----

Cinelandia Skyline

Multiplex attivo dal 12 marzo 2004

E’ a disposizione del pubblico il multiplex Skyline di Sesto San Giovanni, comune a Nord di Milano, presso l’Ipercoop Centro Sarca di via Milanese, dotato di un parcheggio per 2.500 auto e che si posiziona strategicamente sul confine tra Sesto San Giovanni e i limitrofi quartiere e polo universitario Bicocca di Milano, Bresso e Cinisello. Realizzato dalla Ci.Se. (Cinematografica Sestese, operativa dal 1949 e con una tradizione che risale al 1922 con l’apertura del cinema Dante) di Alfonso Bertoli Luce (storico esercente di Sesto) all’ultimo piano, praticamente sul tetto, del centro commerciale Sarca di Sesto S.Giovanni, il cinema è caratterizzato da 10 sale che vanno dai 120 ai 480 posti per un totale di circa 2.500 spettatori. Artefice del progetto è l’architetto Giancarlo Marzorati che nel milanese ha già avuto una simile esperienza con l’Arcadia di Melzo. Stefano Salvischiani è il general manager della struttura, delineando lo stile della campagna promozionale per il cinema con un lancio promozionale per un totale di circa 300mila euro sulla stampa, nazionale, locale e libera, considerando molto importante dare molto spazio all’affissione (più di 100mila euro), e indirizzato soprattutto nel nord est di Milano, da Porta Venezia a Lambrate e fino a Sesto San Giovanni. I lavori in cantiere sono partiti a giugno 2003 con un investimento di 6-7 milioni di euro per quanto riguarda l’allestimento delle sale. Il foyer è costituito da punti di ristoro con caffetteria, pizzeria e snack bar, uno spazio libreria gestito dalla Cinelibreria Feltrinelli Village e uno spazio baby club per feste e per ospitare bambini dai tre ai nove anni con un servizio baby-sitter per il venerdì, sabato e domenica, gratuito su prenotazione allo 0224417070. Quasi un anno dopo l'apertura, il totale delle presenze ammonta a circa mezzo milione di spettatori suddivisi su 160 titoli, con il 16% di provenienza italiana, il 13% europea, il 64% statunitense e il rimanente 7% da altri Paesi. Nei mesi si sono aggiunti un nuovo bar, Al cinema insieme, ovvero i film di seconda visione a prezzo scontato ogni lunedì, quelli in lingua originale francese, inglese e spagnola ogni martedì, Ora o mai più, ovvero i film della rassegna d'autore e svisti di stagione ogni giovedì e gli spettacoli dopo la mezzanotte al sabato. Poi rassegne e la predisposizione della student card per gli studenti. Discorso a parte per il sito internet, dedicato esclusivamente allo Skyline: è un sito di presentazione con informazioni costantemente aggiornate sulla programmazione, le iniziative, le schede dei film, le pellicole in programma per le settimane successive, oppure per prenotare il posto in sala, acquistare il biglietto da ritirare poi alle casse, registrarsi a un Club dai vantaggi esclusivi per venire informato tramite posta elettronica della programmazione, premi fedeltà, promozioni riservate, un invito al cinema il giorno del proprio compleanno e offerte last minute.

Dario Viganò, imprenditore milanese di lunga militanza nell’industria dell’audiovisivo e nuovo Amministratore Delegato di Skyline, guida da quasi due anni la compagine azionaria della società. Cinelandia si occupa della programmazione, gestita con ampia libertà di intervento da parte della società proprietaria di Skyline. Questo fino al mese di settembre 2009, quando la gestione e la programmazione di Skyline Multiplex sono state affidate alla società Arco Program.

Obiettivi
E’ E’ luogo comune pensare ai multiplex come a uno spazio dove una decina di sale propongono unicamente cinema commerciale, schiavo degli incassi per lo più targati USA, lontano dalla buona qualità, dai film d’autore, dimensione dell’arte e dalla sperimentazione.

Skyline sin dalla nascita ha voluto essere qualche cosa di diverso, non il primo o il più bravo, ma differente; un multiplex inserito nel territorio, capace di coglierne istanze, desideri o suggestioni e nel contempo anche capace di anticipare tendenze e mode. E questo si è reso possibile grazie alle sue strutture, ai servizi e soprattutto al suo pubblico fidelizzato.

