Volcano Film Festival 2006

Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi

VolcanoFilmFest: Festa di cinema artigiano
6-10 Agosto 2006, Borgo Marinaro di Torre Archirafi Frazione di Riposto (CT), seconda edizione del VolcanoFilmFest, festival siciliano, indipendente, sotto la direzione artistica di Peppe Cammarata, dedicato soprattutto ad un cinema artigiano e autoriale.


Un’ esplosione di cinema sta per investire il borgo marinaro di Torre Archirafi - Riposto (Ct) con un programma di novità ed eventi. Ad aprire il "Volcano" il 6 e il 7 agosto, in Piazza Scarcella, Escursioni sul Vulcano, retrospettiva dedicata a Sergio Citti introdotta da Gaetano Gentile critico e amico del regista romano. Un omaggio ad un grande autore, che pur avendo lavorato con registi del calibro di Pasolini e attori come Gassman e Giannini, rimane ancora oggi poco conosciuto. Come per la passata edizione il festival dedica poi uno spazio a quei registi che stanno "Sul Bordo del Cratere" una sezione a sostegno di opere prime e autoproduzioni, che quest’anno avrà luogo a "U Palazzu Russu" di Archi, frazione limitrofa di Torre Archirafi. Ad inaugurare questa sezione sarà Paolo Caredda con un nuovo genere di racconto: il mokumentary termine inglese utilizzato per indicare un nuovo tipo di narrazione che applica il metodo dell’inchiesta documentaria ad avvenimenti del tutto inventati. A conclusione della rassegna di lungometraggi "U Palazzu Russu" sarà protagonista durante le serate del festival di una nuova sezione: la PerformingArea rivolta alla sperimentazione e a nuovi linguaggi audio/video con Polivisioni e il loro dokuabstract, i performer Rev. Scapegoat Collective (Berlino) che lavoreranno con le musiche di Thief (Danimarca) e le immagini Karmek (Ita), per poi finire con i visuals marsigliesi del gruppo Basmati (Ita/Fra) e le sonorità elettroniche dei siciliani Loozoo.


Grande attesa poi per i cortometraggi in concorso per la sezione Lapilli, venti i lavori selezionati proiettati nelle serate conclusive del "Volcano" in Piazza Scarcella. Cinque giorni ricchi di appuntamenti che prevedono inoltre una mostra fotografica del regista Alberto Grifi, e uno spazio dedicato agli artigiani e al mondo dell’associazionismo nel "Villaggio del Festival".

Lapilli, concorso internazionale di cortometraggi, aperto a tutti i film maker e video maker di nazionalità europea, prevede che i lavori selezionati dalla direzione artistica entro il 30 giugno siano poi valutati durante il festival da una giuria tecnica composta da Andrea Bruschi (attore e sceneggiatore) e Lorenzo Vignolo (regista), fondatori nel 1995 della casa di produzione Zerobudget, Monica Dall’Asta, docente di storia delle tecniche del cinema al Dams di Bologna, Fabrizio La Palombara (direttore della fotografia), Alessandro De Filippo, filmaker e docente di tecnica degli audiovisivi alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, e il regista Antonio Bocola.

Il festival prevede inoltre una sezione dedicata ai lungometraggi "sul bordo del cratere", per quei registi che con le loro opere prime, o autoproduzioni, o tramite particolari "imprese" partono fuori mercato ma alla fine si fanno notare per l’innovazione o la ricerca, sia artistica che produttiva, per i temi trattati o le doti autoriali e cinematografiche. I film scelti e presentati, sotto il segno di uno spirito nuovo e sperimentale nella ricerca artistica, con la volontà di proporre un cinema che cresce attraverso nuova modalità produttive, sganciate dai convenzionali sistemi produttivi industriali e canali distributivi ’di massa’.
Quest’anno saranno presentati: "Private" opera prima che ha consegnato a Saverio Costanzo il Pardo D’Oro al 57º Festival di Locarno. "Il segreto di Rahil" di Cinzia Bomoll, interpretato tra gli altri da Giorgio Faletti e Lorenza Indovina, film autoprodotto girato interamente in digitale, "Fuori Vena", altra opera prima autoprodotta dalla regista esordiente Tekla Taidelli e "Un’ora sola ti vorrei" film documentario di Alina Marazzi.
Dopo la retrospettiva dell’anno scorso su Alberto Grifi (figura emblematica diventata un pò il simbolo del festival, in quanto inventore/costruttore di macchine, di film, di sperimentazioni, di mondi.. tutto in un’ottica artigiana, dell’insegnamento e del coinvolgimento del pubblico), il Volcano Film Fest ’06 quest’anno dedica la sezione ’Escursioni sul vulcano’ a Sergio Citti, "regista dalla poetica vitalità di un cantastorie", scomparso lo scorso ottobre. Scelta, quella riguardante la retrospettiva monografica, operata al fine di ricordare un autore che, pur avendo lavorato con autori del calibro di Pasolini - prima come consulente dialettale dello scrittore, poi come collaboratore ai dialoghi, fino a diventare l’aiuto regia dell’amico - è poco conosciuto invece come regista.

Il festival prevede inoltre, un workshop della durata di cinque giorni, destinato a otto filmakers siciliani sotto i ventitré anni, cui sarà offerta la possibilità di ricevere un orientamento professionale al mondo dell’audiovisivo attraverso la condivisione di un’esperienza di apprendimento pratico. Il metodo della full immersion mira a fornire ai giovani partecipanti l’opportunità di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazione sfruttando la rete che il festival si propone di realizzare.
Tutti i film del festival saranno presentati dagli autori stessi, proprio per dare maggiore visibilità e per parlare di un certo tipo di cinema attraverso pubblico e addetti ai lavori.

Inoltre il festival avrà anche un’AREA PERFORMANCE LIVE audio-video, dove si misceleranno dal vivo i contenuti video di filmaker e le elaborazioni audio in musica elettronica di, altrettanto noti, musicisti nazionali.
Cinque giorni intensi, immersi in un incantevole scenario. Un momento culturale, ma anche un’occasione di festa dedicata ad appuntamenti musicali, video performance e video installazioni, in cui lo spazio stesso prenderà vita, un evento che si integra con il territorio in armonia con le attività caratteristiche del luogo che cerca di interagire al meglio con i suoi ospiti.

Il Bando di concorso e di partecipazione allo stage area e altre informazioni sono disponibili sul sito www.volcanofilmfest.net
L’evento è patrocinato dal DAMS di Bologna, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, dal Comune di Riposto, dall’APT della Provincia Regionale di Catania.

 

home mail