CARTOOMICS 2009

Ha ottenuto un buon successo di pubblico la 16a edizione di Cartoomics, il salone del fumetto, dei cartoon, del collezionismo e dei games che si è tenuto a Milano presso Fieramilanocity nel week-end dal 27 al 29 marzo 2009.

Presentato da un manifesto disegnato dal grande Giuseppe Festino, Cartoomics 2009 ha avuto come argomento principale la fantascienza. Il sottotitolo della kermesse era infatti "La riconquista del futuro da Jules Verne a Star Wars passando per Flash Gordon e le figurine". E gli organizzatori hanno infatti proposto una serie di mostre, incontri e presentazioni che ben rappresentassero il nucleo della fiera. Nella tre giorni milanese si ha avuta la possibilità di vedere albi, copertine, tavole originali, ma anche documenti rari e figurine d’epoca che hanno guidato i visitatori in una rapida carrellata di come la visione del futuro si è evoluta negli anni.

Seguitissimo come sempre il CosPlay, che quest’anno ha portato a Cartoomics più di 3.000 tra ragazzi e ragazze che amano indossare (letteralmente) i panni degli eroi dei loro fumetti o cartoni animati preferiti. Questa moda giapponese giunta in Italia ormai da più di una decina d’anni sta ottenendo un successo sempre più grande, e non è difficile capire quanto appassioni i ragazzi guardando l’intensità con cui il pubblico segue le esibizioni dei concorrenti sul palco.

La parte più importante di Cartoomics, però, è ed è sempre stata la mostra mercato, l’occasione per i visitatori della fiera di acquistare direttamente dagli editori gli albi a fumetti non ancora arrivati nelle edicole o nelle fumetterie, e di incontrare anche i loro autori preferiti. Il padiglione che l’organizzazione ha avuto a disposizione quest’anno, diverso da quello delle passate edizioni, ha permesso di concedere maggior spazio ai singoli espositori e di creare corridoi più ampi, che hanno così permesso al grande flusso di visitatori di girare più agevolmente per la fiera. Gli editori non mancavano, come non sono mancati gli autori, italiani e stranieri, che hanno incontrato il pubblico non solo ai loro stand ma anche in una serie di seguitissimi e spesso interessanti convegni.

A far da corollario a tutta la manifestazione, lo spazio dedicato ai giochi – da tavolo, di carte o video – che in alcuni momenti ha saputo attrarre l’attenzione di molta gente.

Insomma, un buon risultato per questa seconda edizione preparata dal nuovo pool organizzativo. Appuntamento tra dodici mesi, allora, sempre rigorosamente l’ultimo fine settimana di marzo, dal 26 al 28.

Link: www.cartoomics.it

Maurizio Ferrari

 

home mail