Dal 17 al 26 luglio 2008 al Palazzo del Cinema/Hiša filma e al Parco Coronini Cronberg

LA XXVII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA "SERGIO AMIDEI" AVRA’ INIZIO IL 17 LUGLIO PER TERMINARE, CON LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE DELLA MIGLIOR SCENEGGIATURA, SABATO 26 LUGLIO 2008

In programma più di settanta proiezioni tra film in concorso e rassegne:

Il Premio all'Opera d'autore a Giuliano Montaldo

Il premio all’Opera Prima

a Giorgio Diritti per Il vento fa il suo giro

Le retrospettive che affrontano il tema della scrittura per il cinema:

la rassegna: "Sceneggiatori" omaggio a Bela Balasz

 

la rassegna "La scrittura dell’immaginario": Il cinema di Bruce Springsteen

la rassegna "Italiana Off 2001-2008"

l’omaggio a Vittorio Cottafavi : "La Tv della Science-Fiction"

per la storica rassegna "Film and Reality" : Italiana off e Bruce Springsteen Backstage

 

e inoltre:

la retrospettiva dei migliori cortometraggi affermatisi nei festival internazionali e le due giornate dedicate ai bambini "Amidei Kids",

incontri con gli autori, tavole rotonde dedicate alle tematiche affrontate dalle retrospettive, presentazioni di libri.

 

 

 

Il XXVII Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura "Sergio Amidei" di Gorizia avrà inizio giovedì 17 luglio e terminerà sabato 26 luglio 2008.

Il Premio, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia e dall’Associazione di Cultura Cinematografica "Sergio Amidei" con la collaborazione dell’Università degli Studi di Udine (DAMS di Gorizia) e con il contributo della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ha ottenuto, negli ultimi anni, un grande successo sia a livello nazionale che internazionale con un incremento sempre più ampio di pubblico e di ospiti autorevoli.

Anche quest’anno offriremo al nostro pubblico e ai numerosi appassionati e cultori di cinema, un calendario tutto incentrato sullo studio, l’analisi ed il discorso sulla scrittura per il cinema, con oltre settanta opere in proiezione nell’arco di dieci giorni.

Nella sezione più importante, quella dei "film in concorso", come di consueto, saranno proposti i film selezionati dalla giuria del "Premio Amidei", che concorreranno al riconoscimento per la migliore sceneggiatura realizzata. I film saranno proiettati nella splendida cornice del Parco Coronini Cronberg ogni sera a partire dalle 21 dal 17 al 26 luglio 2008.

Ma ecco dunque i titoli in gara per il Premio alla miglior Sceneggiatura Cinematografica e il Premio per l’Opera Prima: Gomorra, scritto da Matteo Garrone, Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Massimo Gaudioso, e tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano; Il Divo, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, Il vento fa il suo giro, scritto da Giorgio Diritti e Fredo Valla, il cui valore artistico è riconosciuto in tutto il mondo e che è in programmazione da un anno consecutivo al cinema Mexico di Milano; Irina Palm, scritto da Philippe Blasband e Martin Herron; Il Falsario, prima opera austriaca a vincere un Oscar come miglior film straniero, scritto e diretto da Stefan Ruzowitzky; L’innocenza del peccato, scritto da Claude Chabrol con Cécile Mastre; Non Pensarci scritto da Gianni Zanasi e da Michele Pellegrini; Tutta la vita davanti sceneggiato dalla coppia Paolo Virzì e Francesco Bruni, La ragazza del lago, film pluripremiato durante la passata stagione e scritto dallo sceneggiatore Sandro Petraglia, grande ospite nella scorsa edizione dell’Amidei. E, per la prima volta, un film americano indipendente, di grande scrittura, dallo sguardo sincero e originale, che corona la retrospettiva "Americana Off" dell'anno scorso e si apparenta alla grande rassegna su "Italiana Off" del 2008, Juno, scritto da Diablo Cody e vincitore dell’Oscar 2008 per la miglior sceneggiatura originale.

La sezione dei "cortometraggi", che anticiperà ogni sera il film in concorso al Parco Coronini Cronberg, presenterà una sintesi dei più importanti corti, affermatisi nei principali festival e rassegne europee. L’attenzione verso le forme brevi cresce di anno in anno, e di anno in anno proprio dalla palestra del cortometraggio arrivano grandi sorprese.

Molte altre saranno le retrospettive che il premio proporrà per l’edizione 2008, tutte incentrate sullo studio e della scrittura per il cinema, intesa nel senso più ampio del termine, e sulla valorizzazione del cinema e dei suoi protagonisti che lavorano "ai margini".

Innanzitutto la sezione "sceneggiatori" vedrà come protagonista Béla Bálasz, letterato, giornalista, critico, poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista: una personalità poliedrica della cultura del '900 e uno dei pensatori più originali del secolo scorso.

Accanto alla pubblicazione dell'edizione critica del suo testo più famoso mai tradotto in Italia, "L'uomo visibile", edizione curata da Leonardo Quaresima per la "Lindau", con la collaborazione dell’Associazione di Cultura cinematografica Sergio Amidei di Gorizia, che sarà presentato nella tavola rotonda dedicata a Bálasz il 18 luglio alle 18.00 presso il Palazzo del Cinema, il Premio propone una retrospettiva di alcuni dei più importanti film scritti dall'autore ungherese.

