-

----

Paesaggi Umani
CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI FILM & VIDEO
(documentari, racconti, ritratti, diari, su Milano e la Lombardia)

Con la sua attività di sostegno alla produzione FILMMAKER ha sempre sollecitato gli autori a percorrere strade creative e formule produttive personali, capaci di istituire un nuovo e più vivo rapporto col pubblico.
1. Perché
Fin dalla sua nascita nei primi anni ‘80, FILMMAKER ha sostenuto la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione della produzione audiovisiva italiana e ha presentato il meglio della produzione indipendente. Con il progetto "Paesaggi umani" FILMMAKER intende sostenere giovani e giovanissimi autori nella realizzazione di film e video ambientati a Milano e in Lombardia: la città, la provincia, la regione, e i loro abitanti, visti e raccontati secondo prospettive inedite e sguardi originali.
Non ci sono limiti di genere: sono ammessi - e ben accolti - progetti di fiction, documentari, cartoon, film sperimentali e diaristici, realizzati in pellicola o in video.
2. A chi si rivolge
A giovani e giovanissimi autori che siano all’inizio della loro attività.
3. Come si partecipa
Inviando un progetto scritto di non più di tre pagine che illustri:
a) l’argomento scelto (che deve obbligatoriamente riferirsi a realtà e situazioni di Milano e dell’area lombarda);
b) le modalità con cui l’argomento verrà sviluppato;
c) l’indicazione precisa e circostanziata di luoghi, persone, gruppi o associazioni che sono state contattate o che si intendono contattare per la documentazione e/o la realizzazione del lavoro;
d) uno schematico piano di lavoro che preveda fasi di lavoro e relativi costi
e) nome, indirizzo, telefono, fax, e-mail a cui fare riferimento;
f) il curriculum di chi propone il progetto (si può inoltre inviare una videocassetta vhs con gli ultimi e più significativi lavori).
4. Scadenza e luogo di presentazione dei progetti
I progetti devono essere inviati per raccomandata o consegnati a mano entro il 5 MAGGIO 2004 al seguente indirizzo: Associazione FILMMAKER - concorso "Paesaggi umani" - via Aosta, 2/c - 20155 Milano
5. Criteri di valutazione dei progetti
Verranno tenute in particolare considerazione le capacità di interpretare in modo originale la realtà di Milano e dell’area lombarda nei suoi aspetti sociali e territoriali, e di esprimere un punto di vista inedito sulle culture giovanili. Si terrà anche conto della capacità di aggregazione e di coinvolgimento nel progetto di altri soggetti e partner finanziari.
6. Modalità' di sostegno
* Una commissione (composta da critici , produttori, operatori del settore audiovisivo e e rappresentanti degli Enti che sostengono l'iniziativa ) individuerà una prima rosa di progetti.
* Ai proponenti di questi progetti prescelti potrà essere richiesto di approfondire sia gli aspetti creativi che quelli produttivi.
Una commissione sceglierà, entro il 21 giugno 2004, un massimo di 6 progetti da avviare a realizzazione ai quali sarà assegnato un contributo economico fino a un massimo di 5000 euro a cui potranno aggiungersi facilitazioni tecniche per la realizzazione dei prodotti.
Verrà inoltre assegnato il premio Kodak, consistente in quindici scatole da 120 metri ciascuna di pellicola super16 mm, a un progetto della durata di circa 10/15 minuti da realizzare in pellicola.
* I prodotti dovranno essere tassativamente completati entro il 20 ottobre 2004, pena la restituzione del contributo economico.
* I prodotti realizzati saranno presentati al pubblico all’interno della prossima edizione di FILMMAKER che si terrà alla fine di novembre 2004.
* I prodotti rimarranno di proprietà dei realizzatori fermo restando la possibilità di una distribuzione non commerciale a scuole, enti, associazioni, ecc. e il loro inserimento nel catalogo del Medialogo della Provincia di Milano.
Le decisioni delle commissioni e dell’organizzazione sono inappellabili.
La partecipazione al progetto implica l’automatica accettazione delle condizioni sopra citate.

Per ulteriori info: Associazione FILMMAKER - via Aosta 2 - 20155 Milano - telefono: 023313411 fax 02341193
Link: fmkmi@tiscalinet.it www.filmmakerfest.org

----

home mail

-

-