-

CINEFORUM A PIOLTELLO

I LUNEDI' AL CINEMA

TERZA STAGIONE: 2003/2004 - primo ciclo

Il cinema è a modo suo cronaca, nel senso che racconta dei fatti o delle notizie, più o meno quotidiani, più o meno fantasiosi. Se è la fantasia a dominare, in quanto patrimonio personale di un autore, che magari è ispirato da un'opera letteraria, è anche vero che in qualche modo la cronaca e la storia entrano a occupare il racconto cinematografico. Vuoi perché si parla delle censure nel passato prossimo degli Stati Uniti, vuoi che si parli del dramma degli inviati di guerra, o dei territori occupati, dei lavoratori in lotta, o dei travagli della psicanalisi. La cronaca è là, puntuale, a raccontarci ogni giorno che a volte, come dice un antico detto, la realtà supera di gran lunga la finzione.

Marcello Moriondo - curatore della rassegna

Cronache dalle città

22 settembre 2003

LA 25a ORA - di Spike Lee con EDWARD NORTON e ANNA PAQUIN, 134'. 24 ore di tempo per scegliere tra la prigionia (legale) e la libertà (illegale). Comunque i conti vanno chiusi prima. E New York sta a guardare.

29 settembre

L'APPARTAMENTO SPAGNOLO - di Cédric Klapish con AUDREY TAUTOU, 120'. Un regista francese unisce un gruppo di studenti di varie nazionalità in un appartamento di Barcellona con in tasca il Progetto Erasmus.

Cronache di disagio quotidiano

6 ottobre

IL POSTO DELL'ANIMA - di Riccardo Milani con S. ORLANDO e P. CORTELLESI, 106'. Ispirato a una vicenda realmente accaduta. Una categoria, quella operaia, che si vorrebbe in estinzione, e il suo estremo tentativo di ottenere giustizia.

Il posto dell'anima

13 ottobre

SWEET SIXTEEN - di Ken Loach con MARTIN COMPSTON e ANN MARIE FULTON, 106'. È duro essere sedicenni a Glasgow. Se poi come Liam si ha la mamma in galera e si è costretti a spacciare, è ancora più dura.

Cronache dell’altro mondo

20 ottobre

ILARIA ALPI - IL PIÙ CRUDELE DEI GIORNI - di F. V. Orgnani con G. MEZZOGIORNO, 96'. Una tragedia dimenticata, coperta dalle insabbiature dei poteri forti. La verità cui era giunta Ilaria, forse non la conosceremo mai.

27 ottobre

INTERVENTO DIVINO - di e con ELIA SULEIMAN, 100'. Elia Suleiman, il regista, è cresciuto nei territori occupati, " noi eravamo i "negri" d'Israele, dice, ma sulla nostra propria terra ".

Intervento divino

Cronache di ordinaria follia

3 novembre

MA CHE COLPA ABBIAMO NOI - di Carlo Verdone con MARGHERITA BUY, 120'. Cosa succede a un gruppo di persone in analisi se resta privo del suo confessore/consolatore? Ce lo racconta con autoironia Verdone.

Ma che colpa abbiamo noi

10 novembre

PRENDIMI L'ANIMA - di Roberto Faenza con IAIN GLEN, EMILIA FOX, 95'. Tra le pagine del diario di Sabina Spierlein, la travolgente passione che ha alterato le teorie di un padre della psicanalisi, Carl Gustav Jung.

Cronache da un paese malato

17 novembre

IL PREZZO DELLA LIBERTÀ - di Tim Robbins, con SUSAN SARANDON,100'. Tim Robbins e Susan Sarandon, la coppia più osteggiata a Hollywood per la presa di coscienza durante la guerra in Iraq, insieme con un film rivoluzionario.

24 novembre

UBRIACO D'AMORE - di Paul Thomas Anderson con ADAM SANDLER, 97'. Una pianola abbandonata, un ingenuo ragazzone assillato dalle sorelle e un' agenzia squillo poco rassicurante. Dal regista di "Magnolia".

TUTTI I LUNEDI' ALLE ORE 21 PRESSO IL MULTISALA EUROPLEX DI PIOLTELLO via San Francesco 33 - Pioltello

Costi

LE TESSERE SONO IN VENDITA TUTTI I LUNEDI' A PARTIRE DALLE ORE 20,00 PRESSO IL MULTISALA EUROPLEX - TEL. 02/9244361

home mail

-