III EDIZIONE / CortoConcorso Massimo Troisi
Portare i Centri nelle Periferie


Pieve Emanuele, 28 settembre - 1 ottobre 2006

BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO

01. Il Comune di Pieve Emanuele - Settore Politiche Giovanili, nell’ambito del Progetto Links − costruire reti di socialità − comunica l’apertura del Bando di Partecipazione alla III Edizione del CortoConcorso Massimo Troisi che si svolgerà a Pieve Emanuele dal 28 settembre al 1 ottobre 2006.

02. Possono partecipare opere di qualunque genere e formato di durata non superiore a 60 minuti e terminate dopo il 31/12/2000, che siano attinenti ad una delle due sezioni del Concorso:

CONFLITTI
I conflitti sono un'esperienza universale dell'essere umano e della società. Se la guerra e la violenza sono forme distruttive del conflitto, esistono tuttavia nella quotidianità forme e approcci costruttivi che permettono il superamento di difficoltà e problemi...

R.A.G.A.
Una sezione che si propone di indagare la produzione audiovisiva realizzata all’interno di laboratori condotti da autori e/o educatori nei diversi ambiti socio-educativi giovanili. Laboratori in cui sia centrale l’attenzione alle storie, ai punti di vista, alle capacità tecniche e immaginative dei ragazzi coinvolti e che utilizzino la realizzazione di un prodotto audiovisivo come un momento di partecipazione creativa e di possibile auto-rappresentazione. La sezione è aperta a prodotti realizzati da autori e educatori italiani in Italia o all’estero. E’ ammessa l’iscrizione di un’opera per ogni autore.

03. Per partecipare alla selezione le opere dovranno pervenire alla segreteria del CortoConcorso: CortoConcorso Massimo Troisi c/o Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Pieve Emanuele Via Viquarterio 1 / 20090 / Pieve Emanuele / MI Tel 02 90422036 Fax 02 90788359 email info@pievecortoconcorso.org in formato VHS (PAL) o DVD entro e non oltre il 30 giugno 2006, insieme alla Scheda di Partecipazione debitamente compilata e a 2/3 fotografie del film. La Scheda di Partecipazione è scaricabile dal sito http://www.pievecortoconcorso.org/2006

04. Le spese di spedizione delle copie sono a carico dei partecipanti. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla Segreteria del CortoConcorso. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti che le opere potrebbero subire durante la spedizione.

05. Il Responsabile del Settore Servizi Culturali provvederà alla nomina di un Comitato Selezionatore che deciderà in merito all’ammissione al concorso. I film selezionati verranno pubblicati sul sito www.pievecortoconcorso.org dal giorno 31/07/2006. Tutti gli autori partecipanti riceveranno comunicazione dell’esito della selezione tramite comunicazione telefonica o e-mail.

06. Le copie inviate per la selezione non verranno restituite ma andranno a far parte dell’archivio video del CortoConcorso Massimo Troisi e resteranno disponibili per la consultazione presso la Biblioteca Comunale di Pieve Emanuele in un’apposita sezione dedicata al CortoConcorso Massimo Troisi. III EDIZIONE / CortoConcorso Massimo Troisi Portare i Centri nelle Periferie

07. Gli autori dei film selezionati sono tenuti a far pervenire alla segreteria del CortoConcorso - dopo il 1 settembre e non oltre il 10 settembre 2006 - una copia del film nel formato destinato alla proiezione. In caso contrario verrà proiettata la copia inviata per la selezione. Le copie inviate per la proiezione potranno essere ritirate presso la segreteria del CortoConcorso dopo lo svolgimento della manifestazione. Le copie non ritirate verranno conservate nell’archivio del CortoConcorso Massimo Troisi. Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

08. Il Responsabile del Settore Servizi Culturali di Pieve Emanuele provvederà alla nomina di una giuria specialistica che assegnerà i seguenti premi:

Premio per la migliore opera in concorso nella sezione Conflitti

500,00 €

Premio per la migliore opera in concorso nella sezione R.A.G.A.

500,00 €

Il Comune di Pieve Emanuele attribuirà inoltre il premio PubblicaMente all’opera più votata dal pubblico presente in sala durante le serate del festival.

09. Gli autori e la produzione dei film selezionati autorizzano la proiezione delle opere, la pubblicazione dei loro dati sul sito e sul catalogo della manifestazione e e la loro diffusione, a fini promozionali, agli organi di stampa. Autorizzano inoltre la diffusione (tv, on-line) di brevi estratti delle opere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione.

10. Le decisioni del comitato selezionatore e della giuria sono insindacabili. La richiesta di ammissione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Informazioni
CortoConcorso Massimo Troisi

c/o Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Pieve Emanuele
Via Viquarterio 1 / 20090 / Pieve Emanuele / MI
Tel 02 90422036
Fax 02 90788359
email info@pievecortoconcorso.org
Web www.pievecortoconcorso.org/2006

Ufficio stampa:
Aigor: Cristina Mezzadri - Regina Tronconi
Tel. 02.83241199; E-mail: aigor.snc@katamail.com

----

 

home mail