AL VIA LA PRIMA EDIZIONE ITALIANA DEL
BLU-RAY FILM FESTIVAL
da giovedì 8 a sabato 10 ottobre 2009 presso il Cinema Apollo di Milano

Un ‘occasione per vivere in alta definizione le migliori visioni dell’ampio catalogo Blu-ray Disc che entro Natale includerà 1000 titoli

Milano, Ottobre 2009 - L’Associazione Blu-ray Disc dà il via alla prima edizione del Blu-ray Disc Film Festival: da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, presso il Cinema Apollo di Milano, il grande pubblico avrà l’opportunità di assaporare gratuitamente il piacere della visione in alta definizione Blu-ray Disc, la rivoluzione nel mondo dell’home entertainment. Gli spettatori potranno vivere l’esperienza emozionale di esclusive anteprime nell’innovativo formato, proposte dalle major associate: Sony Pictures, Walt Disney Studios, 20th Century Fox, Warner Bros, Universal, Medusa e 01 Distribution.

Il Blu-ray Disc Film Festival è un evento di respiro internazionale organizzato nei principali paesi Europei con lo scopo di promuovere il nuovo formato audio e video e permettere a media e consumatori di vivere e comprendere la potenzialità e l’unicità della visione Blu-ray: il supporto ottico di nuova generazione che permette la visione di film, videogiochi, fotografie ed altri contenuti digitali ad alta definizione, con la massima multimedialità e interattività possibile. "Siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione Europea del Blu-ray Film Festival – afferma Stefano Scauri, Presidente dell’Associazione Blu-ray Disc Italia – un evento unico nel suo genere che permette all’Associazione di divulgare ad un pubblico vasto la qualità esclusiva della tecnologia Blu-ray Disc, che rivoluziona l’home entertainment, con una visione ed un ascolto sei volte superiore al normale DVD".

Il Blu-ray Film Festival offre al pubblico l’occasione di sperimentare l’emozione dell’alta definizione attraverso proiezioni gratuite e non stop dei migliori successi cinematografici, selezionati tra gli oltre 1000 titoli del catalogo Blu-ray Disc, dai video musicali, ai film di successo, ai cartoni animati, disponibili sul mercato entro Natale. I film in programmazione rappresentano le ultime novità editate in Blu-ray Disc e propongono la massima qualità audio e video raggiungibile con la nuova tecnologia. Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre le sale trasmetteranno i film dalle 15 a mezzanotte: 007 Quantum of Solace, The Bourne Supremacy Angeli e Demoni, Il cavaliere oscuro, The Chronicles of Riddick, S. Valentino di Sangue, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e Frankenstein jr con animazione. Mentre sabato 10 ottobre, dalle 15 alle 22, è prevista una programmazione speciale rivolta alle famiglie, con titoli selezionati ad hoc per il pubblico più giovane: Boog & Elliot 2, Trilli e il tesoro perduto e Happy Feet.

Il Film Festival è un’ulteriore conferma dell’impegno che l’Associazione sta maturando sul mercato europeo ed italiano, dove la diffusione del formato Blu-ray Disc è sostenuta da un’intensa attività di comunicazione con particolare attenzione alle attività sui punti vendita. Ad oggi i dati italiani sull’innovativa tecnologia confermano un trend di crescita decisamente positivo con un catalogo film sempre più ricco di titoli, che contribuisce a rafforzare la diffusione del formato con 370.000 pezzi venduti solo nel periodo gennaio- luglio 2009.

L’Associazione Blu-ray Disc Group Italia si prepara ad un inverno ad alta definizione con un catalogo film ricco di titoli avvincenti, che ci terranno compagnia, regalandoci emozioni uniche grazie alla massima qualità video e audio. Il Blu-ray Disc è, infatti, il supporto ottico di nuova generazione che permette una risoluzione d’immagine fino a sei volte superiore rispetto al tradizionale DVD e quindi una visione sei volte più coinvolgente. L’audio multicanale garantito da Blu-ray Disc permette inoltre di vivere un’emozione tutta nuova: grazie ad un suono ad altissima definizione, è possibile ascoltare dettagli mai sentiti prima. E non finisce qui. Con una capienza dati di oltre 50 GB, il Blu-ray Disc ha una capacità 12 volte superiore rispetto ad un normale DVD: è proprio grazie a questa caratteristica, unica sul mercato, che la tecnologia Blu-ray Disc riesce a garantire il massimo dell’alta definizione in termini di qualità dell’immagine, del suono e dell’interattività.

I supporti Blu-ray Disc sono inoltre creati per durare nel tempo: sono, infatti, dotati di uno strato protettivo in grado di resistere a graffi, polvere e impronte digitali, che potrebbero causare difficoltà di lettura del disco. Tutti i lettori Blu-ray Disc presenti sul mercato sono inoltre in grado di leggere anche i dischi in formato DVD e CD.

