ANCORA GRANDE CINEMA A PIOLTELLO

CON "I LUNEDÌ DI KINEPOLIS"

Ha preso l’avvio il 16 settembre 2002 il nuovo ciclo de ‘I lunedì di Kinepolis’, cineforum organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la multisala di Pioltello e curato dal critico cinematografico Marcello Moriondo. Abbiamo posto alcune domande a Moriondo su quanto già attuato lo scorso anno e sulle prospettive per il futuro.

Come è nata l’idea del Cineforum a Kinepolis? - "Dopo vari incontri preparatori, iniziati nel settembre 2001 con Amministrazione Comunale e responsabili del Multiplex, ho organizzato un workshop al quale hanno partecipato diversi cittadini, i responsabili delle associazioni del territorio e il critico Giancarlo Zappoli. In questa occasione ho presentato un progetto di massima della prima stagione del cineforum pioltellese, al quale ho dato il nome di "I LUNEDÌ DI KINEPOLIS". Questa proposta è stata approvata dall’assemblea e ho quindi steso la programmazione definitiva. La prima stagione è partita con 20 film, proiettati il lunedì alle 21 in una sala messa a disposizione dal multiplex Kinepolis. Le visioni sono state precedute dalla distribuzione di schede informative e seguite da un dibattito che ho animato personalmente".

Quale è stata la risposta di pubblico? - "Buona parte degli spettatori si è fermato fino a tardi a discutere del film, anche oltre la mezzanotte e mezza. La partecipazione alle proiezioni è stata superiore al previsto: la media dei partecipanti è stata di 100/150 persone, con picchi di oltre 300 per le proiezioni di Brucio nel vento, Apocalypse Now Redux, No Man’s Land, Il favoloso mondo di Amelie. Vincente è stata anche la scelta della copia in lingua originale sottotitolata in italiano: le versioni in lingua di Brucio nel vento e di Parla con lei sono state molto apprezzate dagli spettatori".

Su quali criteri si è basata la scelta dei film per la prossima edizione? - "Ho pensato di utilizzare argomenti di discussione legati ad appuntamenti ricorrenti ma spesso ignorati, come le Giornate internazionali delle Nazioni Unite: per la Giornata mondiale dell’infanzia, ad esempio, si pensa di proiettare Un ragazzo, dei fratelli Weitz, per la giornata sull’abolizione della schiavitù Metropolis, il cartone animato ispirato al capolavoro di Fritz Lang. Ai film legati a queste giornate saranno inframmezzate pellicole che affrontano problematiche specifiche, come una minirassegna sulla condizione dell’adolescenza che ho chiamato, attingendo dal romanzo di Dacia Maraini, ‘L’età del malessere’. Uno dei titoli di questa rassegna è Colpire al cuore di Gianni Amelio, che tratta del difficile rapporto tra padre e figlio. Una curiosità: Amelio ha girato una sequenza a Limito; per scoprire quale, …bisogna vedere il film".

Sappiamo che c’è la volontà di costituire un cinecircolo: puoi dirci qualcosa? - "Penso che tra le varie associazioni che compongono il patrimonio culturale della città possa starci bene anche un cinecircolo, composto da esperti e da cittadini appassionati di cinema, con il compito di diffondere cultura tramite il mezzo cinematografico. Si potrebbe, in questo modo, influire anche sulle scelte di programmazione delle strutture presenti sul territorio, facendo in modo che non passino solo film prettamente commerciali ma anche opere con contenuti di interesse socioculturale".

Sono previste altre iniziative, oltre al cineforum? - "Sì: tenendo conto che esiste uno spazio interno a Kinepolis adatto all’esposizione, si sta pensando all’allestimento di alcune mostre legate al cinema e, perche no?, anche al fumetto..".

 

CINEFORUM "I LUNEDI’ DI KINEPOLIS"

(settembre – dicembre 2002)

16 settembre - L’ORA DI RELIGIONE di Marco Bellocchio

(Inizio anno scolastico)

23 settembre - AMEN. di C. Costa Gavras

(Giornata internazionale della pace -21/9)

30 settembre - RESPIRO di Emanuele Crialese

(Giornata marittima mondiale)

7 ottobre – TERZA GENERAZIONE di Kate Woods

(L’età del malessere 1)

14 ottobre – THE ANNIVERSARY PARTY di Jennifer Jason Leigh

(dall’altra parte della macchina da presa)

21 ottobre - PLAY TIME di Jacques Tati

(Giornata d’informazione sullo sviluppo - 24/10)

28 ottobre - 11’9’’01 di Ken Loach, Claude Lelouch, Mira Nair, Danis Tanovich, Sean Penn, Alejandro Inarritu, Shoei Imamura, Youssef Chaihine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf e Idrissa Ouegraogo

(New York un anno dopo)

4 novembre - IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE di Sofia Coppola

(Giorno dei morti - l’età del malessere 2)

11 novembre - NESSUNA NOTIZIA DA DIO di Augustin Diaz Yanes

(Giornata internazionale della tolleranza - 16/11)

18 novembre – LAST RESORT di Paul Pawlinkowsky

(Giornata mondiale dell’infanzia - 20/11)

25 novembre - TESIS di Alejandro Amenabar

(Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza verso le donne)

2 dicembre - METROPOLIS di Rintaro

(Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù – 2/12)

9 dicembre MINORITY REPORT di Steven Spielberg

(Giornata internazionale dei diritti dell’uomo -10/12)

16 dicembre LONTANO di André Téchiné

(Giornata internazionale dei migranti - 18/12)

 

Il biglietto intero, per ogni proiezione, è di 4 Euro,

ridotto a 3.50 Euro per studenti fino a 25 anni, over 60, disabili.

Sarà possibile anche acquistare una tessera

per 10 proiezioni al prezzo di 33.50 Euro.

 

Informazioni:

http://www.comune.pioltello.mi.it/uffici/urp/cineforum2002.htm

 

 

home mail