Festival di Venezia
Lido di Venezia, 29 agosto - 8 settembre 2007

Concorso

"Atonement - Espiazione" di Joe Wright (Usa) - Film d’apertura
"The Darjeeling Limited" di Wes Anderson (Usa)
"Sleuth" di Kenneth Branagh (Gran Bretagna - Usa)
"Heya fawda" (Le Chaos) di Youssef Chahine (Egitto)
"Redacted" di Brian De Palma (Usa)
"The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford" di Andrew Dominik (Usa)
"Nessuna qualità agli eroi" di Paolo Franchi (Italia - Svizzera - Francia)
"Michael Clayton" di Tony Gilroy (Usa)
"Nightwatching" di Peter Greenaway (Canada - Francia - Germania - Polonia - Olanda - Gran Bretagna)
"En la ciudad de Sylvia" di Jose Luis Guerin (Spagna)
"In the Valley of Elah" di Paul Haggis (Usa - Marocco)
"I’m not There" di Todd Haynes (Usa)
"Taiyang zhaochang shenqi" (The Sun Also Rises) di Wen Jiang (Cina - Hong Kong)
"Bangbang wo aishen" (Help Me Eros) di Kang Sheng Lee (Taiwan)
"La Graine et le mulet" di Abdellatif Kechiche (Francia)
"Se, jie" (Lussuria) di Ang Lee (Cina - Usa)
"It’s a Free World..." di Ken Loach (Gran Bretagna - Italia - Germania - Spagna)
"L’ora di punta" di Vincenzo Marra (Italia)
"Sukiyaki Western Django" di Takashi Miike (Giappone)
"12" di Nikita Mikhalkov (Fed. Russa)
"Il dolce e l’amaro" di Andrea Porporati (Italia)
"Les Amours d’Astrée et Céladon" di Eric Rohmer (Francia - Italia - Spagna)

Fuori Concorso - Grandi Maestri

"Cassandra’s Dream" di Woody Allen (Gran Bretagna - Usa)
"Cleópatra" di Julio Bressane (Brasile)
"La Fille coupée en deux" di Claude Chabrol (Francia)
"Chun-nyun-hack" (Beyond the Years) di Im Kwon-taek (Corea del Sud)
"Kantoku banzai!" (Glory to the Filmmaker!) di Kitano Takeshi (Giappone)
"Cristovão Colombo - O enigma" di Manoel de Oliveira (Portogallo - Francia)

Fuori Concorso - Venezia Notte

"Blade Runner: the Final Cut" di Ridley Scott (1982)
"Per un pugno di dollari" di Sergio Leone (1964) - versione restaurata
"Tiantang kou" (Blood Brothers) di Alexi Tan (Taiwan - Cina - Hong Kong)
"Rec" di Paco Plaza e Jaume Balaguerò (Spagna)
"Far North" di Asif Kapadia (Gran Bretagna - Francia)
"The Hunting Party" di Richard Shepard (Usa - Croazia - Bosnia-Erzegovina)
"The Nanny Diaries" (Diario di una tata) di Shari Spinger Berman e Robert Pulcini (Usa)
"Nocturna" di Adrià Garcia e Víctor Maldonado (Spagna - Francia)

Fuori Concorso - Leone d’oro del 75°

"La via del petrolio" di Bernardo Bertolucci (1967) - versione restaurata
"Strategia del ragno" di Bernardo Bertolucci (1970) - versione restaurata

Fuori Concorso - Leone d’oro alla Carriera

"Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas 3-D" di Tim Burton e Henry Selick (Usa)

Fuori Concorso - Eventi Speciali

"Mein Jahrhundert, mein Tier!" (Mio secolo, mio mostro!) di Alexander Kluge
"Das Phänomen der Oper" (Il fenomeno dell’opera) di Alexander Kluge
"Im Sturm der Zeit /Facts and Fakes" (Nella tempesta del tempo/Facts and Fakes) di Alexander Kluge
"Die poetische Kraft der Theorie" (La forza poetica della teoria) di Alexander Kluge
"Der Zauber der verdunkelten Seele" (La magia dell’anima oscurata) di Alexander Kluge
"Hotel Meina" di Carlo Lizzani (Italia)
"Gli uomini che mascalzoni..." di Mario Camerini (Italia, 1932)
"Putiferio va alla guerra" di Roberto Gavioli (Italia, 1968)
"Manda bi - Le Mandat" di Ousmane Sembène (Senegal, 1968)

Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate

"Intolerance" di David Wark Griffith (Usa - Francia - Danimarca, 1917)
"A Idade da Terra" di Glauber Rocha (Brasile, 1980)

Orizzonti

"Sad Vacation" di Shinji Aoyama (Giappone)
"Mal nascida" di João Canijo (Portogallo)
"Searchers 2.0" di Alex Cox (Usa)
"Médée Miracle" di Tonino De Bernardi (Italia - Francia)
"Cochochi" di Laura Amelia Guzman e Israel Cardenas (Messico - Gran Bretagna - Canada)
"Geomen tangyi sonyeo oi" (With the Girl of Black Soil) di Jeon Soo-il (Corea del Sud - Francia)
"L’Histoire de Richard O." di Damien Odoul (Francia)
"Sügisball" (Autumn Ball) di Veiko Õunpuu (Estonia)
"Die Stille vor Bach" (The Silence Before Bach) di Pere Portabella (Spagna)
"Exodus" di Penny Woolcock (Gran Bretagna)
"Xiaoshuo" (The Obscure) di Yue Lu (Cina)

Orizzonti Doc

"Staub" (Dust) di Hartmut Bitomsky (Germania)
"Madri" di Barbara Cupisti (Italia)
"Kagadanan sa banwaan ning mga engkanto" (Death in the Land of Encantos) di Lav Diaz (Filippine)
"Man from Plains" di Jonathan Demme (Usa)
"L’Aimée" di Arnaud Desplechin (Francia)
"San" (Umbrella) di Haibin Du (Cina)
"Andarilho" di Cao Guimaraes (Brasile)
"Wuyong" (Useless) di Jia Zhangke (Cina)
"Il passaggio della linea" di Pietro Marcello (Italia)
"Anabazys" di Joel Pizzini e Paloma Rocha (Brasile)
"Berlin" di Julian Schnabel (Usa)

Orizzonti - Evento speciale

"Maria Callas" di Philippe Kohly (Francia)

Settimana della critica

"24 Mesures" di Jalil Lespert (Francia - Canada)
"Karoy" di Zhanna Issabayeva (Kazakhstan)
"The Nines" di John August (Usa)
"Otryv" di Alexander Mindadze (Russia)
"La ragazza del lago" di Andrea Molaioli (Italia)
"Small Gods" di Dimitri Karakatsanis (Belgio)
"Zui yaoyuan de juli" di Lin Jing-jie (Taiwan)


Evento Speciale: "Año Uña" di Jónas Cuarón (Messico)

Omaggio a Ousmane Sembène:
"Borom Sarret" (Senegal 1962)
"La Noire de..." (Senegal, 1966)

Giornate degli autori

"Andalucia" di Alain Gomis (Francia - Spagna)
"Cargo 200" di Alexey Balabanov (Russia)
"Continental, un film sans fusil" di Stéphane Lafleur (Canada)
"Freischwimmer - Head Under Water" di Andreas Kleinert (Germania)
"Non pensarci" di Gianni Zanasi (Italia)
"La pluie des prunes - Plum Rain" di Frédéric Fisbach (Francia)
"Le ragioni dell’aragosta" di Sabina Guzzanti (Italia)
"Sous les bombes" di Philippe Aractingi (Francia - Gran Bretagna - Libano)
"Superheroes" (tit. provv.) di Ed Radtke (Usa)
"Sztuczki - Tricks" di Andrzej Jakimowski (Polonia)
"Un baiser, s’il vous plaît!" di Emmanuel Mouret (Francia)
"Valzer" di Salvatore Maira (Italia)
"La zona" di Rodrigo Plá (Spagna - Messico)

Ritratti:
"Buongiorno Culini. Vita e opere di Luciano Bianciardi" di Massimo Coppola e Alberto Piccinini (Italia)
"Nacido sin - Born Without" di Eva Norvind (Messico)
"Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani" di Francesca Del Sette (Italia)

 

 

home mail