E’ un sottile filo rosso che lega le molte iniziative di Skyline al progetto di essere differente. Qui di seguito ne ricordiamo le principali:

• una programmazione pensata nel segno della qualità per radicare l’immagine di un multiplex distante dal luogo comune di cinema unicamente commerciale;

• l’impegno costante rivolto al cinema italiano e a quello d’autore; scelta obbligata, in quanto Dario Viganò, imprenditore milanese di lunga militanza nell’industria dell’audiovisivo e Amministratore Delegato di Skyline, anche per il ruolo che ricopre in ANICA, ben conosce le problematiche, le difficoltà ma soprattutto il valore di questi film;

la tutela delle fasce di età più sensibili, giovani e anziani, con l’ideazione di rassegne ad hoc, a prezzo agevolato e in collaborazione con gli Enti Locali;

• l’attenzione al pubblico di studenti delle vicine scuole e università cui si vuole offrire un’alternativa al solo divertimento;

• la garanzia nel periodo estivo di un luogo di svago e di ritrovo al riparo dell’afa, per tutti valga l’esempio del grande successo riscosso della rassegna OVER 60 dedicata agli anziani, realizzata con il Comune di Sesto San Giovanni;

• la collaborazione con Enti, Università e Comuni che rappresenta un altro punto cruciale d’intervento e progettualità;

• il massimo delle emozioni grazie ai maxi schermi, alla sofisticata tecnologia audio e video;

• il massimo della comodità grazie all'estrema vicinanza dal centro della città e ai numerosi parcheggi disponibili, alle poltrone ergonomiche e progettate su misura.

REPORT & DATI 2008

Per Skyline il 2008 ha visto rafforzare il confronto e il dialogo con le realtà del territorio e aumentare il bacino d’utenza e presenze, attestandosi principalmente su una fascia di pubblico di età intermedia.

Presenze

Con una crescita del quasi il 5% rispetto al 2007, sono state ampiamente soddisfatte e superate le aspettative, con dei risultati in contro tendenza, molto superiori al trend che sta registrando il settore a livello Italia!

Il 2008 ha fatto registrare oltre 465.000 presenze contro le 420.000 dell’anno precedente.

Sono quasi 3000 i nuovi Oscardiani, i cinefili affiliati al mondo di Skyline grazie alle Oscard, le ormai note carte gratuite che danno diritto a innumerevoli agevolazioni.

Solo a partire dal 2008 si contano 2500 nuovi tesserati. La loro incidenza sul totale delle presenze supera il 10%. Arrivano a 50.000 le presenze di Tesserati Oscard nel 2008.

La rassegna Al cinema insieme (forte della sua storicità, ben quattro anni di successo!) conta oltre 20.000 presenze e costituisce il nostro motivo di orgoglio, con un’incidenza del 10,8% sul totale delle presenze.

Ora o mai più (rassegna di nicchia) ha un bacino di affluenze inferiore che comunque può contare su oltre 3000 appassionati.

Convention. Questa è un’offerta che soltanto un multiplex come Skyline con tutto il suo corredo di servizi integrati, dal catering alla stampa degli inviti, dal parcheggio all’intrattenimento dei figli, è in grado di offrire. Tra le aziende che hanno scelto Skyline come location per loro attività: DHL, Eurofly, Fastweb, IBM, Kia, Microsoft, Philips, Radio 102.5, Symantec.

Nel corso del 2008 Skyline ha offerto la sua location alla prima edizione di I’ve Seen Films International Short Film Festival, fondato nel 2007 da Rutger Hauer, tenutosi presso la multisala dal 22 al 26 settembre 2008, momento di grande importanza culturale per la divulgazione del cortometraggio, con una giuria che vanta nomi di prestigio internazionale.

Riteniamo compito fondamentale della nostra multisala contribuire con i nostri spazi, l’ampia struttura, i servizi e la tecnologia audio e video delle sale alla realizzazione di manifestazioni che offrano nuove opportunità ai professionisti del mondo cinematografico e una vastissima scelta artistica su scala mondiale al nostro pubblico.

