XII edizione Sguardi di Cinema Italiano

Il grande schermo del cinema italiano d’autore diventa SUDESTIVAL

IL CONCORSO (21 gennaio – 11 marzo 2011)

LE ANTEPRIME NAZIONALI di SGUARDI (27 maggio – 2 luglio 2011)

Al via da venerdì 21 gennaio, a Monopoli (BA) la prossima e rinnovata edizione di Sguardi di Cinema Italiano 2011.

L’importante rassegna, che da dodici anni promuove il cinema italiano d’autore e che solo nella passata edizione ha contato oltre 5.500 presenze in 10 giorni di programmazione, amplia i suoi orizzonti, non solo territoriali, e arricchisce la sua formula acquisendo una veste nazionale.

Come suggerisce il nome, Sguardi di Cinema Italiano, il SUDESTIVAL, coinvolgerà oltre alla storica sede di Monopoli più comuni del sud-est barese (Polignano a mare, Conversano, Fasano, Alberobello e Locorotondo), prolungando la propria durata con l’obiettivo di creare un appuntamento fisso annuale del e per il Cinema Nazionale d’autore, un’occasione di circolazione dell’arte cinematografica destinata ad un pubblico in crescita e sempre più esigente.

Alle tradizionali opere in Concorso sarà affiancata infatti la nuova sezione Le anteprime nazionali di SGUARDI, un’opportunità unica di divulgazione e promozione del cinema di qualità e di sostegno anche a quelle produzioni italiane che incontrano difficoltà di visibilità e distribuzione.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale SGUARDI, presta da sempre particolare attenzione ai prodotti indipendenti e realizzati da giovani registi e, grazie anche all’introduzione del Sudestival, si augura di aumentare e incrementare il circuito di schermi di qualità nell’area sud-est barese per presentare pellicole provenienti dai migliori festival nazionali e internazionali, non necessariamente inedite.

Non è un caso però che proprio a Sguardi molte pellicole abbiano iniziato il loro percorso: tra le anteprime nazionali degli anni passati si segnalano Fame Chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola, Onde di Francesco Fei, La fisica dell’acqua di Felice Farina. Nel 2007 proprio da questa importante manifestazione anche Il Vento fa il suo giro di Giorgio Diritti iniziò il suo cammino di visibilità e successo di critica. Molte anche le prime visioni regionali (Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, Di me cosa ne sai di Jalongo), a conferma della grande vetrina che il Festival rappresenta nel Cinema Nazionale.

Ultima, ma non meno importante, è la volontà di promuovere il territorio, il sud-est pugliese, creando un’occasione di turismo culturale.

"Il SUDESTIVAL - sottolinea Michele Suma, Direttore Artistico - è avventura di nuovi e ancor più numerosi "sguardi" che si incrociano. E’ un numero superiore di occhi concentrati sul cinema italiano e sui suoi autori. E’ un sistema di sale cinematografiche del territorio non ospitanti un pubblico passivo, ma abitate da emozioni di spettatori che si trasformano in giuria. E’ creazione di una nuova realtà culturale, carica di destino collettivo per un territorio solare e unico".

Un valore aggiunto della manifestazione è il coinvolgimento attivo del pubblico, che vive un rapporto diretto con i registi e assegna i due premi della manifestazione: il PREMIO DEL PUBBLICO al miglior film (assegno di € 2.000,00), che viene assegnato da una giuria popolare e il PREMIO GIURIA GIOVANI al miglior regista (assegno di € 1.000,00) assegnato da una giuria di 100 giovani delle scuole medie superiori.

OTTO le opere selezionate nella sezione Concorso di questa XII edizione: Diciotto anni dopo di Edoardo Leo; 20 sigarette di Aureliano Amadei; Io sono con te di Guido Chiesa; La Scuola è finita di Valerio Jalongo; Amore Liquido di Marco Luca Cattaneo; Into Paradiso di Paola Randi; Due vite per caso di Alessandro Aronadio; Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio di Isotta Toso. Un appuntamento settimanale, dal 21 gennaio all’11 Marzo con i film in concorso, che saranno proiettati nelle sale dei comuni coinvolti.

INTO PARADISO di Paola Randi e 20 SIGARETTE di Aureliano Amadei vincono il SUDESTIVAL

1 e 2 Luglio le serate di premiazione a Monopoli (BA)

Si è conclusa con oltre 3000 presenze la sezione CONCORSO della rinnovata edizione di Sguardi di Cinema Italiano - SUDESTIVAL, importante appuntamento che da dodici anni promuove il cinema italiano d’autore e che, da sempre, si caratterizza per il coinvolgimento attivo del pubblico quale unico giurato.

