Future Film Festival 2009: dal 27 gennaio al 1 febbraio il nuovo cinema è a Bologna
Inaugura la kermesse in anteprima italiana Il Curioso caso di Benjamin Button il film di David Fincher candidato a 13 Oscar

Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, candidato a 13 Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia, apre il Future Film Festival 2009.

Ancora una volta sarà uno dei titoli più attesi della stagione, che mescola sapientemente dimensione autoriale e nuove tecnologie, ad inaugurare la storica manifestazione bolognese che negli anni ha abituato il suo pubblico ad un mondo di immagini sorprendenti e straordinarie sia per la loro poeticità che per la loro raffinatezza tecnica.

L’undicesima edizione del Future Film Festival (Bologna, 27 gennaio – 1 febbraio 2009) sarà infatti ufficialmente aperta il 27 gennaio dall’anteprima italiana del film candidato a ben 13 Oscar Il curioso caso di Benjamin Button, ultima ambiziosa opera diretta da David Fincher, che sarà nelle sale dal 13 febbraio distribuita da Warner Bros. Pictures Italia.

Il film, interpretato da Brad Pitt, Cate Blanchett, Taraji P. Henson, Julia Ormond, Jason Flemyng, Elias Koteas e Tilda Swinton, riesce a raccontare una storia estremamente originale proprio grazie alle più nuove e raffinate tecnologie digitali in grado di rendere credibili sullo schermo vicende straordinarie. Gli effetti speciali del film sono stati realizzati, tra le altre, da società quali Digital Domain e Gentle Giant Studios, quest’ultima presente al Festival. Adattato da un racconto degli anni ’20 di F. Scott Fitzgerald, il film narra la vita di un uomo che "vive al contrario", delle persone e dei luoghi che scopre lungo il percorso, degli amori che trova e che perde, di quello che resta oltre il tempo, dalla New Orleans del 1918 fino al XXI secolo.

L’inaugurazione del Future Film Festival, seguita dalla proiezione del film Il curioso caso di Benjamin Button, si terrà il giorno 27 gennaio presso il Cinema Odeon – Sala Lancia (Via Mascarella 3,Bologna); replica del film anche il giorno successivo.

A precedere presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna nella conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del Future Film Festival, i direttori del Future Film Festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich, hanno presentato la fittissima programmazione ricca di anteprime, incontri con le case di produzioni di effetti speciali più prestigiose al mondo, numerosi eventi speciali e attesi ospiti internazionali. Alla conferenza sono intervenuti Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Pierpaolo Busi, Responsabile Ufficio Attività Culturali della Provincia di Bologna, Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Giuseppe Chili, Direttore Generale Fondazione del Monte.Inoltre hanno preso la parola i rappresentanti dei partner del FFF: Giuseppe Galliano, direttore generale di Gruppo Hera, Bologna e Ugo Franco, direttore dell’ICE di Bologna. I rappresentati delle istituzioni sono stati concordi nel considerare il Future Film Festival un evento di notevole rilevanza che impreziosisce la proposta culturale del territorio bolognese ed hanno dato la loro conferma di sostegno anche per gli anni a venire. In particolare l’assessore Alberto Ronchi ha confermato il sostegno triennale che l’Assessorato alla Cultura della Regione ha in agenda ed ha presentato il workshop Emilia-Romagna Regione Animata, sostenuto dalla Regione attraverso la propria Film Commission, che si terrà in occasione di FFF: un workshop interamente dedicato alle aziende e agli autori che, sul territorio, operano nel campo della produzione di animazione.

Il Future Film Festival inaugura la nuova edizione della kermesse con l’anteprima italiana de Il curioso caso di Benjamin Button, ultima ambiziosa opera diretta da David Fincher candidata a ben 13 Oscar. Il film interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchett riesce a narrare una storia estremamente originale anche grazie alle raffinate tecnologie digitali in grado di rendere credibili sullo schermo vicende straordinarie (replica del film mercoledì 28).

