XX FESTIVAL DEL CINEMA
LATINO AMERICANO

Trieste, 22/30 ottobre 2005
Cinema Teatro MIELA

...e se vent'anni vi sembran pochi...

----

La ventesima edizione del Festival del Cinema Latino Americano come di consueto presenterà – partendo da Trieste - la più ricca e completa rassegna europea sulla recente produzione cinematografica del continente. Oltre 150 titoli tra film in concorso, informativa, omaggi speciali, documentari, medio e cortometraggi, in rappresentanza di oltre 20 nazioni: un intero continente in pixel e fotogrammi, un’arte filmica curiosa, a volte sublime, quasi sempre negletta o sconosciuta e con poco diritto di cittadinanza nelle nostre sale. Oltre ai film presenti nelle varie sezioni di cui diamo i titoli qui di seguito, il Festival di Trieste rappresenta da sempre una occasione di confronto, stimolo, dibattito ecco allora la presenza di una nutrita schiera di registi, produttori ed esperti pronti a raccontare il loro continente, ma accanto a tutto ciò anche eventi speciali come il Premio Salvador Allende che quest’anno sarà assegnato a Silvio Tendler, che attraverso il cinema ha raccontato il Brasile degli ultimi quarant’anni.Non sarà questo l’unico evento speciale di questa edizione: la Direzione del Festival ha deciso di confermare il Premio Italia in America Latina, un riconoscimento che sarà conferito a Juan Bautista Stagnaro, cineasta d’origine italiana che nel corso della sua attività professionale ha messo in evidenza le sue radici, la sua storia e il suo vincolo con la cultura di questo paese.Ma l’impegno del Festival è anche contribuire alla rilettura storica del cinema ecco allora, per la prima volta in Europa, un omaggio al più prestigioso dei padri nobili del cinema messicano, Felipe Cazals autore di cui il festival propone una personale di una decina di titoli. Una corposa replica del Festival si terrà a Bolzano, Brescia, Cremona, Padova e Verona; a Milano (9/13 novembre) al cinema Gnomo e a Roma alla sala Trevi (8/13 novembre).

 

 

PROGRAMMA

CONCORSO

Argentina: Los suicidas,, di Juan Villegas; Garúa, di Gustavo Corrado; La suerte está echada, di Sebastián Borenztein. Bolivia: Corazón de Jesús, di Marco Loayza. Brasile: Cafundó, di Paulo Betti e Clovis Bueno; O vestido, di Paulo Thiago. Cile: B-Happy, di Gonzalo Justiniano; En la cama, di Matías Bize. Cuba: Perfecto amor equivocado, di Gerardo Chijona. Colombia: Sumas y restas, di Víctor Gaviria. Costa Rica: Marasmo, di Mauricio Mendiola. Ecuador: Crónicas, di Sebastián Cordero. Messico: El mago, di Jaime Aparicio. Uruguay: Alma mater, di José Pedro Charlo; Venezuela: Habana, Avana, di Alberto Arvelo.

ITALIA IN AMERICA LATINA

Dall’anno scorso il Festival ha indetto questa sezione il cui scopo è di ricuperare i vincoli culturali storici esistenti tra l’America Latina e l’Italia, proponendo un Omaggio ad un cineasta latinoamericano di origine italiana. In questa edizione l’Omaggio sarà dedicato a Juan Bautista Stagnaro, di cui proporremo: Debajo del mundo; El camino del sur; Casas de fuego; La furia; El amateur; Un día en el paraíso; e Séptimo Arcángel.

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Questo Premio, pensato per onorare i valori della cultura, dell’arte, della politica, vuole mettere in risalto la sensibilità degli artisti con la condizione umana, sociale esistente in America Latina, il loro impegno attraverso le loro opere nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. Quest’anno il Festival conferisce il Premio a Silvio Tendler, regista brasiliano che attraverso il cinema ha raccontato il Brasile degli ultimi quarant’anni. Tra le opere presentate, possiamo citare: Glauber, O Filme, Labirinto do Brasil ; JK, O Menino que Sonhou um País ; Marighella, Retrato Falado do Guerrilheiro ; Josué de Castro, Cidadão do Mundo; Os Anos JK, uma trajetória Política; Jango; Castro Alves, Retrato Falado do Poeta; Oswaldo Cruz, o médico do Brasil; Milton Santos, Por uma Outra Globalização; Chega de saudade; Memória e História em Utopia e Barbarie.

ORIZZONTI NUOVI

Le nuove tecnologie obbligano il Festival a prestar un’attenzione speciale a questo formato cinematografico, sempre più diffuso e che spesso a causa dei bassi costi di produzione ha una scarsa visibilità, rendendo difficile poter reperirlo, visionarlo e selezionarlo.

RETROSPETTIVA DI FELIPE CAZALS

Nel continuare a proporre parte della ricca storia del cinema latinoamericano, in questa XX edizione del Festival proponiamo la personale di uno dei più prestigiosi cineasti del Messico: Felipe Cazals. Tra le sue opere proporremo: Los que viven donde el viento sorla suave; Canoa; El Apando; Las Pochianchis; El año de la peste; Los motivos de la luz; Las inocentes; Kino e Su Alteza Serenísima.

Inoltre, sezioni su: Letteratura, musica e cinema in America Latina, documentari, cortometraggi, filmati delle ONG; cinema d’animazione, nuove tecnologie, info e tante, tante immagini.

Sala Trevi

Roma, 8 - 13 novembre 2005

Programma

Martedì 8 Novembre

19.00: Rodrigo Diaz, direttore del Festival, presenta la rassegna e tiene una conferenza sul cinema latino americano contemporaneo.

a seguire: Abril en Managua, di FRANK DIAMAND. Olanda-Nicaragua. 1983.

