-

----

GABICCE: IMMAGINI IN MOVIMENTO

Rassegna di cultura cinematografica ogni mercoledì sera dal 1 dicembre

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 21.30, al Cinema Astra di Gabicce Mare verrà inaugurata la rassegna di film d’alta qualità IMMAGINI IN MOVIMENTO, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Gabicce e curata dal critico Pierpaolo Loffreda. Ogni mercoledì sera (spettacolo unico alle ore 21.30) fino al prossimo 23 febbraio verranno proposti film di grande interesse – alcuni dei quali in prima visione, altri in edizione restaurata - accompagnati dalla distribuzione di dettagliate schede critico-informative.

Il prezzo unico del biglietto, uguale per tutti, è di euro 4,50.

Il primo film in programma è COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO di Daniele Ciprì e Franco Maresco, proposto in Prima Visione.

Il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno, è un gustosissimo documentario (modello cinematografico finalmente rivalutato da noi, anche grazie al talento di Michael Moore), il cui sottotitolo, La vera storia di Franco e Ciccio, rende evidente il soggetto del contendere. La vicenda umana e professionale della coppia di guitti siciliani viene rievocata con rara intelligenza, e i due – Franco Franchi e Ciccio Ingrassia – rivivono con tutta la loro umanità sotto lo sguardo degli altri due geniali palermitani autori di questo film come di altre opere originali, indimenticabili (Lo zio di Brooklyn, Totò che visse due volte, Il ritorno di Cagliostro).

Gli altri film in programma sono:

15 dicembre: LA SPOSA TURCA di Fathi Akin, Turchia-Germania 2004

22 dicembre: L’ODORE DEL SANGUE di Mario Martone, Italia 2004

----

--

----

12 gennaio: LA STORIA DI MARIE E JULIEN di Jacques Rivette, Francia 2003

19 gennaio: UZAK di Nuri Bilge Ceylan, Turchia 2002

26 gennaio: LA CITTA’ INCANTATA di Hayao Miyazaki, Giappone 2001

2 febbraio: 2046 di Wong Kar-wai, Cina 2004

----

----

9 febbraio: SOLARIS di Andrej Tarkovskij, URSS 1972

16 febbraio: LA MOGLIE DELL’AVVOCATO di Im Sangsoo, Corea 2003

23 febbraio: LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE di Jacques-Remy Girerd, Francia 2004

Alcuni dei film in programma (LA CITTA’ INCANTATA di Hayao Miyazaki e LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE di Jacques-Remy Girerd) verranno replicati, la mattina successiva alle proiezioni previste in calendario, per gli studenti e gli insegnanti delle Scuole di Gabicce Mare e Gradara.

Per informazioni tel. Servizio Cultura e Turismo Comune di Gabicce Mare: 0541 831584.

----

home mail

-