Per una realtà che fa della ricerca sperimentale di un modo di fare cinema a misura d’uomo - prima ancora che di spettatore – il proprio obiettivo, questi bilanci non possono che essere un entusiasmante traguardo e un fervido incentivo a continuare sulla stessa strada.

DESIDERATA 2009

Il desiderio di innovazione in continuità con i progressi raggiunti sino ad ora è la core-mission che guida le iniziative dell’anno 2009, appena iniziato.

Continueremo, pertanto, a proporre le nostre rassegne, con la consueta qualità che le contraddistingue e con ulteriori vantaggi sui costi già scontatissimi.

Ma non mancheranno le sorprese nella programmazione, nelle agevolazioni e nei servizi, volti a soddisfare le differenti fasce del nostro pubblico e, chissà, a conquistarne di nuove.

Tra i desiderata

• Entro la fine del 2009, introduzione del Digitale e della proiezione in 3D. Con la conversione della tecnologia di proiezione, Skyline renderà più dinamica la sua programmazione, con una proposizione di prodotti polivalenti, per un pubblico allargato. La conversione dall'analogico al digitale - di almeno una delle sale - è un passaggio obbligato ormai non solo per la produzione, ma anche e soprattutto per la distribuzione e per l'esercizio cinematografico. Avremo l’opportunità di offrire esperienze nuove agli spettatori e di incrementare la presenza di pubblico.

• Introduzione di una rassegna di film di Animazione dedicata ai più giovani.

Coinvolgimento dei comuni limitrofi per venire incontro, nella stagione estiva, alla necessità dei più anziani di poter "vivere" la città a prezzi più che convenienti e proporre luoghi di incontro che siano al contempo di cultura e di "protezione" dall’afa e la noia estiva in città.

RASSEGNE

Con l’obiettivo di distinguersi dalla ripetitività dei multiplex, offrire proposte articolate in grado di sollecitare la curiosità di un pubblico attento e consapevole, investire sul cinema italiano, d’autore e di qualità, Skyline organizza una serie di rassegne tematiche settimanali.

Ora o mai più

I migliori film d’autore della stagione riproposti in rassegna da Skyline Classic.

Tutti i martedì e giovedì

Prezzo intero 4,50 euro. Con Oscard, 4 euro

Al cinema insieme

La rassegna nasce dalla collaborazione tra Skyline e l’ufficio Servizi alla persona e promozione sociale del Comune di Sesto San Giovanni. In programma i più bei film della stagione cinematografica in corso.

Tutti i lunedì e giovedì

Prezzo intero 2,60 euro

Cinema & Scuole (Superiori e Medie)

Dall'autunno 2004 Skyline organizza i matinée dedicati alle scuole. Il programma comprende una serie di film accuratamente selezionati per essere proposti agli alunni delle scuole medie SUPERIORI. Il criterio di scelta delle pellicole si divide in due filoni principali: la Storia e i Temi universali dedicati a questioni morali, sociali, esistenziali estremamente attuali.

Estate over 60

Per tutto il periodo estivo, da lunedì 16 luglio a venerdì 14 settembre, Skyline si è rivolta a tutti gli over 60 con un’iniziativa che ha offerto l’opportunità unica di trascorrere la calda estate milanese all’ombra del grande cinema, a prezzi scontatissimi, in compagnia dei grandi successi della stagione cinematografica appena trascorsa, tra un bicchier d’acqua ed un caffè… con aria condizionata.

TESSERE

Al fine di facilitare il più possibile ogni tipo di utenza, Skyline ha predisposto una serie di tessere, abbonamenti e agevolazioni rivolte ai vari target di pubblico:

Oscard è la carta gratuita che premia la passione per il cinema
Free drink di benvenuto
Fila riservata anche nelle ore di maggior affluenza
Invito ad anteprime
Last-minute film

Il Last Minute ha riscosso nel corso del 2008 un successo imprevisto e di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Si tratta di un invito alla visione di uno o più film a 3 euro con in omaggio una porzione di pop-corn, rivolto ai nostri tesserati e spedito via email ogni giovedì mattina.
Prenotazione Internet gratuita
Compleanno al cinema
Promozioni in esclusiva
Prezzi più agevolati per i più appassionati

Spettacoli di mezzanotte a prezzo scontato

Tutti gli Oscardiani possono vedere i film degli spettacoli in terza serata a soli 3 euro.