"Credo che il SUDESTIVAL nella sua nuova veste itinerante abbia fatto incontrare due nobili esigenze – dichiara Michele Suma, Direttore Artistico della manifestazione - quella di un pubblico che vuole conoscere il cinema italiano di qualità, talvolta troppo invisibile e sacrificato, e quella degli autori italiani, desiderosi di arrivare al medesimo pubblico con le loro opere. "

La Giuria giovani ha assegnato il Premio Banca Credito Cooperativo di Conversano di 1000 euro come miglior regista a Aureliano Amadei per il suo 20 SIGARETTE, "a riprova del bisogno di messaggi positivi e di una esigenza culturale ed esistenziale dei giovani", dichiara Stefania Del Giglio, responsabile e coordinatrice della giuria. Il regista, già autore del romanzo "Venti sigarette a Nassirya", racconta con estremo realismo la propria esperienza di unico civile sopravvissuto alla strage di Nassirya del 2003.

"Sono contento di aver vinto questo premio – afferma Aureliano Amadei - perché è proprio per i giovani che ho fatto il film, per offrire loro uno strumento in più nell’affrontare le scelte fondamentali che li aspettano. Altro motivo di grande gioia è l’opportunità di tornare nel sud-est barese dove ho trascorso delle giornate indimenticabili in occasione delle proiezioni."

 

20 SIGARETTE di Aureliano Amadei

 

A vincere il Premio del pubblico Rodonea, del valore di 2000 euro, è invece INTO PARADISO, primo lungometraggio della milanese Paola Randi, con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo. Presentato allo scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film affronta il tema dell’immigrazione capovolgendone però il punto di vista e facendo sentire straniero un italiano nella comunità srilankese di Napoli.

"Sono onorata di vincere ad un Festival che mette il pubblico al primo posto", dichiara Paola Randi. "Sono felice di tornare in Puglia – continua - perché Sguardi è una manifestazione che mi ha stupito per l’elevata partecipazione, l’organizzazione e la sua calorosa ospitalità."

Le serate di premiazione si svolgeranno rispettivamente l’1 e 2 luglio nella magnifica Piazza Palmieri di Monopoli (BA), alla presenza delle delegazioni dei film e delle autorità della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dei Comuni afferenti al SUDESTIVAL e dei rappresentanti dell’Apulia Film Commission, dell’Agis Puglia e della FICE.

Sguardi però non finisce qui: dal 27 Maggio al 24 Giugno le ANTEPRIME NAZIONALI, vera novità dell’edizione, animeranno le piazze e i centri storici dei comuni coinvolti (Fasano, Polignano a Mare, Conversano, Alberobello, Locorotondo) trasformandoli in veri e propri cinema all’aperto. A partire dagli SCAVI ARCHEOLOGICI di EGNATIA (Fasano), ogni fine settimana, gli incontri con gli autori, in concomitanza delle proiezioni, rappresenteranno un’occasione unica di visibilità e promozione del cinema italiano d’autore, nell’ottica di una reciproca promozione tra cinema e territorio.

"Il faro, logo della manifestazione - conclude Michele Suma - segnala un territorio di cultura, una comunità sensibile, ma, allo stesso tempo, con il suo fascio di luce illumina il cinema italiano e allude al medesimo fascio di luce che nell'oscurità delle nostre sale materializza il racconto delle storie migliori del nostro cinema, le immagini in movimento, le idee in movimento".

Dal 27 maggio al 24 giugno saranno invece i centri storici e rinomati luoghi di interesse storico-culturale, tra cui gli Scavi Archeologici di EGNATIA, ad ospitare le proiezioni delle ANTEPRIME NAZIONALI di SGUARDI, una "visione partecipata" nelle piazze, da sempre luogo d’incontro tra persone, alla presenza degli autori, nell’ottica di avvicinare al cinema un pubblico sempre più ampio di adulti ma soprattutto di giovani, favoriti da una politica di bassi costi e di ampliamento dell’offerta culturale.

La suggestiva cornice di Piazza Palmieri di Monopoli sarà sede delle serate finali del 1° e del 2 luglio, durante le quali saranno proiettati i due film vincitori. A dimostrazione dell’attenzione e importanza che il Festival attribuisce al proprio pubblico, da quest’anno il servizio Navetta SGUARDIBUS accompagnerà gratuitamente le persone alle proiezioni presso i vari luoghi del festival, incentivando la partecipazione e abbattendo l’impatto ambientale.

Sguardi di Cinema Italiano – Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi sostenuto da Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo| Provincia di Bari, Assessorato alla Cultura| Città di Monopoli| Comune di Polignano a Mare| Comune di Conversano| Città di Fasano| Comune di Alberobello| Comune di Locorotondo.

E’ patrocinato da Apulia Film Commission | FICE – Puglia | AGIS di Puglia e Basilicata.


Ufficio Stampa | SUDESTIVAL
Francesco Pepe
t. + 39 080 802308

 

home mail