roma è tra i primi ad aderire, nel 1949 alla nascita della Fedic (Federazione italiana cineclub) e al suo primo concorso nazionale a passo ridotto prima a Montecatini, e successivamente a San Giovanni Valdarno.

Il Cineclub e’ un associazione di autori, che hanno iniziato ad esprimersi per immagini in movimento, prima utilizzando il super 8, alcuni in 16mm e ora in video.

Il Cineclub, con i suoi iscritti e le sue opere, ha fornito un contributo in termini culturali ed estetici al mondo del cinema prima “dilettante” poi “d’amatore”, e, di volta in volta, “non professionale”, film-makers, indipendente, comunque d’autore, libero e “invisibile” che è riuscito, nel corso degli anni, a passare da un cinema hobbistico ed elitario ad un cinema di impegno e di denuncia.

Da un cinema che forse “scimmiottava” il cinema commerciale ad un cinema che sa osare sia nei contenuti che nello stile.

I propri Autori hanno saputo contestare le eventuali svolte commerciali prediligendo sempre più spazi per avanguardie e sperimentazioni lasciando un segno, unitamente a tutti gli altri Autori della Federazione, che evidenziamo come contributo al cinema FEDIC. 

 


 

Attività del Cineclub

Ci riuniamo solitamente il venerdì sera, vediamo corti autoprodotti, li commentiamo. Parliamo di sceneggiature, di progetti da realizzare, discutiamo di cinema come approfondimento culturale. Se vuoi farci vedere le tue opere o solamente partecipare come spettatore, contattaci sarai invitato/a. (cineclubromafedic@tiscali.it)

Non è obbligato iscriversi, non si paga nessun obolo.

 


 

Per saperne di più

http://web.tiscali.it/cinemaeutopia/

http://www.fedic.it/

 


 

CineClubNew

Dall’avanguardia alla sperimentazione.

Stiamo assistendo ad una codifica del nostro patrimonio culturale in dati informatici.
Il cinema trova nuove possibilità espressive da questa digitalizzazione. Da una parte ci viene offerto un sempre più spinto effetto realtà per stupirci e divertire; dall’altra parte telecamere digitali “in mano nostre” sono utilizzate per investigare la realtà, offrendo un altro tipo di realismo, per ampliare la nostra conoscenza/coscienza.
Per capire meglio il cambiamento in corso, il Cineclub Roma Fedic, in collaborazione con Associazione Arcobaleno, Arci Roma Garbatella con “Officine – rassegna cortometraggi” darà il proprio contributo a sviluppare, con i propri “documenti filmici” la concezione di un cinema altro, fuori dai canoni commerciali di distribuzione orientato verso una pratica artistica di ricerca ed innovamento, non sottoposto ad alcuna logica di profitto.
Le proiezioni, iniziate venerdi 19 ottobre con “Le Ballet meccanique” di Leger 1923, Picabia 1924, Deren 1943, Brakhage 1959, Nam June Paik 1973, Bill Viola 1979, proseguiranno con cadenza quindicinale per arrivare ai giorni nostri. Il coordinamento del percorso sarà del nostro Valentino Catricalà. (http://www.cortoweb.it/fedic/fedicnotizie.asp)

 


 

   presidente
Angelo Tantaro
a.tnt@libero.it

    

   

cine club roma fedic
cineclubromafedic@tiscali.it