Oscard Studenti
Con la vecchia Student Card oppure con il tesserino universitario, tutti i vantaggi goduti fino ad oggi si sommano a quelli di Oscard.

Cinecard Basic e Plus

Cinecard dà diritto a 5 ingressi prepagati ad un prezzo davvero speciale.

Il modo più conveniente e scontato per vedere i propri film preferiti.
Cinecard Plus: 5 ingressi a € 29,00 utilizzabili tutti i giorni con una durata di 6 mesi
Cinecard Basic: 5 ingressi a € 24,00 utilizzabile nei giorni feriali (escluso sabato) con durata di 6 mesi.

Modalità di utilizzo: inserire Cinecard nel distributore automatico di biglietti. Selezionare il film prescelto il giorno e l'orario di proiezione, se state effettuando una prevendita, la fila e il posto desiderato. Ritirare dal distributore automatico Cinecard i biglietti di ingresso da presentare al personale preposto.

Cc

Convenzioni

Anziani Comune di Sesto San Giovanni Biglietto ridotto del 50% per tutti gli spettacoli dei giorni feriali e per quelli pomeridiani del sabato. Sabato sera, domenica e festivi biglietto ridotto del 25%.

• Soci e Correntisti BCC (Banca Credito Cooperativo Sesto San Giovanni)
Vedi regolamento presso tutte le filiali della BCC.

• Soci Club Nokia (CineGiovedi ClubNokia)
Ai soci del club Nokia che presenteranno la propria tessera nominativa alle casse di Skyline, verrà riconosciuto l'ingresso ridotto per tutti gli spettacoli del giovedì. Tale vantaggio sarà limitato al Socio e ad un suo eventuale accompagnatore.

• Soci Enel Club
A tutti i soci che presenteranno alla cassa di Skyline la tessera Enel Club, verrà riconosciuto l'ingresso ridotto dal Lunedì al Venerdì (escluso sabato, domenica e festivi) per tutti gli spettacoli. Tali vantaggi sono limitati esclusivamente ai possessori della Card Enel Club.

• Fidelity card Esselunga
Skyline aderisce all'iniziativa Il Grande Cinema con Fidaty di Esselunga.

• Dipendenti Coca Cola
Ai dipendenti Coca Cola verrà riconosciuto un biglietto ridotto tutti i giorni feriali (escluso sabato, domenica e festivi). Tale vantaggio sarà limitato al dipendente e al suo eventuale accompagnatore.

• Dipendenti Mc Donald's/Euroristoro
Ingresso ridotto tutti i giorni feriali (escluso sabato, domenica e festivi).

• Soci COOP
Ingresso a prezzo ridotto per il titolare con un accompagnatore tutti i giorni della settimana; chiedi i dettagli

• Dipendenti Centrosarca
Ingresso a prezzo ridotto dal lunedì al venerdì.

• Club Metro
Ingresso a prezzo ridotto per gli iscritti al Club Metro e particolari agevolazioni il giovedì.

• Pirelli
Ingresso a prezzo ridotto dal lunedì al venerdì.

• Carta Più Feltrinelli
Ingresso a prezzo ridotto a tutti i titolari Carta Più, tutti i giorni della settimana. Sconti speciali per gli Over 60.

• CUS Milano
Ingresso a prezzo ridotto per tutti gli spettacoli e per tutti i giorni; dettagli su: www.cusmilano.it

• Dipendenti Alitalia
Ingresso a prezzo ridotto dal lunedì al venerdì.

• Notti da neon
Ingresso a prezzo ridotto per tutti gli spettacoli e per tutti i giorni; dettagli su: www.nottidaleon.it

 

SERVIZI

Per rendere lo spettacolo cinematografico una vera esperienza (fruibile con facilità…) e la sua attesa un momento di piacevole relax, è stata dedicata la massima attenzione sia alla progettazione degli spazi conviviali, sia alla realizzazione dei Servizi:

Associazione Maluna

All'interno dello Skyline, l'Associazione Culturale Maluna ospita le novità librarie, discografiche e video di maggior richiamo, nonché locandine e manifesti dei film preferiti. Non mancheranno moltissime altre proposte legate al mondo cinematografico dello spettacolo e dell'arte.

