-

----

ANIME GIAPPlNESI III
RASSEGNA DI CINEMA D’ANIMAZIONE NIPPONICO
III EDIZIONE
23/28 maggio 2006
CINEMA PALESTRINA - MILANO

Come assaggio della terza edizione, Andrea Nobile, Saverio Lombardo e Filippo Mazzarella presentano

> 8 marzo 2006 < e, dato l'enorme successo di prenotazioni, anche una replica straordinaria serale il 9 marzo

CANDY CANDY

+

CANDY CANDY & TERENCE

(1979/1980, 35 mm, 87’ + 84’)

di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi

Regia di Hiroshi Shidara

EUROPLEX BICOCCA - Viale Sarca 336 - Milano

PROGRAMMAZIONE E ORARI

ore 15.00

CANDY CANDY

ore 17.00

CANDY CANDY & TERENCE

ore 20.00

CANDY CANDY

ore 22.00

CANDY CANDY & TERENCE

Ingresso per il doppio spettacolo € 8,00

(€ 4,50 spettacolo singolo)

prenotazioni

http://www.europlex.it/bicocca/8marzo.htm

L’8 marzo ANIME GIAPPONESI celebra la Festa della Donna con l’attesissima replica in double-bill dei due lungometraggi di montaggio tratti dal celeberrimo anime Candy Candy e distribuiti nelle sale italiane alla fine degli anni ’70. Un tuffo nel passato col mega-feuilleton amatissimo (ma anche detestato senza mezze misure) da legioni di appassionati (e appassionate) d’animazione giapponese, "concentrato" in tre ore di proiezione che celebrano l’epopea romantica dell’orfana Candy White dai giorni trascorsi all’orfanotrofio all’inizio della vita adulta. Adottata da una ricca famiglia, Candy s’innamora dapprima di Anthony, uno dei suoi nuovi cugini destinato a fine tragica, e poi del bellissimo Terence, il compagno di collegio con cui avrà un'infocata e burrascosa relazione che le costerà l’espulsione. Compendio accurato della serie TV dedicata al personaggio creato da Yumiko Igarashi, i due lungometraggi sono rigorosamente presentati in pellicola, e confermano il nostro impegno nella ricerca di materiale vintage per offrire ad appassionati e fan della prima ora l’opportunità di vivere le emozioni di un quarto di secolo fa e ai neofiti il piacere di lasciarsi da esse trascinare e sorprendere.

Questo one-shot all’Europlex Bicocca (non sarà un caso isolato: prevediamo altre iniziative analoghe a breve termine) è l’occasione per ritrovare il pubblico e ovviamente un volano per la terza, attesissima (davvero!) edizione della nostra rassegna. Che finalmente ha una data: dal 23 al 28 maggio, infatti, ANIME GIAPPONESI III proporrà al Cinema Palestrina (ma forse non solo nella nostra roccaforte…) il suo programma 2006: sei giorni fitti di proiezioni, con qualche sorpresa. Se è presto per svelare la lineup delle novità in videoproiezione digitale, possiamo però anticiparvi che per ciò che concerne il recupero delle pellicole originali sono già certi sia la presenza in cartellone di Akira di Katsuhiro Otomo (presente anche con Steamboy), dell’intera trilogia dedicata al mitico Atlas Ufo Robot Goldrake, dell’unico lungometraggio in pellicola dedicato a Capitan Harlock di Leiji Matsumoto, che il ritorno di Jeeg Robot d’Acciaio e dei capolavori di Hayao Miyazaki.

Vi anticipiamo inoltre che saremo orgogliosi di presentare, dopo 35 anni di assenza dagli schermi, l’edizione italiana dell’originale Senza Famiglia (1969) di Yugo Serikawa, ovvero il primo lungometraggio animato a soggetto ispirato a Hector Malot (in CinemaScope, Eastmancolor), dieci anni precedente al film di montaggio realizzato in Italia nel 1980 che assemblava il serial televisivo Remi di Osamu Dezaki. E che tra i nuovi titoli che presto annunceremo figureranno con ogni probabilità altri ritrovamenti "eccellenti" come 009 Joe Tempesta del 1969 o il raro Daimos.

Andrea Nobile
Saverio Lombardo
Filippo Mazzarella

----

-

home mail

-

-