Presso UCI Cinemas di Pioltello (Mi), Via S. Francesco 33

Ore 21.00 - ingresso singolo € 4,00

LUNEDÌ AL CINEMA 2009 - UN LIBRO, UN FILM, UNA STORIA VERA

Come spesso ho evidenziato, il cinema da subito si è affiancato e in qualche modo ’appropriato’ della letteratura. Basti contare le innumerevoli riduzioni per il grande schermo di classici, e non, della carta stampata. Delle opere tratte da Shakespeare si perde il conto, ma anche autori più recenti sono stati preda di soggetti cinematografici. Da Joyce a Pirandello, da Hemingway a Poe, solo per citarne alcuni, tutti sono stati cannibalizzati dalla settima arte. I generi sono diversi, molteplici, si confondono. Spesso libri e autori non sono neppure citati nei credits delle pellicole, sono semplicemente plagiati. Oppure stravolti, come nelle diverse versioni di Amleto messe in scena e filmate da Carmelo Bene, o le trasposizioni temporali shakespeariane di Baz Luhrmann, per non parlare del Re Lear di Jean-Luc Godard. E che dire di quel che è uscito, fin da subito, su un classico come Dracula di Bram Stoker? I vampiri si sono moltiplicati, seguendo l’evolversi dei tempi, a centinaia, fino a diventare cibernetici, cloni o post-nucleari.

I film proposti in autunno da LUNEDÌ AL CINEMA sono più rassicuranti, almeno nell’aspetto orrorifico del termine. Sono opere pregevoli tratte da autori di tutto rispetto, affiancate da biografie che realmente meritano di essere raccontate.

Marcello Moriondo

Curatore della rassegna

21 settembre

QUALCUNO CON CUI CORRERE DI ODED DAVIDOFF, CON BAR BELFER, YONATAN BAR OR. ISRAELE 2006. 118’

Dal libro di David Grosman. Da Oliver Twist a Grosman. Lo sfruttamento dei ragazzi "perduti. In questo caso le loro doti artistiche contano molto.

28 settembre

COMPLICI DEL SILENZIO DI STEFANO INCERTI, CON A. BONI, F. RAGGI. ITALIA/ARGENTINA/SPAGNA 2009. 103’

Nel 1978 un giornalista sportivo italiano è in Argentina per i Mondiali. Qui si innamora di qualcuno "scomodo" al regime di Videla.

 

 

5 ottobre

PARANOID PARK DI GUS VAN SANT, CON GABE NEVINS, DAN LIU, JAKE MILLER. FRANCIA/USA 2007, 90’. Dal libro di Blake Nelson. Il sedicenne Alex, dopo aver partecipato a una gara di skateboard, torna verso casa su un treno merci, ma è responsabile di un incidente.

 

 

12 ottobre

MILK DI GUS VAN SANT, CON S. PENN, J. BROLIN. USA 2008, 128’

I diritti negati. La storia di Harvey Milk, omosessuale. Dei suoi amori, della discriminazione, di come è diventato paladino dei diritti dei gay

19 ottobre

QUESTIONE DI CUORE DI FRANCESCA ARCHIBUGI, CON A. ALBANESE, K. ROSSI STUART. ITALIA 2008, 104'

Dal libro di Umberto Contarello. Un carrozziere e uno sceneggiatore si incontrano in sala di rianimazione a causa del loro cuore e lì nasce una strana amicizia.

26 ottobre

FORTAPÀSC DI MARCO RISI, CON L. DE RIENZO, V. LODOVINI. ITALIA 2008. 108’

Cronaca d’assalto. A 26 anni, il cronista ’abusivo’ del Mattino Giancarlo Siani sta indagando sugli intrecci tra camorra e politica. Ma scopre qualcos’altro.

2 novembre

TI AMERO’ SEMPRE DELLO SCRITTORE P. CLAUDEL, CON K. S. THOMAS, E. ZYLBERSTEIN. FRANCIA 2008, 115’

Scrittore e regista. Juliette esce dal carcere dopo 15 anni. Ad attenderla è la sorella, che non vede dai tempi dell’arresto. E’ duro tornare alla normalità.

9 novembre

LA SICILIANA RIBELLE DI MARCO AMENTA, CON GÉRARD JUGNOT, VERONICA D’AGOSTINO. ITALIA 2008, 110’

Sceneggiato da Sergio Donati. Il giorno della sua prima comunione le ammazzano il padre, boss mafioso. Prima decide di vendicarsi, poi sceglie la legalità.

16 novembre

VINCERE DI MARCO BELLOCCHIO, CON FILIPPO TIMI, GIOVANNA MEZZOGIORNO. ITALIA/FRANCIA 2009, 128’

Mussolini primo atto. Quando Mussolini è ancora socialista, direttore dell’Avanti, conquista il cuore di Ida dalsen, la sposa, ha un figlio, li ripudia.

 

 

23 novembre

THE MILLIONAIRE DI DANNY BOYLE, CON D. PATEL, A. KAPOOR. GRAN BRETAGNA/USA 2008, 120’

Dal libro di Vikas Swarup. Il regista di Trainspotting scopre Bollywood e la omaggia descrivendo una storia d’amor perduto all’ombra di "Chi vuol essere millionario".

30 novembre

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE DI MARC HERMAN, CON ASA BUTTERFIELD, JACK SCANLON. GRAN BRETAGNA/USA 2008, 100’

Dal libro di John Boyne. Uno è figlio di un nazista, l’altro è un ebreo internato, entrambi hanno otto anni, li separa la recinzione di un campo di concentramento.

Info:
www.ucicinemas.it - Tel 892960
www.comune.pioltello.mi.it - Tel. 0292366313

 

home mail