I LUNEDI' AL CINEMA

CINEFORUM 2007 - SESTA STAGIONE: 2006/2007 - secondo ciclo (dal 29 gennaio al 4 giugno 2007)
TUTTI I LUNEDI’ ALLE ORE 21
PRESSO EUROPLEX CINEMAS DI PIOLTELLO
via San Francesco 33 – Pioltello

CINEFORUM 2007: I PREZZI DEL BIGLIETTO SONO PIÙ CONVENIENTI
SCELTO PER QUEST’ANNO IL TEMA "L’ORGIA DEL POTERE"

Il gruppo Uci Cinemas, che da poco ha acquisito fra gli altri anche l’EuroPlex Pioltello, ha deciso di riservare agli spettatori della rassegna I lunedì del cinema organizzata in compartecipazione con il Comune di Pioltello, una piacevole sorpresa che troverà sicuro ampio gradimento da parte della cittadinanza pioltellese e non solo:
il prezzo del biglietto sarà pari a euro 4,00 per tutti!
Scompare quindi la suddivisione tra ridotto-intero e si prevede così uno sconto sul biglietto intero rispetto agli anni scorsi di euro 0,50.

IN PROGRAMMA - I Lunedì al cinema di Pioltello hanno terminato il quinto anno di attività e si apprestano ad entrare nel sesto. Il cineforum voluto dal comune e sostenuto dall’Assessorato alle culture riparte a gennaio con una nuova scaletta a tema dal titolo "L’orgia del potere". La scelta è caduta quindi su film che raccontano del potere e dell’uso e abuso che ne viene fatto.

CALENDARIO CINEFORUM GENNAIO/GIUGNO 2007

L’ORGIA DEL POTERE

29 gennaio
MARIE ANTOINETTE di Sofia Coppola con K. Dunst, J. Schwartzman, 123’ Usa/Giappone /F 2006
La figlia quattordicenne di Maria Teresa d’Austria viene spedita a Parigi per un matrimonio d’interesse con il delfino di Francia.

 

 

5 febbraio
IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBAdi Ken Loach con C. Murphy, P. Delaney, 124’, F/Irlanda/Gb 2006
Nel 1919, due fratelli si arruolano nell’esercito durante la lotta per l’indipendenza dell’Irlanda, che sfocia in guerra civile.

12 febbraio
IL LABIRINTO DEL FAUNO di Guillermo del Toro con S. Lopez, I. Baquero, 112’, Messico/E/Usa 2006
Sulla coda della guerra civile spagnola, una ragazzina si inventa un regno parallelo per sfuggire gli orrori dei militari di Franco.

19 febbraio
LE ROSE DEL DESERTO di Mario Monicelli con G. Pasotti, A. Haber, 102’, Italia 2006
Deserto libico, 1940. Convinti di partecipare a una "guerra lampo", un gruppo di soldati italiani familiarizza con quelli del posto.

26 febbraio
FLAGS OF OUR FATHERS di Clint Eastwood con R. Phillippe, J. Bradford, 130’ Usa 2006
Iwo Jima, 1945. Una fotografia mostra sei marines americani che issano una bandiera americana. Ma come andarono le cose?

5 marzo
A EST DI BUCAREST di Corneliu Poromboiu M. Andreescu, T. Corban, 89’, Romania 2006
Romania, 16 anni dopo la morte di Ceausescu, una piccola emittente locale organizza un ridicolo talk show per ricostruire i fatti.

12 marzo
I FIGLI DEGLI UOMINI di Alfonso Cuaron con C. Owen, J. Moore, 114’ Gb/Usa 2006
2027. Nell’unica zona franca in un mondo sterile, Theo deve proteggere una ragazza fertile, onde dare un futuro all’umanità.

19 marzo
MUNICH di Steven Spielberg con E. Bana, D. Craig, 164’, Usa 2005

Dopo il sequestro e la morte degli atleti israeliani al villaggio olimpico di Monaco, Golda Meir organizza la caccia ai responsabili.

 

 

26 marzo
IL CAIMANO di Nanni Moretti con S. Orlando, J. Trinca, 112’, Italia 2006
Un produttore di film trash sull’orlo del fallimento economico e sentimentale, produce un film riguardante il presidente del consiglio.

