TORINO FILM FESTIVAL - 33ª EDIZIONE
(21 – 28 novembre 2015)

Julien Temple "guest director" del 33° Torino Film Festival.

Sarà Julien Temple, il regista britannico "inventore" del video musicale come forma d'arte e autore di numerosi film documentari e di finzione, il "guest director" della 33ma edizione del Torino Film Festival. L'autore di London, the Modern Babylon, Oil City Confidential, dei film Sex Pistols: oscenità e furore e su Joe Strummer, di Absolute Beginners e The Great Rock'n'Roll Swindle, sarà a Torino per presentare una selezione di film che hanno ispirato il suo nuovo lavoro, The Ecstasy of Wilko Johnson.

Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l'esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l'avrebbero fiaccato, ma di vivere meglio che poteva (compreso un "farewell tour" e un album che ha scalato le classifiche). Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.

Julien Temple è nato a Londra nel 1953. Il suo interesse per il cinema emerse durante i primi anni di università quando scoprì i film del regista francese Jean Vigo. Questo lo spinse a frequentare la National Film and Television School nel Buckinghamshire. Dopo il diploma ritornò a Londra e l'incontro nel 1976 con i Sex Pistols e con la musica punk furono determinanti per l'inizio della sua carriera come documentarista, pioniere dei primi video musicali e proseguire con lungometraggi, serie televisive e i recenti documentari su diverse città europee.

Julien Temple succede a Paolo Virzì nel ruolo di "direttore ospite" del Torino Film Festival, nuova figura introdotta l’anno scorso dalla neo direttrice Emanuela Martini. La 33ma edizione del TFF si terrà dal 21 al 28 novembre 2015.

TORINO FILM FESTIVAL
Via Montebello, 15 - 10124 Torino
Tel.: +39 011 8138811
Fax: +39 011 8138890
UFFICI TEMPORANEI NEL PERIODO DEL FESTIVAL
Centralino: +39 011 19887500
RAI – Museo della Radio e della Televisione - Via G. Verdi, 16 – Torino
RAI – Palazzo della Radio - Via G. Verdi, 31 – Torino
Link: http://www.torinofilmfest.org info@torinofilmfest.org http://www.facebook.com/torinofilmfestival Twitter: @torinofilmfest https://twitter.com/torinofilmfest
Ufficio Stampa
Studio Sottocorno
via Plinio, 33
20129 Milano
tel. (+39) 02. 29.41.92.83
studio@sottocorno.it press@torinofilmfest.org

 

home mail