La Musica nel Cinema di Oggi

Da sempre, la musica nel mondo della produzione cinematografica ha assunto una importanza assai rilevante; innumerevoli sono i temi che non solo hanno fatto epoca ma che nonostante siano vecchi di anni ancora riecheggiano. Questa sezione vuole essere un omaggio a coloro che con il loro a volte oscuro lavoro contribuiscono ad infondere ad una pellicola quel qualcosa di magico che la rende...unica.
Ed ecco dunque...i magnifici undici, in rigoroso ordine alfabetico. Ci siamo permessi di segnalare, sottolineandole, le loro migliori performance e viene anche citato il loro rapporto con gli Oscar (evidenziati in
giallo).

The underlined are the best, according to the authors opinion, while the yellow are the awarded.

Randy Edelman (1947): inizia con il tema del celeberrimo telefilm MacGyver, nel 1985. Poi, tra i suoi successi pił improtanti segnaliamo: Ghostbusters II, Beethoven, Last of the Mohicans, The Mask, Dragonheart, Daylight, Ed TV.
Per lui nessuna nomination.

Danny Elfman (1953): fedele seguace del regista Tim Burton; inizia con Beetlejuice, Batman e Edward Scissorhands. Continua con Batman returns, Nightmare before Christmas, To die for, Mission Impossible, Mars Attacks, Men in Black, Good Will Hunting, Sleepy Hollow, Planet of the Apes, Red Dragon, Spider Man, Men in Black2, Terminator 3. E' suo il famosissimo motivo del cartone animato "The Simpsons".
2 nominations ma nessun Oscar.

Jerry Goldsmith (1929): curriculum interminabile: primo impegno serio con l'originale Planet of the Apes, poi Patton, Tora Tora Tora, Rio Lobo, Papillon, The Omen, Alien, Poltergeist, First Blood, Gremlins, Basic Instinct, L.A.Confidential, Mulan, The Mummy.
Grande carriera: 17 nominations ed 1 premio Oscar

James Horner (1953): acclamatissimo specialmente negli ultimi anni; delle sue colonne sonore ricordiamo: Gorky Park, Cocoon, Aliens, Glory, Braveheart, Casper, Apollo 13, Jumanji, Titanic, Deep Impact, The Perfect Storm, A beautiful Mind, Windtalkers.
6 nominations ed 1 premio Oscar

James Newton Howard (1951): sulla breccia da soli 10 anni ma con numerosi pezzi da incorniciare: Pretty Woman, Falling Down, French Kiss, Waterworld, The Devil's Advocate, Runaway Bride, The Sixth Sense, Snow Falling on Cedars, Unbreakable, Atlantis, Dreamcatcher. Suo il tema del telefilm E.R.
5 nominations e nessun Oscar.

Ennio Morricone (1928): carriera lunghissima, musica sublime; primi passi con la commedia all'italiana, negli anni '60; poi la svolta con Per un Pugno di Dollari e Per qualche Dollaro in pił e la nascita del sodalizio con il grandissimo Sergio Leone. Suoi sono i temi anche di Il Buono il Brutto e il Cattivo, C'era una volta il West, Gił la Testa, Once Upon a Time in America, The Untouchables, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Hamlet, Bugsy, La Leggenda del Pianista sull'Oceano, Mission to Mars, Malčna. Sue anche le musiche dei primi tre film di Dario Argento (e degli ultimi), dei primi successi di fine anni '70 di Carlo Verdone e del telefilm La Piovra. Soltanto 5 nominations e nessun Oscar.

Howard Shore (1946): compositore prediletto del regista David Cronenberg: inizia con Scanners e Videodrome e si raffina con She Devil, Philadelphia, Ed Wood, Se7en, Crash, Striptease, The Game, Analyze This, eXistenZ, The Lord of the Rings, The Panic Room.
Per lui 1 nomination e subito premio Oscar.

Alan Silvestri (1950): inizia con i telefilm Starsky and Hutch (1975) e CHiPs (1977), ed esplode con Back to the future I,II,III. Poi firma Flight of the Navigator, Predator 1 & 2, Who Framed Roger Rabbit, The Abyss, Forrest Gump, Contact, Stuart Little, What Lies Beneath, Cast Away, What Women Want, The Mexican, The Mummy Returns, Serendipity.
1 nomination.

Vangelis (1943): schivo, riservato, quasi misterioso, da qualche anno inattivo per il grande schermo, ha fatto la storia delle colonne sonore negli anni '80: Chariots of Fire, Missing, Blade Runner, Nankyoku Monogatari (Antarctica), The Bounty. Per lui 1 nomination e subito premio Oscar

John Williams (1932): un vero recordman, ma a parte i premi vinti, un grandissimo autore, forse il pił grande di tutti. E' il compositore dei pił grandi successi degli ultimi trenta anni, assiduo collaboratore di Steven Spielberg. Sono sue le musiche dei seguenti film: The Poseidon Adventure, Fiddler on the roof, Jaws (1, 2, 3, 4), Close Encounters of the Third Kind, Star Wars (I, II, III, IV, V, VI), Superman, Raiders of the Lost Ark, E.T. the Extraterrestrial, Indiana Jones and the Temple of Doom, The Goonies, Empire of the Sun, Indiana Jones and the Last Crusade, JFK, Jurassic Park (I, II, III), Schindler's List, Sleepers, Amistad, The Patriot, Artificial Intelligence A.I., Harry Potter (1, 2, 3), Minority Report, Catch me if you Can. Palmares incredibile:
36 nominations e 5 premi Oscar conquistati.

Hans Zimmer (1957): giovane compositore tedesco ma con una carriera di tutto rispetto; ha diretto le colonne sonore di: Rain Man, Days of Thunder, Thelma & Louise, The Lion King, The Rock, The Peacemaker, The Thin Red Line, Gladiator, Mission Impossible II, Hannibal, Pearl Harbour, The Pledge, Black Hawk Down.
Per lui gią 7 nominations ed 1 premio Oscar

 

Back to INDEX