 

 

2 aprile
LE MELE DI ADAMO di Anders Thomas Jensen con U. Thomsen, M. Mikkelson, 94’, Danimarca 2005
Il neonazista Adam, affidato in comunità di recupero, deve preparare una torta con le mele che maturano su un albero vicino alla chiesa.

16 aprile
THE DEPARTED di Martin Scorsese

 

 

23 aprile
LA COMMEDIA DEL POTERE di Claude Chabrol con I. Huppert, P. Bruel, 110’, Francia 2006
Il giudice istruttore Jeanne ha intenzione di sfruttare il più possibile il potere sul destino degli altri che la sua carica le concede.

30 aprile
IL SEGRETO DI ESMA di Jasmila Zbanic con M. Aranovc, L. Mijiocvic, 90’ Austria/Bosnia–Erzegovina/Croazia 2005
Sara vive con la madre Esma a Serajevo. Pensa che suo padre sia un eroe di guerra, da eroe. Ma una gita scolastica cambia tutto.

7 maggio
TUTTI GLI UOMINI DEL RE di Steven Zaillian con S. Penn, K. Winslet, 140’, Usa 2006
Willie Stark milita per i diritti civili fino a diventare un leader. Nel corso del tempo diviene un governatore senza alcun scrupolo.

14 maggio
THE ROAD TO GUANTANAMO di Michael Winterbottom e Mat Whitecross, 95’ Gran Bratagna 2006
Tre ragazzi pakistani vengono arrestati dalle forze statunitensi mentre viaggiano per portare aiuti in Iraq. Si ritrovano segregati a Guantanamo.

 

 

21 maggio
IN ASCOLTO-THE LISTENING di Giacomo Martelli con M. Parks, M. Sansa, 105’, Italia 2006
Una ragazza italiana, accusata ingiustamente di terrorismo, si trova coinvolta nell’ingerenza pericolosa di imprese spionistiche private.

28 maggio
BLACK BOOK di Paul Verhoeven con C. Van Houten, T. Hoffman, 135, Olanda/Regno Unito/Germania 2006
Una giovane cantante scappa in Olanda dalla Germania nazista. Qui sfugge allo sterminio di massa e si unisce alla resistenza.

 

 

4 giugno
V PER VENDETTA di James McTeigue con N. Portman, H. Weaving, 131’, Usa/Germania 2006
In una Gran Bretagna fururistica e totalitaria, la giovane Evey diventa complice di un uomo mascherato che cova una vendetta contro il potere.

 

 

IL COMMENTO DI MARCELLO MORIONDO, CURATORE DELLA RASSEGNA - Si parte il 29 gennaio con Marie Antoiniette di Sofia Coppola. In questo film sono affrontati gli abusi di una corte indegna, ingenuamente appoggiata da una monarca inconsapevole. Poi si passa a un altro regno, quello britannico, causa della guerra civile in Irlanda, nella pellicola di Ken Loach Il vento che accarezza l’erba. E ancora una guerra civile, quella spagnola del 1936, turba il sonno della giovane protagonista di Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro. E poi un’altra guerra, la Seconda Mondiale, fa da sfondo all’eroina ebrea tedesca di Paul Verhoeven in Black Book. La disfatta del Giappone è raccontata invece da Clint Eastwood in Flags of Our Fathers. I conflitti del Medio Oriente invece in Munich di Steven Spielberg che racconta una lunga pagina nera degli scontri israelo-palestinesi. Ma non manca il disfacimento dell’est europeo, tra pulizie etniche e signori della guerra e regolamenti di conti in Il segreto di Esma e A est di Bucarest. C’è poi chi il potere lo detiene attraversi l’illegalità o la malavita organizzata, ecco quindi The Departed di Scorsese, La commedia del potere di Chabrol, Il caimano di Moretti. Quindi le conseguenze nefaste della guerra, che ci rendono meno liberi: The Road to Guantanamo di Winterbottom e In ascolto di Martelli, per finire nella Londra oppressa del 2027 di Cuarón. Ci penserà V per Vendetta di McTeigue a spazzare via tutto.

PER INFORMAZIONI - Il cineforum proseguirà ogni lunedì alle ore 21.
Ingresso 4 euro.
Info: tel. 02.9244361 - 02.92366313.

 

home mail