20° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Milano 15-21 marzo 2010

www.festivalcinemaafricano.org

Accanto alle sezioni competitive (Concorso Lungometraggi "Finestre sul mondo", Concorso Documentari di Africa, Asia e America Latina, Concorso Miglior Film Africano e Concorso Cortometraggi di Fiction e Documentari Africani) il Festival propone: "Forget Africa" in collaborazione con l’International Film Festival di Rotterdam; "Africa nel pallone" in vista dei Mondiali 2010 in Sudafrica; il "Fuoriconcorso"; la sezione "Extr’A" sulle problematiche dell’immigrazione in Italia e la sezione "Il razzismo è una brutta storia" in collaborazione con laFeltrinelli, oltre alle consuete anteprime, mostre, incontri, laboratori.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è lieto di annunciare che la 20ma edizione sarà aperta dall’anteprima di PRECIOUS di Lee Daniels. Tratto dal romanzo di Sapphire Push - La storia di Precious Jones, il film, pluripremiato al Sundance 2009 e presentato con successo a Cannes nella sezione "Un Certain Regard", ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar 2010 nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo’nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, l’adolescente Precious, obesa semianalfabeta e ripetutamente violentata dal padre e dà alla luce un bambino. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Qui, con l’aiuto di un’insegnante e di un’assistente sociale, Precious pian piano recupererà fiducia in stessa, imparando a leggere e scrivere e iniziando un percorso verso una vita normale e dignitosa. Il ruolo principale di Precious Jones è affidato alla debuttante Gabourey Sidibe, ad affiancarla vi sono Mo’Nique e Paula Patton, rispettivamente la madre e l’insegnante della ragazza. Il cast è arricchito dalla presenza di Lenny Kravitz, nel ruolo di un infermiere, e Mariah Carey nei panni di un’assistente sociale.

Oltre alle tradizionali sezioni in concorso, novità di quest’anno sono la collaborazione con l’International Film Festival Rotterdam, per la presentazione in prima nazionale di una selezione di film del programma "Where is Africa?", e la sezione tematica "Africa nel pallone - Cinema e Calcio in Africa in attesa dei mondiali": sempre attento alle tematiche forti che provengono dal continente africano, e soprattutto alle immagini che questo continente produce, in occasione dei Mondiali del 2010 in Sudafrica, il Festival ha deciso di dedicare un focus al calcio nel continente. Il 20° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina è lieto di annunciare la collaborazione con l’International Film Festival Rotterdam (27 gennaio - 7 febbraio) per la presentazione in prima nazionale di una selezione di film del programma Where is Africa? E’ la prima volta che un festival internazionale del calibro di Rotterdam dedica all’Africa un focus così ricco e innovativo e siamo felici di poterlo portare a breve in Italia. L’idea nasce da Gertjan Zuilhof (programmatore storico di Rotterdam) che dichiara: "Non c’è altra ragione nell’aver fatto ora questa sezione se non che avremmo dovuto farla prima. È evidente che l’Africa non è rappresentata nell’ambito dei festival internazionali se non per qualche film selezionato. L’idea era quella di andare nei paesi meno rappresentati e incontrare i filmmaker locali".

Il programma "Where is Africa ?" includerà nuovi corti e lunghi dedicati al cinema indipendente africano, in particolare dall’Africa centrale e sub-sahariana, e presenterà anche la nuovissima serie dal titolo provocatorio Forget Africa costituita da film commissionati dal festival di Rotterdam e girati nel continente da 12 registi asiatici e occidentali in collaborazione con registi locali. Ai registi è stato chiesto semplicemente di viaggiare ciascuno per una paese africano a sua scelta e girare un film sulla base delle loro prime impressioni. A Milano in occasione del festival quindi porteremo una selezione di film africani di Where is Africa ? e l’intera parte speciale del focus "Forget Africa" che includerà quindi opere del filmmaker filippino Khavn De la Cruz (Cameroon), dellla regista Malese Tan Chui Mui (Sud Africa), delle registe americane Kimi Takesue (Uganda) e Deborah Stratman (Malati), della filmmaker Indo – americana Pia Sawhney (Ruanda), del filmmaker tedesco Uli Schuppel e dell’artista Sherman Ong(Tanzania), della filmmaker filippina residente in Pechino Joanna Arong Vasquez e dell’artista/regista tailandese Jakrawal Nilthamrong (Zambia), dell’indonesiano filmmaker Edwin (Kenya), dell’americano Kevin Jerome Everson (Angola) e dell’artista austriaca Ella Raidel (Mozambico).

 

Luoghi e date della manifestazione

La manifestazione si svolgerà a Milano dal 15 al 21 marzo 2010
Questi i luoghi coinvolti:
Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Gnomo, Cinema Rosetum, Centre culturel français de Milan, Librerie Feltrinelli, Casello di Porta Venezia ovest - Casa del pane
Tutti i film sono sottotitolati elettronicamente. Per i film in concorso è prevista la presenza del regista.
Biglietti e abbonamenti
BIGLIETTO SINGOLO: 5 EURO
TESSERA VALIDA PER TUTTE LE PROIEZIONI: 25 EURO (15 euro per gli studenti, per gli over 65, per i titolari di Carta Più - Feltrinelli).

Per ogni ulteriore informazione
COE – Centro Orientamento Educativo
tel. 02 6696258
www.festivalcinemaafricano.org www.coeweb.org festival@coeweb.org

Ufficio Stampa
Studio Sottocorno
Lorena Borghi con la collaborazione di Delia Parodo
tel. 02 20402142
email: studio@sottocorno.it; lorenaborghi@gmail.com

 

home mail