LAURAFILMFESTIVAL

Levanto 26-27-28-29 Luglio 2006

" Non ricordo con esattezza a chi venne l’idea, ma so che fu un’iniziativa famigliare spontanea: fare qualcosa per ricordare Laura che se ne andò il 27 luglio 2003, per farla rimanere con noi a Levanto, non soltanto come un nome inciso su una lapide. Qualcosa che, se ci fossimo riusciti, durasse nel tempo.

Fin dagli anni ’50, soprattutto per merito suo, siamo sempre stati una famiglia aperta agli altri, agli amici e a coloro che amici sarebbero diventati: a Levanto dove ci siamo conosciuti e sposati, a Milano e anche a Roma. E Laura è qualcuno che ha lasciato tracce.

Ciascuno di noi, in vari modi, si occupa di cinema: c’è chi lo fa e lo organizza, c’è chi lo descrive e lo insegna. Il dizionario dei film Zanichelli è, in fondo, un’impresa di famiglia. Perché non fare anche un piccolo festival di famiglia? Nasce da un amore, da un’assenza, da un dolore. Perché non trasformare il "pàthos" in "loghìa", in parole, immagini, cultura da condividere con gli altri? "

Morando Morandini

Così nel luglio del 2004 nacque il "Laurafilmfestival" che giunge quest’anno alla sua terza edizione che si svolgerà a Levanto dal 26 al 29 luglio p.v. Il "Laurafilmfestival" dura nel tempo grazie al sostegno dell’amministrazione Comunale di Levanto, a quella Provinciale di La Spezia ed al contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Fin dalla prima edizione il tema conduttore del festival, anche in relazione al come e al perché della sua nascita, è l’amore; film quindi sui rapporti amorosi, ma anche sull’amore in senso lato: opere che manifestino attenzione verso la natura, l’arte, la cultura, l’impegno civile.

Come lo scorso anno, durante l’ultima settimana di maggio, presso il cinema Sport di Levanto, si è svolta la selezione dei cortometraggi in concorso: una giuria presieduta da Luisa Morandini e composta da Anita Ginella, docente di storia moderna all’università di Genova, Margherita Pedranzini, esperta in comunicazione, Marina Piperno, produttrice cinematografica, e Andrea Treccani, direttore della fotografia docente alla civica scuola di cinema di Milano, coadiuvata dal pubblico presente in sala, ha scelto quattro cortometraggi che verranno presentati durante il festival di luglio e ai quali saranno assegnati tre premi e una menzione speciale.

Il programma del "Laurafilmfestival 2006" è articolato in varie sezioni:

  1. Rassegna di 4 film scelti tra produzioni italiane recenti o inedite, che abbiano come comune denominatore la tematica dell’amore. Alle proiezioni saranno presenti i registi e gli attori, ospiti della città di Levanto, che avranno un incontro con il pubblico.
  2. Retrospettiva di 4 film del passato, quest’anno dedicata a Luis Bunuel, che diano la possibilità di riflettere sui mutamenti del costume e sulla continuità delle tematiche.
  3. Una serie di "Eventi speciali", con particolare attenzione al cinema documentario e sperimentale.
  4. La proiezione dei cortometraggi selezionati.
  5. Come nelle scorse edizioni ogni giorno il giardino di casa Massola a piazza della Compera sarà aperto per un cocktail di presentazione del programma della giornata e discussione dei film della giornata precedente.
  6. La festa di chiusura, con la premiazione del cortometraggio vincitore del concorso, musica, vino delle cinque terre e focaccia per tutti.

Le proiezioni avranno luogo presso il cinema Sport di Levanto a partire dalle ore 17.

La direzione artistica è curata da Amedeo Fago e Morando Morandini; la direzione organizzativa è curata da Lia Morandini.

Contatti:
Associazione "Laura Morandini"
c/o Comune di Levanto - Piazza Cavour, 1 - 19025 - Levanto (SP) - Tel. 0187 – 802274
filmfestival@comune.levanto.sp.it
Cinema "Sport", via Cairoli - Levanto - Tel. 0187 – 808235
sito internet:
www.comune.levanto.sp.it/manifestazioni/cultura_laurafilm.asp

"Laurafilmfestival" è una rassegna cinematografica organizzata dall’associazione "Laura Morandini" in collaborazione con il Comune di Levanto, per volere del noto critico cinematografico Morando Morandini, autore del Dizionario dei film pubblicato a cadenza annuale dalla Zanichelli. La rassegna si svolge quest'anno dal 26 al 29 luglio. Presso il "Cinema Teatro Sport" di Levanto vengono proiettati film e cortometraggi, mentre nel giardino di casa Morandini, in piazzetta Massola, nel centro storico del paese, si svolgono gli incontri con gli autori e i registi, quest'anno saranno presenti, tra gli altri, Marco Bellocchio, Francesco Fei, Ignazio Oliva, Neri Marcorè.

 

home mail

-