Amigos de la Infancia, di MARIANO ARGENTO. Argentina. 2004. (sott. In italiano)

Mercoledì 9 Novembre

17.00: RETROSPETTIVA DI J. B. STAGNARO. Casas De Fuego (1996)

19.00: PERSONALE DI SILVIO TENDLER. Glauber, o Film, Labirinto de Brasil (2004)

21.00: Garua, di Gustavo CORRADO. Argentina (2005)

Giovedì 10 Novembre

17.00: RETROSPETTIVA DI J. B. STAGNARO. El Camino del Sur

19.00: PERSONALE DI SILVIO TENDLER. Castro Alves, Retrato Falado do Poeta

21.00: Negocios son Negocios, di JOPPE DE BERNARDI. Rep. Dominicana/Spagna (2005)

Venerdì 11 Novembre

17.00: 1888. El Extraordinario Viaje de la Santa Isabel, di ALFREDO ANZOLA Venezuela (2005)

19.00: RETROSPETTIVA DI J. B. STAGNARO: El Septimo Arcangel (2004)

21.00: La Sombra del Caminante, di CIRO GUERRA. Colombia (2204)

Sabato 12 Novembre

17.00: RETROSPETTIVA DI J. B. STAGNARO. El Amateur (1998/1999)

19.00: Cafundo', di PAULO BETTI e CLOVIS BUENO. Brasile (2005)

21.00: Santos Peregrinos, di JUAN CARLOS CARRASCO. Messico (2004)

Domenica 13 Novembre

17.00: RETROSPETTIVA DI J. B. STAGNARO. Un Dia En El Paraiso

19.00: PERSONALE DI SILVIO TENDLER. Marighella, Retrato Falado de un Guerrilheiro (2003)

21.00: Habana, Havana, di ALBERTO ARVELO. Venezuela (2004)

Milano, 9 - 13 novembre 2005

Cinema Teatro GNOMO

Dopo il successo ottenuto a Trieste, dal 22 al 30 ottobre con la XX edizione, il Festival del Cinema Latino Americano, arriva anche a Milano per il consueto appuntamento al Cinema Gnomo, dal 9 al 13 novembre.

Scorrendo i titoli presenti nei maggiori festival internazionali ma soprattutto spulciando i film proposti dai nostri distributori, da un po' di tempo si nota una maggior attenzione verso il cinema latino americano e sono più d'uno quelli che si difendono bene anche con gli incassi. Questo non vuol dire che in latinoamerica si facciano film più belli, più esportabili, più globali…forse i diritti costano meno che per altre nazioni oppure si realizzano più coproduzioni o qualche produttore/distributore come la SURF, ha particolare amore verso quei paesi, la lingua, la storia, gli autori…

Noi del Festival non scopriamo certo ora questa vivacità del cinema targato sud america, lo proponiamo a 20 anni e quest'anno a Milano, in collaborazione con il Comune, e a Roma, con la Cineteca Nazionale, proponiamo un percorso molto interessante capace di spaziare in molti generi; un'operazione voluta per sottolineare le diversità, la creatività, le singolari condizioni che vanno sotto il comune denominatore di cinema latino americano del quale offriamo il meglio..

Commedie, film in costume, noir, storie da serial, film/documentari musicali e quel tocco di diverso, forse anche strano ed esotico capace di farci apprezzare anche quello che non ci appartiene per intero, ma pur sempre un sogno chiamato cinema!

Mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 sarà il Direttore del Festival, Rodrigo Diaz, a illustrare l'intera rassegna, a motivare le scelte e a tracciare una sorta di bilancio consuntivo e di previsione sulla cinematografia di un intero continente.

a seguire

AMIGOS DE LA INFANCIA di Mariano Argento. Argentina, 110' - 2004. (sott. in italiano)

Giovedì 10 Novembre

20.30: VIVA CUBA di Juan Carlos Cremata, Cuba/Francia, 76' - 2002

22.00: CACHIMBA di Silvio Caiozzi, Cile, 127' -2004

Venerdì 11 Novembre

18.30: CONCERTO POR LA PAZ EN MANAGUA di Jan Kees, Olanda/Nicar. 50' -1983

20.00: SANTOS PEREGRINO di Juan Carlos Carrasco, Messico, 94' -2004

22.00: BAHIA ROMA NEGRA di Gustavo Dahl, Brasile/Italia, 56' -1997

Sabato 12 Novembre

18.30: ZAPATA EN LAS MONTAGNAS DEL CHIAPAS, documentario di Cecilia Ricciarelli e Diego Malquori, Messico/Francia/Italia, 51', 2004, in italiano

20.00: CAFUNDO' di Paulo Betti e Clovis Bueno, Brasile, 101' - 2005

22.00: GARUA di Gustavo Corrado, Argentina 2005, 91' -2005

Domenica 13 Novembre

16.00/20.00: miglior film TATUADO, di Eduardo Raspo, Argentina, '82 - 2005

18.00/22.00: miglior inter. HABANA HABANA di Alberto Arvelo, Venezuela,'80 -2004

NOTA BENE: i film di venerdì, sabato e domenica avranno la traduzione simultanea

Direzione: Rodrigo Diaz - tel 041.5382371 tel/fax 041.932286
e-mail: apclai@yahoo.it - festivalatino@gmail.com - web: www.cinelatinotrieste.org

Organizzazione: Costanza Gruber tel/fax 040.366761 - festival_trieste@yahoo.it

Ufficio Stampa: Studio Vezzoli; tel 02.6552761 info@studiovezzoli.com

 

home mail