BIF&ST 2012, Bari International Film Festival
Bari 24 – 31 marzo

IL CINEMA E’ VITA
Pier Paolo Pasolini

Sotto la presidenza di Ettore Scola e la direzione artistica di Felice Laudadio si terrà a Bari dal 24 al 31 marzo 2012 la terza edizione del Bif&st-Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dalla Apulia Film Commission, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Autore del poster ufficiale del Bif&st 2012 è Ettore Scola. E con I disegni di Ettore Scola in mostra il festival rende omaggio al grande regista – che da giovanissimo esordì con i suoi disegni e le sue vignette sulla celebre rivista satirica "Marc’Aurelio" - proponendo una sua personale con oltre 100 disegni che sarà ospitata nella Sala Murat di Bari dal 10 al 31 marzo.

Festival Carmelo Bene è invece il titolo della retrospettiva di questa terza edizione del Bif&st. A Carmelo Bene, celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo scomparso il 16 marzo 2002, sarà dedicata infatti la più vasta "personale" finora mai realizzata, grazie alla collaborazione determinante delle Teche RAI e della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia. Una serie di incontri quotidiani su diversi aspetti dell’arte di Carmelo Bene ripercorrerà la carriera di questa straordinaria quanto controversa personalità dello spettacolo e della cultura italiana.

Diaz. Don't Clean up this Blood di Daniele Vicari sarà il film inaugurale del Bif&st-Bari International Film Festival che si svolgerà dal 24 al 31 marzo. Interpretato fra gli altri da Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Diaz è reduce dalla trionfale accoglienza ottenuta al festival di Berlino dove ha vinto il premio del pubblico. La presentazione al Teatro Petruzzelli sarà l'anteprima italiana assoluta del film prodotto da Domenico Procacci.

Un altro attesissimo titolo, candidato all'Oscar per il miglior film, si aggiunge a quelli già annunciati per le Anteprime del festival: Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry (il regista di The Hours che fruttò l'Oscar a Nicole Kidman) interpretato da un cast stellare: Thomas Horn, Tom Hanks, Sandra Bullock e il grande Max von Sydow, anche lui candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per questo film che a Bari si vedrà in anteprima il 25 marzo. Von Sydow, indimenticabile interprete di ben 14 film diretti da Ingmar Bergman, del quale era l'attore-feticcio, sarà al Bif&st per ricevere il "Premio Federico Fellini 8½ per l'eccellenza cinematografica" e per tenere nella mattinata del 26 marzo una Master Class che ripercorrerà l'eccezionale carriera di questo immenso attore snodatasi lungo i 145 film finora da lui interpretati. Von Sydow ha diretto un solo film, Katinka, che ebbe la sua anteprima proprio a Bari nel 1988 in occasione del festival EuropaCinema, anch'esso ideato e diretto da Felice Laudadio.

Altrettanto prestigiosi saranno i protagonisti delle altre Lezioni di cinema. La prima sarà tenuta il 24 marzo da Liliana Cavani, cui faranno seguito, fra gli altri, Margarethe von Trotta, Richard Borg (capo della Universal che quest'anno compie 100 anni) e John Madden, il regista di Shakespeare in Love che a Bari presenterà in anteprima il suo ultimo film, The Best Exotic Marigold Hotel

Come da tradizione il Bif&st proporrà nella leggendaria cornice del Teatro Petruzzelli 6 Anteprime Internazionali fuori concorso, mentre è una novità la sezione competitiva Panorama Internazionale con una dozzina di film prodotti nel mondo nell'ultimo anno che concorreranno al Premio Bif&st del pubblico.

LE "ANTEPRIME" AL TEATRO PETRUZZELLI

Ciliegine Opera Prima, Anteprima mondiale Regia Laura Morante con Laura Morante, Pascal Elbé, Ennio Fantastichini, Isabelle Carré Francia/Italia 2012

"E' una storia corale, centrata su una nevrosi femminile, l'androfobia. Al centro della vicenda c'è una donna che non si fida degli uomini. Il tono è da commedia, spiritoso, con equivoci e trappole, ma anche sentimentale e un po' amaro". Laura Morante (Produzione: Filmexport Group, La Maison de Cinema. Distribuzione: Bolero Film)

Contraband Anteprima italiana Regia Baltasar Kormákur con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi USA 2012, 110'