 

Il curioso caso di Benjamin Button

 

Ospiti prestigiosi già alla prima giornata di Future Film Festival: Doug Sweetland dei Pixar Animation Studios presenterà il making of del corto Presto che ha preceduto nelle sale la proiezione dell’ultimo lungometraggio Pixar, Wall-E. E ancora: il maestro Bruno Bozzetto presenterà domani la nuova serie in animazione 3D da lui diretta PsicoVip che riprende il personaggio di Minivip, protagonista dello storico lungometraggio Vip mio fratello superuomo (1968).

Il film in anteprima della prima giornata di FFF: Angel on the Run (titolo provvisorio) di Yoshinobu Yamakawa. Tratto da un manga di Shinichi Hiromoto e prodotto dalla prolifica e sempre innovativa MadHouse, una delirante avventura che vede una liceale proiettata in una scuola infernale (anteprima europea); Idiots and Angels, il nuovo film del regista indipendente statunitense Bill Plympton, maestro dell’animazione indipendente che disegna fotogramma per fotogramma tutti i suoi film (anteprima italiana); Underworld: la ribellione dei Lycans di Patrick Tatopoulos, terzo episodio e prequel della famosa saga che narra le origini della sanguinaria faida tra il popolo dei vampiri aristrocratici e i licantropi che un tempo erano loro schiavi (anteprima italiana);

 

Underworld: la ribellione dei Lycans

 

One Piece The Movie - Episode of Chopper di Junji Shimizu, il nuovissimo 9° film per il cinema della saga di Cappello di Paglia e della sua ciurma che ha ottenuto in assoluto i maggiori incassi della serie (anteprima italiana); Storm Rider Clash of the Evils di Dante Lam, dalla serie a fumetti di Hong Kong e sulla scia dell’omonimo film con effetti speciali, arriva il film animato con protagonisti i leggendari e fortissimi personaggi Wind e Cloud (anteprima europea).

Seconda giornata di Future Film Festival: comincia il percorso full-time tra anteprime, eventi speciali, incontri con ospiti prestigiosi, laboratori e dj set.

Il FFF inaugura l’omaggio ad Ub Iwerk - figura cardine della storia dell’animazione e non solo, famoso soprattutto per aver ideato, con Walt Disney, il personaggio di Topolino - con due programmi speciali: uno che raccoglie i migliori corti animati nati dal sodalizio con Walt Disney negli anni '20 tra cui la leggendaria Silly Simphony Danza degli Scheletri e i primi Topolino, e l’altro meno "classico" che documenta aspetti poco noti dell'attività di Iwerks come autore di effetti speciali, ad esempio il lavoro svolto per Gli Uccelli di Hitchcock dove utilizzò una macchina di sua invenzione finalizzata ad integrare l’animazione degli uccelli e le scene in live action (così come fece anche per i film Disney Pomi di ottone e manici di scopa e Mary Poppins).

Ricchissima di lungometraggi in e fuori concorso è la programmazione di domani: Mocland – The Legend of Aloma di Juan Manuel Suárez, film animato in 3D ironico e coloratissimo, che porta per la prima volta sul grande schermo i personaggi, celebri in patria, della serie omonima, presentata al FFF 2008 (anteprima italiana); Appleseed: Ex Machina di Shinji Aramaki, dopo il successo del film in CG Appleseed, tornano le avventure cyberpunk ideate da Masamune Shirow in un adrenalinico seguito prodotto dal maestro del cinema d’azione John Woo (anteprima italiana); A tale of two Mozzies di Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller, film in animazione 2D ricco di humor e dalll’inconfondibile stile naïf e retrò di Jannik Hastrup, già omaggiato dal FFF nel 2006 (anteprima italiana); Genius Party, (anteprima italiana) film a episodi diretti dai più talentuosi animatori indipendenti giapponesi per la prima volta insieme in una sarabanda di sperimentazioni visive prodotte dal pluripremiato Studio 4°C (Tekkonkinkreet, Mindgame); From Inside di John Bergin, film di fantascienza tratto dall’omonima graphic novel scritta dal regista stesso e realizzato in animazione 2D. From Inside è un cupo viaggio in un mondo postapocalittico, poetico e funereo al tempo stesso, narrato con stile visionario e allucinato. Vincitore del primo premio per il miglior film al festival di Sitges (anteprima italiana); Martin Fierro – La pelìcula di Liliana Romero e Norman Ruiz, già annunciato nella retrospettiva dedicata all’animazione latinoamericana lo scorso gennaio e finalmente pronto, è un film tratto dal poema epico dello scrittore argentino José Hernández realizzato con un tratto grafico originale e graffiante (anteprima europea).

