Mostra Internazionale di Cinema del Salento

Tricase (Le) 8-16 Settembre 2007

Il Salento International Film Festival è un evento che si stacca dal solito cliché delle manifestazioni universalmente conosciute e negli ultimi anni si è saputa guadagnare popolarità e prestigio nel Salento, in Italia e anche all’estero grazie alla qualità dei contenuti e all’innovazione della formula.
Le opere pervengono da diversi paesi del mondo, anche i più sperduti e meno rappresentati: sono lungometraggi, cortometraggi e documentari mai visti in Italia presentati senza divisioni di categorie e discriminazioni di sorta.
Il Salento International Film Festival ogni anno riesce a creare un vero contatto tra pubblico e registi, operatori e fruitori. Oggi è una realtà e continua a portare avanti un progetto artistico di rilevanza internazionale.
Il SIFF2007 è organizzato dall’Associazione Culturale CineSalento in collaborazione con il LAIFA – Los Angeles Italian Film Awards e promosso dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e dalla Città di Tricase, sponsorizzato dalla Banca Carime.

Locations World Exhibition


Nasce quest'anno nel Salento la grande Esposizione delle LOCATIONS e dei servizi per il cinema. L'appuntamento Salentino affronterà il fenomeno delle locations e mira a creare un occasione di business, ma anche di scambio e informazioni tra Produttori, Film Commission, Regioni, Provincie e filmmakers, dove hanno la possibilità di valutare le migliori location alle migliori condizioni economiche per i loro prossimi progetti cinematografici. Le Film Commission e gli Enti del Turismo hanno in questo modo la possibilità di far conoscere le proprie locations ai produttori, registi, scenografi e filmmakers provenienti da diverse parti del mondo.Si svolgerà sempre a Tricase, nel cuore del Salento, dal 12 al 15 Settembre in concomitanza con il Salento International Film Festival. Parteciperanno rappresentanti delle Film Commission, Provincie, Regioni, Comuni, Locations Scout, Linee Aeree, Hotels, Riviste, Studios e Servizi di Trasporto. Mentre saranno invitati a visitare l'esposizione personalità dell'industria del Cinema, Televisione e Video, Produttori, Registi, Direttori della Fotografia, Location Scout, oltre naturalmente ai partecipanti del Salento International Film Festival.

I FILM

Tutta al femminile la serata inaugurale della 4° edizione del Salento International Film Festival, che prenderà il via sabato 8 settembre nella suggestiva Piazza Pisanelli di Tricase. A dare il via alle danze sarà infatti - in anteprima mondiale - il mediometraggio "C’era una volta in Essaouira" di Anna Negri, girato interamente in Marocco. Una fiaba che fonde l’immaginazione dei bambini, il loro modo semplice ed ingenuo di vivere un’emozione che gli adulti definiscono "Amore", con le difficoltà, le paure e le disillusioni di cui questo sentimento si colora nella vita adulta.

Ma alle 21:30 sarà la volta del vero Opening Act della rassegna: il film italo/senegalese "BILLO Il Grand Dakhaar", diretto da Laura Muscardin. Film pluripremiato in vari film festival nel mondo, Billo – in anteprima italiana - è la prima commedia epica sull’integrazione. E’ un viaggio attraverso l’Italia di oggi vista dagli occhi di uno straniero, extracomunitario, mussulmano. E’ la storia di una integrazione riuscita, piena di ironia, sentimenti, colpi di fortuna, ma anche vitalità, ottimismo e determinazione. Il film narra la vera storia di un ragazzo senegalese, Thierno Thiam che decide di partire per l’Italia per fare fortuna con la moda italiana e poter tornare ricco e così sposare Fatou, sua cugina e figlia del medico del villaggio. Dopo mille peripezie Thierno - diventato Billo per gli italiani - ormai stilista e tornerà a Dakar per sposarsi. Il problema è che Billo ha trovato l’amore anche in Italia…

Billo è il primo film realizzato con il metodo The Coproducers, oltre ad essere la prima coproduzione Italia-Senegal della storia italiana. I fondi per sostenere le spese vive sono stati reperiti sul mercato attraverso interventi di sponsorizzazione, a fondo perduto e attraverso la cessione di quote del film a veri e propri finanziatori privati.

