-

----

OFFICINEMA FESTIVAL
25- 28 novembre 2004


La Cineteca del Comune di Bologna presenta Officinema Festival, manifestazione che si terrà nelle due sale del Cinema Lumière dal 25 al 28 novembre 2004. Da qualche anno ormai Officinema Festival anima a Bologna l'incontro tra le realtà produttive locali e internazionali, tra i giovani registi e i produttori indipendenti, tra i progetti cinematografici e la loro realizzazione effettiva. Il tutto nel quadro di varie competizioni e omaggi, che costituiscono le sezioni del festival. E' l'occasione di scoprire la realtà sotterranea ma in fermento delle giovani produzioni europee e di vedere proiettate sul grande schermo opere escluse dai normali circuiti della distribuzione cinematografica. Officinema Festival inizierà nel pomeriggio di giovedì 25 novembre per concludersi nella serata di domenica 28 novembre 2004. La prima bozza del programma sarà disponibile a partire dal 15 novembre sul sito www.cinetecadibologna.it.

Officinema Festival, la manifestazione bolognese all'interno della quale da qualche anno si dà spazio di espressione e visibilità alle produzioni indipendenti nazionali e internazionali. Il panorama del festival si articola infatti in molteplici orizzonti (per bacino geografico, ma anche espressivo), che nella loro differenza e complementarità hanno l'obbiettivo di mostrare verso quale direzione la produzione cinematografica attuale si sta muovendo. All'interno del festival confluiscono dunque diverse sezioni già attive autonomamente da alcuni anni in ambito europeo, nazionale, regionale e cittadino. La Mostra delle Scuole Europee di Cinema propone una competizione tra i migliori film di diploma dell’ultima generazione di studenti provenienti da tutta Europa. Il concorso Visioni italiane, mette invece a confronto le opere di autori indipendenti, operanti sul territorio nazionale. Officina delle opere prime presenta una selezione di progetti di lungometraggio di giovani autori attivi in Emilia-Romagna, con l'intento di promuovere e coadiuvare il passaggio dalla progettazione alla realizzazione. Il Premio Luca De Nigris si rivolge infine all'ambito cittadino, con l'assegnazione di tre premi destinati a video prodotti nelle scuole di Bologna e provincia. Sta nascendo a Bologna un'attività di produzione ricca e articolata. Officinema Festival vuole riproporre una selezione delle più innovative produzioni indipendenti della nostra città. Le quattro giornate di Officinema Festival, che avranno luogo nelle due sale del Cinema Lumière dal 25 al 28 novembre, vedranno protagonisti non solo i giovani cineasti europei a cui questa manifestazione è direttamente rivolta in forma di competizione, ma anche e soprattutto il pubblico di cinefili, appassionati, aspiranti cineasti e non, che in questi anni si sono incuriositi o hanno seguito fedelmente il festival. L'incontro, fisico ma anche artistico di queste due realtà, i giovani autori e i giovani spettatori, la ricerca di un luogo di scambio e confronto di esperienze e materiali che altrimenti avrebbero scarsa visibilità, la possibilità di mostrare i primi passi di autori che hanno appena iniziato il loro percorso creativo costituiscono infatti alcuni degli obbiettivi che questa manifestazione si è proposta fin dai suoi esordi.

MOSTRA DELLE SCUOLE EUROPEE DI CINEMA

Questa sezione del festival, giunta al suo settimo anno di vita, è l'occasione per vedere in anteprima le opere di talenti emergenti provenienti da tutta Europa. Il programma comprende circa trenta cortometraggi realizzati da giovani registi che presto approderanno sugli schermi europei, selezionati dalle scuole di cinema tradizionalmente più importanti e conosciute d'Europa. Ormai da anni partecipano infatti al festival scuole come quella di Praga, che ha dato i natali artistici ad Emir Kusturica o quella di Lodz, dove Roman Polanski ha mosso i primi passi alla fine degli anni Cinquanta. La competizione è aperta a tutti i film di diploma realizzati all’interno delle scuole europee di cinema durante l’ultimo anno scolastico. Il festival inviterà i registi dei film selezionati e alcuni insegnanti delle scuole partecipanti. Numerosi incontri professionali ed eventi speciali saranno organizzati attorno alla competizione internazionale. La giuria internazionale assegnerà, tra gli altri, il Premio per il miglior film (per un valore di 2.500 Euro). Una giuria composta dai finalisti del Premio DAMS assegnerà inoltre un premio di un valore di 1.000 Euro.

VISIONI ITALIANE

Il concorso per corto e mediometraggi italiani apre quest'anno la sua undicesima edizione. Il suo obbiettivo è quello di fornire un quadro della produzione italiana dell’ultimo anno e in modo particolare di mettere a confronto le esperienze e i linguaggi di giovani filmmaker nazionali con quelli, eterogenei e molteplici, dei loro colleghi europei. I corto e mediometraggi accolti dal concorso possono essere di ogni genere e formato (pellicola o video), purché prodotti non prima del 2003. Visioni Italiane si articola ulteriormente in Visioni Emiliano-Romagnole, Visioni Doc, Visioni Ambientali e Visioni Animate, sezioni dedicate rispettivamente ad autori di provenienza regionale, ad opere di genere documentario, ad opere che affrontino tematiche legate all'ambiente e ad opere di animazione. Giurie qualificate assegneranno differenti premi alle migliori opere selezionate in ognuna di queste sezioni.

OFFICINA DELLE OPERE PRIME

Officina delle Opere Prime è un laboratorio che seleziona i migliori progetti di lungometraggio pensati, scritti, ma non ancora realizzati. Il fine di questa sezione del festival è quello di mettere in comunicazione le idee e i mezzi, gli autori attivi in Emilia-Romagna e i produttori, ovvero di consentire il difficile passaggio da "film da fare" a "film in corso d'opera".

PREMIO LUCA DE NIGRIS "È ORA DI FARE CINEMA"

Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Gli Amici di Luca e OradiCinema - laboratorio didattico della Cineteca - il concorso si rivolge ai lavori in video realizzati nelle scuole primarie, medie inferiori e superiori di Bologna e provincia . La giuria assegnerà tre Premi Luca De Nigris di un valore di 500 Euro ciascuno. Il bando di partecipazione, con scadenza il 25 Ottobre 2004, è disponibile sul sito della Cineteca.

PREMIO SOLINAS

Il Premio Solinas sarà presente al Festival dal 26 al 28 novembre con due incontri sulla scrittura e con l'annuncio dei finalisti e i vincitori del Concorso 2004, nel corso di un incontro pubblico con le giurie in programma domenica 28 novembre.Il Premio Solinas è promosso da: Ministero dei Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Cineteca di Bologna e ITC Movie.

Info: Cineteca del Comune di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema libero - Via Riva di Reno 72 - 40122 Bologna - Italia - Fax: + 39 051 219 48 21
Ufficio Ospitalità, Accrediti e Informazioni generali Telefono diretto: + 39 051 219 48 14
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it

Cineteca del Comune di Bologna Via Riva di Reno, 72 – 40122 Bologna – Italia Fax +39 051 219 48 21 - www.cinetecadibologna.it

Mostra delle Scuole Europee di Cinema tel. +39 051 219 48 14 - Cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it

Visioni Italiane-Officina delle Opere Prime tel. +39 051 219 48 35 Visioniitaliane@comune.bologna.it - www.visionitaliane.it

Premio Luca De Nigris tel. +39 051 219 48 30/50 Cinetecadidattica@comune.bologna.it

----

home mail

-