Secondo appuntamento al FFF2009 con i Pixar Animation Studios: Doug Sweetland, veterano della Pixar, presenta in anteprima in Italia il nuovo cortometraggio Burn-E di Angus MacLane, spin-off dell’ultimo lungometraggio Pixar Wall-E.

Nel programma della seconda giornata di FFF fa capolino anche l’animazione italiana con la serie fantascientifica Huntik di Iginio Straffi (regista noto per aver diretto le fortunate Winx); Kim di Giuseppe Laganà serie tratta dal romanzo di Rudyard Kipling e presentata al FFF dallo stesso regista; e ancora Matt & Manson di Grégory Panaccione, suspance e umorismo per raccontare le vicende di una famiglia cattura-mostri anch’essa presentata al FFF dallo stesso regista.

Nella stessa giornata il pubblico di FFF potrà incontrare DEM, l’artista che ha realizzato il wallpainting Equilibrismi di fantasia, immagine simbolo di FFF2009, presso la Stamperia Galleria d’Arte Squadro (Via Nazario Sauro, 27/b) dove è in corso "DEM DEM DEM" la prima personale del giovane e poliedrico artista che si esprime con diversi media quali il disegno, il wall painting, l'illustrazione e l'installazione. DEM illustrerà le opere in esposizione, disegni e quadri popolati da bizzarre creature fantastiche coloratissime e multiformi.

Nella giornata di giovedì 29 per l'omaggio dedicato a Nobuo Nakagawa (1905 - 1984), maestro evocatore di incubi e spettri della storia del cinema, domani saranno proposti 3 degli 8 film horror di Nobuo Nakagawa (presentati per la prima volta tutti insieme al FFF): The Ghost of Kasane Swamp (1957), primo film in cui Nakagawa narra una storia di fantasmi tratto da uno dei racconti più rappresentativi del genere horror nella letteratura giapponese; Black Cat Mansion (1958), racconto sperimentale tra presente e passato: il "rancore" guida gli spiriti dopo la morte perseguitando una famiglia; Kenpei To Yurei (1958), film ambientato in Cina durante il secondo conflitto mondiale, una storia di fantasmi e vendette oltre la morte.

Per l'omaggio ad Ub Iwerks The Reluctant Dragon di A.L. Werker, film prodotto da Disney nel 1941, composto di scene in live-action e cortometraggi animati, per il quale Iwerks si occupò della regia delle animazioni. Il film è rappresentati delle innovazioni tecniche introdotte da Iwerks per fondere efficacemente live action e animazione.

 

Le anteprime sono: dall'autore del demenziale e già oggetto di culto Calamari Wrestler e Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!, Minoru Kawasaki, Pussy Soup - Neko Ramen: racconto intimistico di riscatto sociale con protagonista… un gatto di pelouche! (anteprima europea); SOS! Tokyo Metro Explorers: The Next di Shinji Takagi, trasposizione animata, da un manga di Katsuhiro Otomo, delle avventure dei Goonies alla ricerca di un tesoro sepolto nei bassifondi di Tokyo (anteprima europea); 20th Century Boys di Yukihiko Tsutsumi, tratto dal famoso manga di Naoki Urasawa e grande successo cinematografico giapponese dell'anno, è il primo film della trilogia fantascientifica incentrata sul "Libro delle Profezie"; Go West! A Lucky Luke Adventure di Jean-Marie Olivier, nuova e divertente avventura del leggendario cowboy indolente ed infallibile creato nel 1946 dai fumettisti Morris e Goscinny (anteprima italiana); Painted Skin di Gordon Chan, una poetica storia d'amore tra fantasy ed effetti speciali di ultima generazione, dai racconti classici cinesi di Pu Songling (anteprima europea); Genius Party Beyond di AAVV (anteprima europea), seguito di Genius Party (altra anteprima al FFF) film ad episodi diretto dai più talentuosi animatori indipendenti giapponesi per la prima volta insieme; per Follie di Mezzanotte, la sezione di film curiosi, estremi, che sconfinano nel demenziale o nell'horror: Jack Brooks Monster Slayer di John Knautz, horror d'azione, che rinverdisce la tradizione di classici anni '80 come Grosso Guaio a Chinatown, con protagonista un idraulico coatto che si improvvisa eroe, dando battaglia a creature infernali di ogni tipo. In un ruolo da comprimario, torna il grande Robert Englund, il Freddy Krueger della serie Nightmare (anteprima italiana).