A chiudere la kermesse sabato 15 settembre sarà invece il film americano - in anteprima italiana - "Beautiful dreamer" diretto anch’esso da una donna, Terri Farley-Teruel, ed interpretato da Brooke Langton e Colin Egglesfield. Il film narra una bellissima storia d’amore, come non se ne vedono più, di quelle storie piene di momenti romantici e tortuosamente dolorosi, dove l’amore, quello vero, conquista tutto. Ambientato nel 1940 racconta la storia di Claire e Joe, novelli sposi. che la Guerra divide. Joe, pilota, viene abbattuto con il suo aereo in territorio nemico e, colpito di amnesia, viene dichiarato disperso e presumibilmente morto. Ma Claire non si dà pace ed inizia a cercarlo.

Nella sezione "World Cinema" concorrono anche: "Modern Love" (Australia 2006) - in anteprima italiana - film gotico, diretto da Alex Frayne: alla sua presentazione al Film Festival International di Mosca ha ricevuto grande accoglienza. Una fotografia singolare, un suono eleborato e una evocativa colonna sonora ne fanno un thriller unico nel suo genere.

"Punk Love" (Italia/USA 2007) dopo Venezia, Toronto e Roma, ed altri Film Festival Internazionali continua la sua avventura e sbarca nel Salento. Diretto da Nick Lyon e prodotto da una giovane casa di produzione italiana, narra la storia di due giovani innamorati incapaci di sopravvivere senza l’altro ma impossibilitati a stare insieme a causa di forze oppressive e ingiuste di un mondo post - 11 settembre. "Punk Love" è una tragedia americana, è la storia dell’amore assoluto tra Spike (Chad Lidenberg, The Last Samurai – 2003, The Fast and the Furious – 2001, October Sky - 1999) e Sarah (Emma Bing) , sullo sfondo di una metropoli cinica e disgregata, di una società corrotta dall’interesse individuale, in piena crisi di valori.

Il film rivelazione "Windcroft", (USA 2007) diretto da Evan Meszaros, è stato il vincitore come Miglior Fotografia e Miglior Attrice (Monica Knight) al Salento Fear Fest. Un thriller ambientato in una sperduta fattoria in Pennsylvania dove tre vite vengono sconvolte dall’amore, dall’abbandono, dall’inganno e dalla morte. Un film avvincente e pieno di tensione.

L’irlandese Tony Herbert presenta - in anteprima nazionale - il suo debutto "Speed Dating" (Irlanda 2007), film basato sugli incontri fra single, un gioco pensato per far conoscere un gran numero di persone avendo a disposizione solo tre minuti. James alla soglia dei trent’anni e dopo aver perso la fidanzata decide di incontrare il nuovo amore tramite il servizio di Speed Dating, ma senza grande successo…

"Little Chenier" (USA 2006), diretto da Bethany Ashton Wolf - in anteprima italiana - è un film interamente girato in Louisiana in una piccola area chiamata appunto Little Chenier e completamente distrutta dall’uragano Katrina, che fa da sfondo a un viaggio poetico nel cuore e nelle case degli abitanti. Una storia drammatica di due fratelli che vivono una vita semplice e uno di loro viene accusato di un crimine violento.

Il simpatico "Expiration Date" (USA 2007), diretto da Rick Stevenson, ruota attorno all’imminente venticinquesimo compleanno di Charles, al quale il destino ha portato via il padre ed il nonno in coincidenze strane proprio in cui raggiungevano quel traguardo. Charles con l’avvicinarsi del suo compleanno si sta preparando ad affrontare il proprio fatale destino. Ma le cose prendono un’altra svolta quando conosce una ragazza che non lo lascerà morire in pace. In anteprima Italiana.

