-

----

Così vicini così lontani, la Sicilia del sud est e Malta

& Italia Film Festival

Malta, La Valletta, 28 maggio – 6 giugno 2004

Si conclude domenica 6 giugno al Teatro Manoel con il Balletto Teatro di Torino l’iniziativa culturale Così vicini così lontani, la Sicilia del sud est e Malta ideata da Arturo Mingardi con l’intento di esportare dal 28 maggio al 6 giugno, a La Valletta, una selezione della produzione culturale - isolana e non solo - in balletto, teatro, musica e naturalmente cinema.

Grande successo di pubblico per la rassegna Nuovo cinema italiano conclusa il 2 giugno. Per la prima volta dopo quasi trenta anni di assenza dall’isola, i film italiani hanno fatto la parte del leone, catalizzando l’attenzione della popolazione e dei media locali anche per la partecipazione dell’attore Fabio De Luigi venuto a presentare E’ già ieri di Giulio Manfredonia e Ogni volta che te ne vai di Davide Cocchi. La popolarità televisiva dell’interprete è molto forte anche a Malta dove è seguitissima la trasmissione Mai dire Gol! di cui De Luigi è uno degli attori di punta. e che più volte, in questi giorni, è stato fermato per strada per autografi e foto ricordo.

La rassegna tenutasi al Saint James Chevalier–Center for Creativity di La Valletta ha ottenuto un significativo gradimento del pubblico. Il ritorno di Cagliostro di Daniele Ciprì & Franco Maresco, Il vestito da sposa di Fiorella Infascelli, Fate come noi, Il fuggiasco di Andrea Manni e l’anteprima assoluta di Stai con me di Livia Giampalmo hanno celebrato gli ottanta anni dell’Istituto Luce alla presenza delle più alti rappresentanti delle diplomazie straniere ospiti della capitale maltese.

Riuscito e apprezzato l’esperimento di proiettare in Dvd e con i sottotitoli in inglese Liberi di Gianluca Maria Tavarelli e Al cuore si comanda di Giovanni Morricone. Un’esperienza di proiezione digitale all’avanguardia che Progetto Dvd ha realizzato insieme a Medusa Home Entertainment e Columbia TriStar Home Entertainment festeggiando così il recentissimo ingresso di Malta nell’Unione Europea della libera circolazione delle genti e delle idee.

In particolare Columbia TriStar e Cattleya hanno acconsentito di tenere proprio in quest’occasione l’anteprima assoluta del Dvd di E’ già ieri. "Il mio tentativo è quello di ricongiungere idealmente Malta all’Italia dal punto di vista cinematografico" spiega il Professore Arturo Mingardi ideatore della rassegna in collaborazione con Progetto Dvd e Direttore Artistico del Ragusa Film Festival "Fino al 1530 quest’isola è stata politicamente parte della Sicilia. Adesso, attraverso il cinema e il linguaggio di quest’arte, è interessante esplorare la riscoperta delle radici culturali e dei valori comuni di Malta con l’Italia e l’Europa."

Ufficio Stampa: Studio Vezzoli 026552781- info@studiovezzoli.com

info più dettagliate su: www.cinemanuovoitaliano.mrw.it

----

home mail

-

-