Una movimentata radiografia dello spietato e sotterraneo mondo del contrabbando negli Stati Uniti, un mondo abitato da funzionari corrotti e criminali disperati, attraverso la storia di un ex trafficante costretto a tornare al contrabbando per salvare la propria famiglia. Un potente film d'azione, che è stato in testa al box office americano, diretto da uno dei migliori registi e attori della nuova generazione del cinema islandese "emigrato" negli USA. (Distribuzione: Universal)

The Best Exotic Marigold Hotel Anteprima italiana Regia John Madden con Maggie Smith, Bill Nighy, Judi Dench Gran Bretagna 2012, 124'

Un gruppo di pensionati britannici parte per l'India per trascorrere un periodo in quello che credono sia un albergo di recente restaurato. In realtà l'hotel si rivela meno lussuoso di quanto appariva nella pubblicità, ma comincia lentamente, e in modo inatteso, ad affascinare e divertire i pensionati (e gli spettatori). Il film è interpretato da due leggendari "mostri sacri" del cinema e del teatro britannico, Maggie Smith e Judi Dench, entrambe vincitrici di premi Oscar per le loro straordinarie interpretazioni. (Distribuzione: 20th Century Fox)

360 Regia Fernando Mereilles Anteprima internazionale con Anthony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster, Moritz Bleibtreu Gran Bretagna, Austria, USA, Brasile 2011

Un viaggio avventuroso intorno al mondo - ora tenero, ora crudele, ora divertente e divertito - che scava nella morale sessuale all'interno delle varie classi sociali attraverso gli intrecci e gli incontri amorosi di personaggi appartenenti a ceti sociali differenti interpretati da un cast di celebri attori di eccezionale bravura. (Distribuzione: BiM)

Titanic 3D 28 marzo, "Titanic Day", anteprima in contemporanea mondo

Regia James Cameron con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates USA 1997 e 2012, 194'

La storia di due ragazzi di diversa estrazione sociale che incrociano i propri destini durante il tragico viaggio inaugurale del transatlantico più famoso della storia: a 100 anni dal naufragio, James Cameron ripropone in uno stupefacente 3D uno dei film più famosi e più premiati: Titanic ha infatti vinto ben 11 Oscar e altri 78 premi e 48 nomination nel mondo, facendo registrare uno dei massimi incassi della storia del cinema. (Distribuzione: 20th Century Fox)

Buona parte della programmazione sarà ancora una volta dedicata ai film italiani suddivisi in diverse sezioni: ItaliaFilmFest/Lungometraggi, rassegna competitiva dei migliori film italiani di lungometraggio che, con il motto "La critica internazionale giudica il cinema italiano", vedrà cinque autorevoli critici stranieri espressi dalla FIPRESCI attribuire i vari riconoscimenti; Opere Prime; Cortometraggi Italiani; Documentari Italiani, rassegna competitiva che propone il meglio della più recente produzione documentaria che sta conoscendo da qualche anno una straordinaria vitalità. Numerosi anche i film fuori concorso scelti in ragione della loro qualità.

E ancora, i Premi Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica, attribuiti ad alcune grandi personalità del cinema che terranno le tradizionali Lezioni di cinema e alle quali verranno dedicati alcuni tributi attraverso la presentazione delle loro opere.

Per finire, Serena Dandini condurrà, insieme alla Lino Patruno Jazz Band, la serata per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie ai film di lungometraggio che si svolgerà, sempre al Teatro Petruzzelli, il 31 marzo

Il manifesto della terza edizione del Bif&st realizzato da Ettore Scola e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.bifest.it

Presidente del Bif&st è Ettore Scola. Il Comitato di direzione è composto da Felice Laudadio, ideatore e direttore artistico; Angelo Ceglie, direttore organizzativo; Enrico Magrelli e Marco Spagnoli, vicedirettori. La Commissione Esperti è formata dai critici cinematografici Francesco Alò, Paolo D’Agostini, Fabio Ferzetti. Consulente per i documentari: Maurizio Di Rienzo; per i corti: Giuliana La Volpe. Project Manager: Serge D’Oria. Collaboratori della direzione artistica e organizzativa: Vincenzo Cramarossa, Orsetta Gregoretti, Grazia Ingravalle, Davide Calabrese. Coordinamento organizzativo: Angela Bianca Saponari. Movimentazione film: Patrizia Prosperi. Ufficio ospitalità: Antonella Pastore e Carla Peron.

Ufficio stampa nazionale e internazionale:
Studio Sottocorno – Patrizia Wachter
studio@sottocorno.it; patriziawachter@hotmail.com
Ufficio stampa locale e per il sito web:
Alessandra Rizzi
rizzi.ufficiostampa@bifest.it

Link: www.bifest.it

 

home mail