C'è molta curiosità attorno a "Dead Wood", (UK 2007), pellicola diretta e scritta a quattro mani dal duo Inglese David Bryan e Sebastian Smith: proiettato al Salento Fear Fest a maggio 2007, sarà presentato al SIFF nella versione definitiva ancora più suggestiva. Larry e Webb sono una coppia che vogliono godersi un romantico break dalle loro vite un pò agitate. Insieme a loro gli amici Jess e Milk, al loro primo vero appuntamento. Ma il divertimento è destinato a scemare rapidamente, causa l'interferenza di uno straniero infreddolito, affamato... e solo. Le cose iniziano a diventare più terrificanti quanto una forza sconosciuta comincia a perseguitarli, prendendoli uno a uno.

Infine il thriller psicologico "The Boat People" (UK 2006) diretto da Rob Curry, una semplice storia dal passato incancellabile che sempre ci tormenta. Il film segue un intreccio che converte nell’idea che un segreto può essere contenuto in uno spazio geografico che può essere accessibile solo attraverso I nostri sogni. Il film racconta la storia di due sorelle, i cui genitori furono uccisi in Vietnam, quando loro erano bambine. La morte dei loro genitori nasconde un segreto.

I dieci lungometraggi concorreranno per l’assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior film giudicati da una giuria tecnica composta da personaggi del mondo del cinema, e per il "PREMIO DEL PUBBLICO" assegnato da una giuria popolare.

Documentari

Ampio spazio è dedicato ai documentari aprendo, così, una finestra sul mondo. Un viaggio tra il sacro e il profano senza lasciare I veri problemi che affliggono il nostro pianeta e le curiosità del mondo nascosto. Infatti sono 9 I documentary che si contendono il premio VALLONEA per il miglior documentario che verrà assegnato da una giuria popolare.

I soldati del Papa 500 anni di guardia svizzera, uno sguardo in esclusiva sulla quotidianità del più piccolo esercito del mondo, e i nuovi retroscena sull’omicidio di Alois Estermann, assassinato a poche ore dalla nomina a Comandante della Guardia Svizzera, diretto dallo svizzero Felice Zenoni. Occhio Sensibile di Liliana Ginanneschi descrive il lavoro del famoso fotografo Francesco Zizola, l’unico italiano onorato con il premio internazionale "Foto dell’anno" al "World Press Photo" .Il lavoro del fotografo è seguito e filmato per la maggior parte in Lesoto: paese degli orfani dell’AIDS.

Crime: Italia dell’austriaco Jeremy Xido, racconta il rapporto tra Rosignano e la fabbrica locale Solvay, mettendo in evidenza la scoperta che il monomero del cloruro di etile, utilizzato per la produzione della plastica del pvc, è un agente cancerogeno. Gli studenti della scuola Comunale di Cinema di Viareggio presentano un lavoro di gruppo su il carnevale di Viareggio dal titolo "Racconti di Carnevale".

City of Baseball è un documentario che esplora sia il passato che il presente della lega di baseball italiana nella città di Nettuno. City of baseball è la storia di una città che ha abbracciato lo sport con una passione che continua ancora oggi.

L’Afghanistan è considerato come uno degli epicentri del mondo politico di oggi. È un paese che, negli ultimi 20 anni, è stato lacerato dall’est all’ovest, dal caos e dalla distruzione e ora cerca la propria identità. Viaggio in Afghanistan del Tedesco Nils Menrad è un viaggio tra le persone e le loro realtà. L’italiano Gabriele Moretti presenta Addicted to Ibiza un viaggio affascinante attraverso l’Ibiza di oggi, ripercorrendo i periodi e le realtà sociali più importanti. Questo documentario esplora, attraverso i suoi capitoli, un lungo percorso narrato dalle persone che, per qualche ragione, sono dedite a Ibiza.