Uno spazio organizzato per i soci: cineforum, mostre, eventi, nonché incontri con autori, artisti emergenti e varie proposte culturali. L'Associazione Culturale Maluna valorizza, con varie esposizioni, manifesti e locandine dei film che hanno fatto la storia del cinema e di quelli in programmazione.

Tra gli scopi principali dell'associazione, c’è quello di dare l'opportunità a tutti gli artisti emergenti di esporre le loro opere, da quadri, a foto a oggetti artigianali. Per informazioni sulle iniziative per esporre o per ordinare libri cd, dvd è possibile scrivere a cinelibreriamaluna@fastwebnet.it

Bar, Pizzeria e Caffetteria

Uno spazio accogliente dove assaggiare snack, pop-corn, bibite e apprezzare una buona pizza preparata al momento.

Al piano superiore è aperto un secondo punto di Snack-Bar e caffetteria nei giorni e nelle ore di maggior affluenza.

Baby Club

Col servizio baby-sitter il cinema è un vero divertimento, per tutti. Mentre i piccoli giocano insieme agli animatori qualificati dello spazio Baby Club, mamme e papà possono gustarsi tranquillamente il film. Il servizio è gratuito, per richiederlo basta prenotare.

Alle famiglie sono rivolti anche i laboratori creativi, momenti di aggregazione attiva pensati sia durante le feste di compleanno, sia in occasione dell’uscita di film per bambini e ragazzi: avranno lo scopo di avvicinare i più piccini alla cultura cinematografica con percorsi tematici capaci di stimolare la fantasia e il gioco e che non si esauriscono con la sola visione del film.

Parcheggio

2.500 posti auto gratuiti, di cui oltre 300 in copertura (rampa di accesso da Via Fumagalli) sullo stesso piano del multisala, e altri 2.200 interrati (aperti fino all’orario di chiusura del multisala Skyline).

Prenotazioni

Il gusto di prenotare on-line, telefonicamente (02 24860547) o in biglietteria, il proprio posto numerato, senza fare code alle casse. E ancora la comodità di arrivare al cinema qualche minuto prima dell’inizio dello spettacolo avendo acquistato i biglietti via Internet e ritirandoli presso l’apposito distributore nella hall del multisala.

Sito internet

Il sito www.skylinemultiplex.it è il fiore all’occhiello del nostro servizio clienti insieme al corner informativo ubicato al piano terra, grazie alla sua struttura chiara e agevole ed alla ricchezza di informazioni, ha visto, nel corso dell’anno, un considerevole aumento in progress delle visite.

Ottimi risultati e al di sopra delle aspettative si sono ottenuti anche in tutte le attività di marketing compreso l’email marketing, con un riscontro in percentuale molto forte e più che soddisfacente.


Altre proposte

Per organizzare convention, seminari, congressi e riunioni aziendali, anteprime cinematografiche in esclusiva, Skyline vi propone diverse soluzioni di accoglienza ed organizzazione a seconda delle vostre esigenze in modo originale e in una location particolarmente suggestiva. Su richiesta possiamo fornire servizi accessori: catering, assistenza tecnica e video. Si veda la scheda apposita in Report & Dati.

Maurizio Ferrari

Link: sito internet: www.skylinemultiplex.it e-mail: info@skylinemultiplex.it

----

Le sale

N.

Nome

Dimensioni (m)

Posti

Schermo (m)

1

Andromeda

12 x 18

120

10 x 6

2

Cassiopea

14 x 21

176

12 x 7

3

Antares

13 x 21

184

12 x 7

4

Polaris

26 x 28

480

22 x 9

5

Vega

21 x 27

364

18,5 x 8

6

Pegasus

14 x 22

198

12 x 7

7

Alfa

14 x 22

198

12 x 7

8

Orion

13,5 x 22

186

12 x 7

9

Aldebaran

14 x 22

198

12 x 7

10

Sirio

20 x26

350

18,5 x 8

 

home mail

-

-