oscarino… e Hollywood va al lago …

Lovere 22 – 24 settembre 2005

Dal 22 al 24 settembre 2005 Lovere, deliziosa località sul lago d’Iseo (Bergamo), ospiterà l’ottava edizione di oscarino, Festival Internazionale dei Cortometraggi. Presieduto dal cartoonist Bruno Bozzetto, vede quest’anno come responsabile della giuria la regista Lina Wertmüller.

Molti i corti provenenti da tutto il mondo - due dagli Stati Uniti, quattro da Cinecittà… - a contendersi gli svariati e prestigiosi premi.

Oscarino è un evento che si completa anche attraverso l’impegno di sostenere nuovi talenti italiani ed europei e, dopo il successo dell’anno scorso, prosegue l’iniziativa del premio per il miglior film di scuole di cinema internazionali che vede in concorso cortometraggi realizzati da allievi di scuole cinematografiche di tutta Europa e da quest’anno, oltre ai premi tradizionali (tutti in denaro) tra cui miglior film, regia, colonna sonora, soggetto, ecc…, sono stati istituiti il premio al miglior cortometraggio bergamasco e il premio al film più creativo realizzato da un giovane sotto i 30 anni.

Ma le novità non sono finite: visto l’alto livello delle opere pervenute negli ultimi anni, il Festival presenterà mercoledì 28 settembre al cinema Palestina di Milano, una rassegna dei filmati vincitori dell’edizione 2005 e inoltre, come sul mitico boulevard hollywoodiano anche a Lovere, sulla passeggiata lungolago, saranno installate pietre con i nomi degli ospiti di tutte le edizioni.

Con una giuria d’eccezione composta da direttori di testata, critici cinematografici e musicali, il Festival si apre giovedì 22 settembre con il film Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller; prosegue venerdì 23 con la presentazione di tutti i corti selezionati e si conclude sabato 24 con la serata di premiazione - la notte degli oscarini - e la proiezione del corto, fuori concorso, Thunder Perfect Mind di Ridley e la figlia Jordan Scott. Ospite d’onore di questa ottava edizione sarà Giorgio Pasotti che consegnerà il premio al vincitore e presenterà sequenze tratte dai suoi film più importanti.

Informazioni per il pubblico:
Biblioteca di Lovere: Tel. 035.983700
www.oscarino.org
e-mail: info@oscarino.org e biblioteca.lovere@libero.it

Ufficio Stampa: Alessandra Vezzoli
Studio Vezzoli - Corso Garibaldi, 125 - 20121 Milano
Telefono 02.6552781
e-mail: alessandra@studiovezzoli.com

 

home mail