"Il Cole che nessuno conosce" è un documentario su Freddy Cole di Clay Walker , virtualmente sconosciuto, ma con lo stesso talento del fratello più giovane Nat "King" Cole. All’età di 75 anni, Freddy Cole è, finalmente, riconosciuto per il suo stupefacente talento musicale. Luca Cusani con Cry Sea parla del Senegal, dove 500 hyper- tecnologici pescherecci europei- entrano nelle acque senegalesi per pescare enormi quantità di pesce per i mercati europei. In Senegal 15.000 piroghe, tutti i giorni cercano di pescare quanto rimane e di nutrire 600.000 persone. Questa è la storia di questa battaglia e delle sue conseguenze. La Salentina Rossella Piccinno, Mauritania: Città Bibliotecaria nel Deserto, va alla scoperta delle antiche città-biblioteche nel deserto della Mauritania, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui giacciono migliaia di manoscritti antichissimi, minacciati dalla polvere e dalle termiti.

EVENTI SPECIALI SIFF 2007

IL PARADISO POTEVA ATTENDERE... OMAGGIO A MASSIMO TROISI

Un viaggio attraverso la breve vita del grande attore napoletano. Scomparso a soli 41 anni nel 1994, lo stesso anno in cui usciva nelle sale il suo ultimo film "Il Postino" che gli varrà anche una nomination all'Oscar come miglior attore. Saranno dunque presentati i 3 i film da lui diretti, "Ricomincio da Tre", "Scusate il Ritardo", "Non ci resta che Piangere" ed il suo ultimo film "Il Postino", diretto da Michael Radford.

OMAGGIO ALLA COSTUMISTA MILENA CANONERO

Il SIFF 2007 celebra il premio Oscar Milena Canonero con la proiezione del film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola, vincitore del premio Oscar per i "Miglior Costumi". Milena Canonero non è nuova agli Oscar: si è infatti vista assegnare altre 2 ambitissime statuette per "Barry Lindon" del 1975 e "Momenti di Gloria" del 1982, ed ha ottenuto altre 5 nomination. Il nome di Milena Canonero richiama alla memoria capolavori come "Arancia Meccanica" e "Shining" di Stanley Kubrick, "Momenti di Gloria" di Hugh Hudson, la trilogia de "Il Padrino", fino a "Titus" di Julie Taymor. Film celebri non solo per la genialità di coloro che li hanno diretti e ideati, ma anche per la mestria di questa costumista italiana.

E il SIFF 2007 premierà la carriera di Milena Canonero con il "Finibus Terrae Award".

SPECIAL GUEST MUSICALE

Laura Bono

Cantautrice rock, vincitrice nel 2005 di Sanremo "Categoria Giovani", con il brano "Non Credo nei Miracoli" Partecipa alla terza edizione di "Music Farm", il reality show condotto da Simona Ventura, nel 2006. Leone d’Argento di San Marco 2006 quale rivelazione del Momento, accanto a personalità del mondo della musica quali Tony Renis, Rita Pavone, Celso Valli, Michele Torpedine. Attualmente Laura è impegnata non solo nel nuovo tour estivo ma anche nella registrazione del secondo album la cui uscita è prevista in autunno. L’anticipazione è il nuovo singolo "Splendido Incubo"

PREMI

· Salento Awards – creato per onorare attori, registi, scrittori e artisti del cinema che hanno contribuito con la loro professione e con il loro lavoro e talento lasciando un segno nel cinema nazionale e internazionale.

· Salento Director Awards – Premio che riconosce i meriti di un regista per la sua visione e i risultati raggiunti nel cinema internazionale.

· Finibus Terrae Awards – (Premio alla carriera) Premio che riconosce eccellenza artistica e professionale raggiunta, dedizione al cinema da parte di un attore, regista, scrittore o artista il cui talento è stato fondamentale per l’arte cinematografica.

· Premio Regione Puglia –(Opera Prima) - Al miglior regista esordiente alla sua prima opera cinematografica tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

· Premio Città di Tricase – (Best Actress, Best Actor) Alla miglior attrice o attore protagonista tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

· Premio Provincia di Lecce – (Best Cinematography) Alla migliore fotografia tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

Per l’edizione 2007 il Premio alla Carriera ( The Finibus Terrae) sarà assegnato alla costumista premio Oscar Milena Canonero

Sito: www.RepubblicaSalentina.it/siff.html

 

home mail