Milano, 13 - 18 novembre 2007

Cinema GNOMO

Cent’anni di solitudine,

XXII anni di cinema

Il Festival del Cinema Latino Americano, dopo Trieste, arriva anche a Milano per il consueto appuntamento al Cinema Gnomo, dal 13 al 18 novembre.

Una doverosa premessa. Scorrendo i titoli presenti nei maggiori festival internazionali ma soprattutto spulciando i film proposti dai nostri distributori, si nota una sempre maggior attenzione verso il cinema latino americano. Sono comunque titoli legati a nomi noti, coproduzioni internazionali o con lo zampino delle major; il Festival invece dedica maggior, se non esclusiva attenzione a quelle opere che sono marginali, a un’arte filmica curiosa, a volte sublime, ma quasi sempre negletta o sconosciuta e con poco diritto di cittadinanza al di fuori dei circuiti particolari. Noi del Festival non scopriamo certo ora questa vivacità del cinema targato sud america, lo proponiamo da più di 20 anni e quest’anno a Milano, in collaborazione con Milano Cinema, presentiamo un percorso che travalica i generi, per sottolineare le diversità, la creatività, le singolari condizioni che fanno il cinema latino americano di cui offriamo il meglio.

L’apertura della rassegna milanese è affidata a un inedito. Da Cuba arriva finalmente la director’s cut di Suite Habana, di Fernando Pérez, film manifesto di una generazione, che mostra attraverso le vite di vari personaggi le molte anime di Cuba oggi, tra sogni e contraddizioni.

Evento speciale di quest’anno sarà l’omaggio a una delle personalità più note del panorama artistico e culturale latinoamericano Gabriel García Márquez, in occasione del 40° della prima edizione della sua opera più nota Cent’anni di solitudine e a 25 anni dal conferimento del Nobel per la Letteratura. Per l’occasione la rassegna proporrà diversi titoli del vasto programma del festival, con opere scritte appositamente per il cinema dal Nobel colombiano, insieme alle trasposizioni cinematografiche delle sue opere, realizzate nel mondo.

Nel fine settimana, la proiezione dei film vincitori e un omaggio animato con il documentario su Quirino Cristiani, pioniere dell’animazione, nato a Santa Giulietta di Pavia nel 1894, emigrato a Buenos Aires. Fu il primo a realizzare un cartone animato (lungometraggio) muto nel ’17 e il primo a realizzare un film sonoro d’animazione, Peludópolis del ‘31.

Martedì 13 novembre alle ore 20.30 sarà il Direttore del Festival, Rodrigo Diaz ad illustrare l’intera rassegna, a motivare le scelte e a tracciare una sorta di bilancio consuntivo e di previsione sulla cinematografia di un intero continente.

XXII FESTIVAL DEL CINEMA

LATINO AMERICANO

Cinema Gnomo

13 – 18 Novembre 2007

 

Anche quest’anno il Festival del Cinema Latino Americano, dopo Trieste, sarà a Milano con un’ampia selezione sulla recente produzione cinematografica del continente ma pure con uno sguardo al passato che non cessa di regalarci straordinarie sorprese.

Proporremo un documentario su Quirino Cristiani, pioniere dei cartoni animati, nato a Santa Giulietta di Pavia nel 1894, emigrato a Buenos Aires, il primo a realizzare un cartone animato (lungometraggio) muto nel ‘17; fu anche il primo a realizzare un film sonoro: Peludópolis del ‘31. Sempre nel segno della storia, dall’omaggio a Gabriel García Márquez, vedremo El gallo de oro, scritto a 4 mani con Carlos Fuentes; mentre da Cuba arriva finalmente la director’s cut di Suite Habana, film manifesto di una generazione.

Naturalmente ampio spazio alla produzione recente con l’ultimo giorno dedicato come di consueto ai film vincitori del XXII Festival.

 

Programma

Martedì 13 novembre

ore 20.30 Inaugurazione

Rodrigo Dìaz, direttore del Festival, presenta la rassegna e tiene una conferenza sul cinema latino americano contemporaneo.

a seguire

anteprima della Director’s cut del film cubano SUITE HABANA di Fernando Pérez, 85 min. Cuba, 2005

Mercoledì 8 novembre

ore 20.30 dall’omaggio a Gabriel García Márquez, sceneggiatore di cinema, PRESAGIO di Luis Alcoriza, 118 min. Messico - 1975.

ore 22.30 Film dal concorso: O CHEIRO DO RALO, di Hector Dhalia, 112 min.  Brasile - 2007

 

 

Giovedì 9 novembre

ore 20.30 dall’omaggio a Gabriel García Márquez, sceneggiatore di cinema, EL GALLO DE ORO, di Roberto Gavaldón, 104min. Messico - 1964 - scritto a 4 mani con Carlos Fuentes..

ore 22.30 Film dal concorso

 

Venerdì 10 novembre

ore 19.00 dal Premio Salvador Allende, COMPAÑERO PRESIDENTE di Miguel Littin, 66 min Cile - 1971

ore 21.00 Film dal concorso

 

Sabato 11 novembre

ore 18.00 Archeologia del cinema: documentario/film su Quirino Cristiani

ore 20.00 Film dal concorso

ore 22.00 Film dal concorso

 

Domenica 12 novembre

ore 18.00/22.00 Film vincitore Premio Giuria

ore 20.00 Film vincitore Premio del Pubblico

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa: Studio Vezzoli tel 02.6552781 fax 02.6552346 info@studiovezzoli.com
www.cinelatinotrieste.org

Cinema Gnomo
Via Lanzone, 30/A (Vicolo Sant’Agostino)
20123 Milano – Tel. 02. 804125
Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata € 4,10
Rassegna promossa dal Comune di Milano, CulturaMilano Cinema,
a cura di A.C.L.A.V. – Associazione della Comunità dei Latino Americani in Veneto
Milano Cinema tel. 02 88462452 – 51 – 60 fax 02 88462315
email: culturas.cinema@comune.milano.it www.comune.milano.it

 

 

home mail