Future Film Festival e MAMbo propongono per il pubblico e gli accreditati la Notte dell'Animazione: dalle 18 alle 22, presso il MAMbo, serata-aperitivo con proiezioni non stop del meglio dei cortometraggi di Future Film Festival. Entrata libera.

Nella sua quarta giornata di venerdì 30 il Future Film Festival propone una programmazione fittissima tra eventi speciali, anteprime e appuntamenti imperdibili. Apre la giornata l'Indian Day - Bollywood Cartoon: una delegazione indiana, formata da Deepak Jadhav, Managing Director di DREAMS e Kalapi Nagada di SHEMAROO ENTERTAINMENT, due delle maggiori società indiane che producono animazione, sarà presente al Future Film Festival 2009 per portare in Italia il meglio della produzione del proprio paese. In un momento storico come questo, in cui Steven Spielberg decide di spostarsi a Bollywood per produrre cinema e cartoons, il FFF fa il punto sulle produzioni più importanti dell'India con una tavola rotonda sul cinema d'animazione indiano. Nel pomeriggio il FFF sarà aperto ad una serie di incontri B2B a cui ogni professionista accreditato può partecipare prenotandosi in loco. (in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e ICE).

Nell'ambito dell'omaggio che FFF dedica ad Ub Iwerks, domani si terrà un convegno sul maestro dell'animazione a cui parteciperanno i nipoti Leslie Iwerks regista e Mike Iwerks digital media designer per Imagineering Theme Park Productions della Walt Disney e Livio Jacob, presidente del consiglio direttivo della Cineteca del Friuli.

Il serata Leslie e Mike Iwerks presenteranno al pubblico il documentario di Leslie Iwerks The Hand Behind the Mouse: the Ub Iwerks Story sulla storia, la vita e le opere di Ub Iwerks con interventi e testimonianze di John Lasseter, Chuck Jones, Leonard Maltin, Tippi Hedren e tanti altri.

Il FFF ospiterà sempre venerdì, in collaborazione con Cartoon Network e Lucasfilm Animation, l'anteprima italiana d Star Wars: the Clone Wars, la serie tv di Guerre Stellari. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, non potrà essere presente il regista Dave Filoni il quale ha comunque registrato un video-messaggio per gli spettatori del Future Film Festival nel quale commenterà i singoli episodi di Star Wars: the Clone Wars presentati.

I film in anteprima: Sword of the Stranger di Masahiro Ando, raffinato film d'animazione dello Studio Bones (Fullmetal Alchemist, Eureka Seven) ambientato nel Giappone feudale, tra guerrieri erranti e spiriti immortali (anteprima italiana. Il film sarà presentato al FFF dal regista Masahiro Ando); Mocland - The Legend of Aloma di Juan Manuel Suárez, film animato in 3D ironico e coloratissimo, che porta per la prima volta sul grande schermo i personaggi, celebri in patria, della serie omonima, presentata al FFF 2008 (anteprima italiana); Los Campeones de la lucha libre di Lili Chin e Eddie Mort, divertente film animato in flash proveniente dal Messico, che mette in scena combattimenti tra atleti mascherati, talmente assurdi da far impallidire i wrestler americani (anteprima europea).

Per l'omaggio al maestro dell'horror nipponico, Nobuo Nakagawa, verranno presentati i capolavori:

The Ghost of Youtsuya (1959) la storia di fantasmi giapponesi più rappresentativa del suo genere e Hell (1960), l'inferno secondo Nakagawa: una discesa agli inferi tra allucinazione e sogno in una sperimentazione visiva senza precedenti.

Alle 17 al Future Village (Palazzo Re Enzo) si terrà l'incontro con gli artisti Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, creatori di Blue & Joy, le cui tavole sono esposte in Piazza Maggiore.