Per quest’inverno, le case di produzione associate a Blu-ray Disc Group Italia, Medusa Home Entertainment, 01 Distribution, 20th Century Fox Home Entertainment, Sony Pictures Home Entertainment, Sony Music, Warner Bros, Walt Disney Studios Home Entertainment e Universal, e inoltre anche Sony Computer Entertainment Italia per quanto riguarda le novità di gaming, hanno in serbo grandi titoli ed esclusive anteprime editate per la prima volta in Blu-ray, la nuova e avanzata tecnologia che trasforma l’home entertainment in un’esperienza unica e coinvolgente. Le case di produzione associate collaborano per divulgare l’innovativo formato e definire sempre di più l’alta definizione come il nuovo standard nel panorama dell’home entertainment.

ASSOCIAZIONE BLU-RAY DISC GROUP ITALIA
PROFILO ISTITUZIONALE

L’Associazione Blu-ray Disc Group Italia è stata fondata nel luglio 2007 e si propone l’obiettivo di divulgare e promuovere sul mercato italiano la conoscenza e l’utilizzo del Blu-ray Disc, la nuova e avanzata tecnologia che trasforma l’home entertainment in un’esperienza unica e coinvolgente definendo il nuovo standard di immagini e audio ad alta definizione. L’Associazione ha recentemente inaugurato la nuova sede di Via Lancetti 43, nella quale ha sede la segreteria operativa.

CARATTERISICHE E PUNTI DI FORZA DELLA TECNOLOGIA BLU-RAY DISC

Il Blu-ray Disc è il supporto ottico di nuova generazione e ad alta definizione, sviluppato per migliorare l’Home Entertainment. Con Blu-ray Disc è possibile vedere i film preferiti con una qualità d’immagine unica e una risoluzione fino a sei volte superiore rispetto al tradizionale DVD. In questo modo è possibile vivere un’esperienza superiore, che immerge l’utente in una visione sei volte più coinvolgente. L’audio multicanale garantito da Blu-ray Disc permette di vivere un’emozione tutta nuova: grazie ad un suono ad altissima definizione, è possibile ascoltare dettagli mai sentiti prima. Con una capienza dati di oltre 50 GB, il Blu-ray Disc ha una capacità 12 volte superiore rispetto ad un normale DVD: è proprio grazie a questa caratteristica, unica sul mercato, che la tecnologia Blu-ray Disc riesce a garantire il massimo dell’alta definizione in termini di qualità dell’immagine, del suono e dell’interattività. I supporti Blu-ray Disc sono inoltre creati per durare nel tempo: sono infatti dotati di uno strato protettivo in grado di resistere a graffi, polvere e impronte digitali che potrebbero causare difficoltà di lettura del disco. Tutti i lettori Blu-ray Disc presenti sul mercato sono inoltre in grado di leggere anche i dischi in formato DVD e CD.

MEMBRI ASSOCIATIVI

L’Associazione Blu-ray Disc Group Italia annovera tra i propri soci le più importanti aziende di hardware, software e trade presenti sul mercato: un mix perfetto di aziende che interagisce sinergicamente per promuovere e rafforzare la visibilità del formato Blu-ray Disc in Italia.
Aziende hardware: Panasonic, Philips, Samsung, Sony, Sharp, Sony Computer Entertainment Italia
Aziende software: 20th Century Fox, Sony Music, Sony Pictures Home Entertainment, Universal Pictures, Walt Disney Home Entertainment, Warner Home Video, Medusa, 01 Distribution
Trade: Gruppo Gre’ (Trony, Sinergy), Expert, Euronics, Saturn e Mediaworld

MEMBRI DEL COMITATO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

Stefano Scauri (Managing Director di Warner Home Video Italia) – Presidente dell’Associazione
Alberico Lissoni (Director Consumer Sharp Italia) – Vicepresidente
Roberto Cuccaroni (Direttore Generale Euronics Italia Spa) – Vicepresidente
Roberto Masserini (Corporate Planning & Communication Manager Panasonic Italia) – Consigliere
Fabrizio Conti (Financial Director Universal Pictures Italia) – Consigliere

SCENARIO ATTUALE E PREVISIONI

Il 2009 è un anno cruciale per la diffusione del Blu-ray Disc nel mercato europeo: rispetto al 2008 le vendite sono addirittura triplicate confermando il crescente interesse da parte dei consumatori nei confronti del nuovo formato. La vendita di lettori Blu-ray Disc, grazie anche a una miglior conoscenza dei vantaggi del formato, accompagnata da una diminuzione dei prezzi e dalle promozioni messe in atto dai retailer, è in costante aumento: si prevede che, per la fine del 2010, in una casa su quattro sarà presente un lettore Blu-ray Disc e questo numero è destinato ad aumentare nel 2012, quando il lettore Blu-ray Disc sarà presente in due case su tre. Anche per quanto riguarda le vendite di supporti Blu-ray Disc i dati sono molto positivi e confermano un trend di crescita costante: benché il prezzo sia ancora un fattore molto importante nella scelta tra l’acquisto di un supporto Blu-ray Disc (alta definizione) rispetto al tradizionale DVD (definizione standard), le ricerche condotte dall’Associazione Blu-ray Disc Group mostrano come sempre più i consumatori siano orientati all’acquisto di un prodotto di alta qualità e ad alta definizione. L’aumento della domanda, accompagnato da una diminuzione dei prezzi e dalla sempre maggiore offerta di titoli presenti in catalogo, portano ad una scelta che in un numero di casi sempre maggiore propende per l’acquisto di un supporto Blu-ray Disc.

 

home mail