Due grandi e intense retrospettive si affiancheranno quest’anno al concorso:

La nuova rassegna dal titolo "La scrittura dell’immaginario" – esplorerà il ruolo del cinema come "sceneggiatore" dell'immaginario, fonte e fucina di immagini; come modello di scrittura nella costruzione del racconto e dei personaggi. Nel 2008 la sezione esordisce con una retrospettiva dedicata a "Il cinema di Bruce Springsteen". Attraverso l'immaginario di Springsteen infatti si dispiega un filo nero della cultura americana e globale, che va dagli eroi dark del noir agli eroi-loner del western, agli eroi maledetti degli anni '50 e si può spingere fino agli eroi-lost -loser del Vietnam.

La rassegna sarà accompagnata da una tavola rotonda con il giornalista Leonardo Colombati e la scrittrice Antonella D’amore. il 19 luglio alle 18.00 presso il Palazzo del Cinema.

Per la sezione "off", che ha visto il cinema indipendente americano (americana off) protagonista della passata stagione, nel 2008 il Premio propone uno sguardo su quelle produzioni "off", marginali italiane che si sono distinte per qualità, originalità, novità nell’arco di tempo che va dal 2001 al 2008. La retrospettiva rappresenta un primo parziale bilancio del cinema "off" in Italia. Si tratta di una ricognizione originale dello stato del cinema indipendente e semi-indipendente italiano. I film presentati possiedono uno statuto incerto, viaggiano nei festival, escono raramente in sala, mostrano identità produttive eterogenee.

Non si parla solo di "esordienti", né solamente di giovani, anche se queste due condizioni spesso coesistono all'essere "off". L'ambizione è quella di affermare che "un altro cinema esiste", così come esiste un'Italia rappresentata nei modi più disparati e inconsueti. La sezione sarà accompagnata da tre importantissimi appuntamenti che affronteranno le problematiche del nostro cinema a livello produttivo e distributivo, getteranno luce su autori emergenti e autori dimenticati, faranno un parziale bilancio della situazione del cinema italiano contemporaneo non propriamente commerciale. Gli appuntamenti, che coinvolgeranno buona parte degli sceneggiatori e dei registi dei film in programmazione, saranno il 20, 21 e 25 luglio sempre alle 18.00 presso il Palazzo del Cinema.

Da non dimenticare poi, un omaggio speciale alla Televisione di Vittorio Cottafavi dal titolo"La tv della Science-fiction"con titoli rari ed importantissimi per la nostra televisione come A come Andromeda, Operazione Vega, Ai poeti non si spara, La fantarca. L’omaggio a Cottafavi sarà affiancato da una tavola rotonda il 23 luglio alle 18.00 al Palazzo del Cinema, alla presenza di Giulio Bursi, Fulvio Baglivi e Adriano Aprà.

Il 16 luglio in anteprima e il 17 luglio saranno due giornate dedicate ai bambini (Amidei kids) dove protagonista sarà Pinocchio. Una lettura pubblica del libro di Collodi e la proiezione del Pinocchio di Comencini faranno conoscere ai bambini dei centri estivi la magia di una delle storie più famose del mondo.

Inoltre, Il Premio all’Opera Prima, che la giuria del Premio Amidei ha deciso di consegnare al film, dalla tortuosa storia produttiva e distributiva, Il vento fa il suo giro, diretto da Giorgio Diritti e scritto dallo stesso Diritti con Fredo Valla. Il premio sarà ritirato dal regista il 19 luglio 2008.

Infine, come ogni anno, verrà assegnato il "Premio all’Opera d’Autore".

Il Premio viene attribuito a grandi autori che si sono cimentati nel cinema e nell'immagine, che hanno saputo distinguersi come artisti completi con una particolare attenzione nell'ambito della scrittura, della sceneggiatura e della narrazione, giungendo ad una umana e completa comprensione dell'arte e della vita.

Nelle passate edizioni il riconoscimento è stato ritirato da maestri del cinema quali Fabio Carpi, Abbas Kiarostami, Bertrand Tavernier, Ken Loach, Wim Wenders e, nel 2007, al grande autore tedesco Edgar Reitz.

Il comitato artistico dell’Amidei ha deciso, per questa XXVII edizione, di assegnare all’autore italiano Giuliano Montaldo il Premio all’Opera d’Autore "Per aver raccontato, in oltre quarant’anni di carriera, i mutamenti sociali, le speranze civili e le ingiustizie affrontate dagli uomini nel lungo cammino verso la libertà e la pace. Per aver saputo condannare con forza sopraffazioni ed eccessi, senza dimenticare il ruolo primario dell’intelletto nelle decisioni dei singoli; per aver rappresentato, in virtù di uno stile e di un metodo che incarnano essi stessi la trasparenza morale dell’artista, ogni stadio della psicologia umana, con coraggio e autenticità".

Il maestro Giuliano Montaldo sarà a Gorizia per ritirare il Premio il 22 luglio.

 

Una serie di impedibili incontri con gli autori gli sceneggiatori e gli ospiti protagonisti della XXVII edizione del Premio, tavole rotonde sulle tematiche affrontate dalle varie retrospettive con esperti della materia, critici cinematografici e musicali, registi, produttori e sceneggiatori, e presentazioni di libri arricchiranno le proiezioni delle giornate e saranno motivo d’incontro e di scambio per cultori appassionati e studenti provenienti da tutta Italia, ospitati dal Premio (per l’accredito studenti, per tutte le informazioni relative ai film, agli orari, ai luoghi e agli incontri, si veda il sito www.amidei.com )

Info: www.amidei.com

 

 

home mail