-

MIFED 1998

Milano 1 – 6 novembre 1988

MIFED, acronimo di Mercato Internazionale del Film e Documentario, da qualche tempo si è aggiornata come Cinema and Television International Multimedia Market e come tutti i mercati presenta e commercializza nuovi prodotti, soprattutto pellicola. Importante come Los Angeles e Cannes, ma col vantaggio di trovar concentrate in un unico luogo, la Fiera di Milano, tutte le case di distribuzione e le sale di proiezione, è il regno di chi vuole vendere film in tutto il mondo. Qui difficilmente si presentano le majors americane, che già possiedono una rete distributiva planetaria, ma trovano spazio le case medio-piccole, dando vita a una specie di festival degli indipendenti. A ritmo continuo in una trentina di sale per dodici ore al giorno scorrono quasi cinquecento pellicole con più della metà in anteprima mondiale. E mondiale è pure il popolo degli operatori, oltre la metà dei quali statunitensi e gli altri a seguire, con una flessione dell’oriente estremo ed est europeo per le note cause economiche. Ottimo per chi vuole farsi un'abbuffata di film con sei mesi di anticipo rispetto agli altri o film che mai verranno distribuiti in Italia, anche film importanti o di registi famosi. Tra le altre sono passate le opere recenti opere di Ivory, Dörrie, De Heer, O’Connor, Yuzna, Janglom, Boorman, Jacquot e Loach, tanto per fare qualche nome. Parallelamente scorrono altre opportunità, come la "Mifed Animation", dedicata al cartone animato e promosso sull’onda della rinascita italiana in questo settore, o come il programma MEDIA II, uno spazio dedicato alla produzione europea. I convegni, seminari e presentazioni sono stati intitolati "Audiovisivo in Italia: strumenti finanziari e prospettive, "Strategia per il nuovo mercato del lungometraggio europeo d’animazione", "Diritto d’autore e cinema: quali novità e quale tutela" nelle fasi di commercializzazione dei diritti di sfruttamento dell’opera audiovisiva e la creazione della "Film Commission" della Regione Lombardia. Presente ancora, ma autonomo rispetto alle precedenti edizioni, il Kid'Screen ha promosso i film per ragazzi sia all’interno del Mifed sia in un cinema milanese.

Maurizio Ferrari

home mail

-

-