Grandi film e grandi affari protagonisti al 69° Mifed

Al Mercato milanese presentati in anteprima mondiale i più importanti titoli della prossima stagione. Il cinema italiano vende all’estero. Weinstein ( Miramax) per la prima volta al Mifed. Formidabile incremento dei buyers.

Si è conclusa con successo il 7 novembre 2002 a Fiera Milano la 69° edizione del Mifed, il Mercato Internazionale del Cinema, mettendo a segno eccellenti risultati su tre fronti: la qualità dei film, l’affluenza degli operatori, gli affari.

I film . Le proiezioni sono iniziate con i "Saturday Pre-Screenings", iniziativa rivelatasi vincente, dove Mifed ha offerto la possibilità di visionare in anteprima mondiale i titoli più attesi e più contesi dai compratori un giorno prima dell’apertura ufficiale del Mercato.

Sono stati proiettati film favoriti nella candidatura agli Oscar come "The Hours" di Stephen Daldry con Julianne Moore e Nicole Kidman distribuito dalla Miramax e "Adaptation" di Spike Jonze con Meryl Streep e Nicolas Cage (Intermedia), e film che si annunciano "eventi" come "The Life of David Gale"di Alan Parker con Kevin Spacey (Intermedia), "Rules of Attraction" di Roger Avary (Lions Gate Entertainment), e "Prendimi l’anima" di Roberto Faenza (Adriana Chiesa Enterprises).

Ai Saturday Pre-Screenings 24 società hanno proiettato 48 film. In totale i film presentati durante il Mercato sono stati 487: un record.

I numeri. 4457 partecipanti provenienti da 67 Paesi, con un incremento del 19% rispetto ai 3749 dello scorso anno. 251 le compagnie espositrici provenienti da 27 paesi ( 231 nel 2001) che hanno occupato una superficie espositiva di 8500 metri quadrati. In aumento anche il numero complessivo delle compagnie presenti al Mercato: 1656 ( + 20%). Formidabile l’incremento dei buyers, balzati a 1614, segnando un più 52% rispetto ai 1063 registrati nella trascorsa edizione. La manifestazione è stata seguita da 264 giornalisti provenienti da 18 paesi.

I partecipanti hanno trovato un Mifed completamente rinnovato nei percorsi e negli allestimenti degli spazi, e sale di proiezione tecnologicamente potenziate . Hanno apprezzato particolarmente il nuovo padiglione 8 e il nuovo layout dei padiglioni10 II e III. Gremiti i due Web Cafè a disposizione degli operatori, che nello spazio "wellness", realizzato in collaborazione con Terme di Saturnia, hanno potuto ritagliare anche una graditissima pausa di relax .

Gli Affari. Presente, per la prima volta al Mifed, Harvey Weinstein, capo della Miramax, la più nota minimajor americana, che ha scelto Milano anche per presentare in anteprima ( rigorosamente privata) il film "Chicago" di Rob Marshall al cinema Splendor. E’ stato un segnale eloquente: le più importanti società internazionali si sono concentrate sul Mifed per fare affari.

Buoni affari per gli italiani: Intramovies ha venduto "L’ultimo bacio" di Gabriele Muccino – in uscita questa settimana a Parigi in 170 copie - a Gran Bretagna e Sudafrica; "Un viaggio chiamato amore" di Michele Placido è stato venduto in Messico, Portogallo, Argentina, e " Il più bel giorno della mia vita" di Cristina Comencini in Messico, Argentina, Hong Kong, Belgio, Svizzera e Olanda. Buskin Film ha venduto "Il consiglio d’Egitto" di Emidio Greco in Spagna, America Latina, e ha annunciato al Mifed la produzione del prossimo film di Fabio Carpi " Le intermittenze del cuore" con Hector Alterio. Rai Trade ha proseguito le vendite internazionali di "Casomai", chiudendo accordi per la distribuzione in Canada, America Latina, Francia, Polonia, Australia e Grecia; e, a sorpresa, ha attirato l’attenzione di molti buyers con la riedizione de "Le avventure di Pinocchio" il film girato nel ‘75 da Luigi Comencini, subito acquisito da Francia e Canada.

Un elemento forte che ha caratterizzato la compagine italiana è stata una più decisa apertura verso la dimensione internazionale attraverso nuove alleanze con partner stranieri.