 

In serata il Festival festeggia con il 3D Vintage Party: a partire dalle 22, al Locomotiv Club di Bologna (Via Sebastina Serlio, 25/2), proiezioni vintage 3D con occhiali d'ordinanza al ritmo del djset a cura di Città del Capo - Radio Metropolitana.

Il programma della quinta giornata (Sabato 31)

 

Ed è la volta del 3D DAY!

Per la prima volta il Future Film Festival dedica la giornata di sabato, e una appendice di domenica, allo sviluppo del cinema digitale e, in particolare, del 3D stereoscopico in Italia e nel resto del mondo. La giornata prevede una conferenza divisa in due panel, a cui parteciperanno produttori, distributori, esercenti, registi italiani e stranieri per fare il punto su questa nuova tecnologia e sul suo utilizzo.

Pionieri del calibro di Jeffrey Katzenberg, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, James Cameron, George Lucas e Peter Jackson, definiscono il 3D, ovvero la relativamente nuova tecnologia tridimensionale che si basa sulla polarizzazione degli occhialini, come "l'innovazione più eccitante della storia del cinema dopo l'avvento del sonoro e quello del colore".

Diverse le ragioni e le motivazioni per cui le major stanno adottando questo sistema, che saranno affrontate in un convegno ad hoc. Un confronto seguito, in serata, da una serie di proiezioni di film e di materiali in 3D tra i quali 30 minuti in anteprima di Monsters vs Aliens, ultima produzione Dreamworks interamente pensato per il 3D.

 

Le anteprime della giornata di sabato:

Igor di Toni Leondis, cartoon 3D prodotto tra Francia e Stati Uniti, un horror e monster movie realizzato con grande raffinatezza di stile e design (anteprima europea);

Genius Party (anteprima italiana) e Genius Party Beyond di AAVV (anteprima europea), film ad episodi diretti dai più talentuosi animatori indipendenti giapponesi per la prima volta insieme in una sarabanda di sperimentazioni visive prodotte dal pluripremiato Studio 4°C (Tekkonkinkreet, Mindgame).

Go West! A Lucky Luke Adventure di Jean-Marie Olivier, una nuova, divertente avventura del leggendario cowboy indolente ed infallibile creato nel 1946 dai fumettisti Morris e Goscinny. (anteprima italiana)

Paco and the Magical Pictures Book di Tetsuya Nakashima, una tenera favola nera ricca di magia, dal pluripremiato regista di Kamikaze Girls e Memories of Matsuko, con la partecipazione delle star giapponesi più cool del momento (anteprima italiana);

Tokyo Gore Police di Yoshihiro Nishimura, film "cult" che ha rilanciato il genere splatter ai più importanti festival internazionali: una delirante mutazione di carne e metallo come neanche Tsukamoto e Cronenberg hanno mai sognato. (anteprima italiana)

Sita Sings the Blues di Nina Paley, musical d'animazione che ha vinto all'ultimo festival di Annecy il premio come miglior film, fonde diverse tecniche narrative e d'animazione per dar vita ad una fresca interpretazione del classico dell'epica indiana Ramayana. (Anteprima italiana)

Sword of the Stranger di Masahiro Ando, il raffinato film d'animazione dello Studio Bones (Fullmetal Alchemist, Eureka Seven) ambientato nel Giappone feudale, tra guerrieri erranti e spiriti immortali. (Anteprima italiana. Il film sarà presentato al FFF dal regista Masahiro Ando)

 

Per l'omaggio ad Ub Iwerks verrà replicato The Reluctant Dragon di A.L. Werker, film prodotto da Disney nel 1941, composto di scene in live-action e cortometraggi animati, per un terzo in bianco e nero e per due terzi in Technicolor, per il quale Iwerks si occupò della regia delle animazioni. Nel film ritroviamo le importanti innovazioni tecniche introdotte da Iwerks per fondere efficacemente live action e animazione.

 

In occasione del FFF il regista Masahiro Ando (Sword of the Stranger), per la prima volta in Italia, incontrerà i suoi fan. L'incontro si terrà alle ore 16,00 presso il Future Village (Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, Bologna)

Link: studio@sottocorno.it lorenaborghi@gmail.com, press@futurefilmfestival.org www.futurefilmfestival.org

 

 

 

home mail