Blue Star Movies, neonata azienda di produzione e distribuzione italiana, ha annunciato al Mifed un accordo di coproduzione con Albachiara per 6 film in lingua italiana, tra cui i nuovi film di Soldini e Piccioni, e con Albachiara e Spice Factory (UK) per 6 film in lingua inglese, tra cui il prossimo film di Renzo Martinelli, il giallo "Piazza delle cinque lune" con Donald Sutherland e Giancarlo Giannini.

Sempre al Mifed un grande "artigiano" del cinema d’animazione, Enzo D’Alò, ha incontrato la stampa per annunciare il nuovo film che uscirà nelle sale a Natale 2003: "Opopomoz", film sulla Natività ambientato a Napoli, coproduzione internazionale tra Albachiara e la spagnola Grunjer in collaborazione con la francese MK2 e Rai Cinema..

Si è irrobustita al Mifed la partnership di Rai Cinema con l’americana Lakeshore, già coinvolta nel nuovo film di Olmi "Cantando dietro i paraventi". Con la società americana Rai Cinema coproduce anche il nuovo film di Gianni Amelio, "Le chiavi di casa". Con altri partner internazionali ha avviato contatti per i nuovi progetti, attualmente in sviluppo, di Cristina Comencini e Marco Tullio Giordana, e ha stretto un accordo di coproduzione con la Fandango di Domenico Procacci (L’ultimo bacio) per il nuovo film di Lucio Pellegrini "Ora o mai più". Fandango ha inoltre ceduto i diritti del remake de "L’ultimo bacio" a Lakeshore.

Videolucky Cinematografica ha annunciato al Mifed l’accordo con Equinox Films – una delle maggiori società di distribuzione canadese - per la costituzione di Equinox Films Italia: la nuova società realizzerà in coproduzione sei film per il cinema e tre per la tv e svolgerà anche attività di distribuzione.

La statunitense Focus Features ha venduto a Milano tre dei più importanti film in listino alla tedesca Constantin Film: "21 Grams" di Alejandro Gonzalez Iñarritu con Sean Penn e Benicio del Toro, "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" con Jim Carrey e Kate Winslet e "Lost in Translation"di Sofia Coppola. Pandora (USA) ha venduto al Mifed "Northfolk" il nuovo film di Mark e Michael Polish a Mediafilm ( Italia) Metropolitan ( Francia) e Manga (Spagna).

La danese Trust Film Sales ha prevenduto "Dogville" di Lars Von Trier con Nicole Kidman a otto paesi, tra cui Gaga (Giappone), Polyfilm (Australia), Nordisk Film ( Scandinavia), Imago ( Italia). La spagnola Wanda Vision ha venduto al Mifed "Historias Minimas" di Carlos Sorin, premio della giuria all’ultimo Festival di San Sebastian, all’italiana Mikado e a Pegasos (Germania). Una nuova tendenza ha caratterizzato quest’anno l’attività delle compagnie asiatiche, sempre più numerose al Mercato milanese, che hanno cominciato a utilizzare il Mifed anche per fare accordi panasiatici: la coreana Cineclick ha venduto il film candidato all’Oscar "Oasis", in Giappone e Hong Kong, e "Champion" in Tailandia, Singapore, Giappone e Cina, oltre che in Europa; mentre Celestial Pictures di Hong Kong ha ceduto i diritti della library (760 titoli) del leggendario Studio Shaw Brothers in Taiwan, Tailandia, Singapore, Malesia e Indonesia.

Il 69° Mifed è stato anche un momento di informazione e aggiornamento per i professionisti del settore. Con il seminario "Misure tecniche di protezione e tutela delle opere audiovisive", organizzato dall’AGICA ( Associazione Giuristi del Cinema e dell’Audiovisivo) ha affrontato i problemi derivanti dal recepimento – entro l’anno - della direttiva comunitaria 2001/29/CE che ha innovato la normativa sul diritto d’autore. E’ stato affrontato un nodo cruciale: la nuova aliquota proposta dal legislatore sulla copia privata, che i produttori di supporti audiovisivi dovrebbero pagare come equo compenso ai diritti degli autori e dei produttori delle opere.

L’appuntamento è per il 70° Mifed, a Fiera Milano dal 9 al 13 novembre 2003.

Milano, 7 novembre 2002

 

home mail