-

----

CORTOCONCORSO MASSIMO TROISI
Portare i centri nelle periferie
2° edizione – dal 26 al 29 maggio 2005
il Comune di Pieve Emanuele (Mi) annuncia
l’apertura del bando di concorso nazionale

Il Comune di Pieve Emanuele-Settore Politiche Giovanili, nell’ambito del Progetto Links-costruire reti di socialità e con la collaborazione organizzativa di Drop Out-officina dell’immagine promuove per il secondo anno consecutivo il Festival CortoConcorso Massimo Troisi-Portare i centri nelle periferie.

Da anni l’Amministrazione Comunale di Pieve Emanuele sperimenta pratiche in grado di favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla vita del Comune privilegiando quei progetti capaci di stimolare l’autopromozione della comunità rispetto alla capacità di richiamo culturale della vicina Milano. In questo quadro si situa anche CortoConcorso Massimo Troisi che rilanciando –a livello nazionale- la tematica "portare i centri nelle periferie" invita gli autori di cortometraggi, che dovranno inviare le loro opere, di tutti i generi e formati prodotti in data non anteriore al 31/12/1999, entro il 20 aprile 2005, a focalizzare la propria attenzione su due tematiche:

- Legalità, illegalità e cittadinanza
Cosa fa diventare "cittadino" una persona? Come si coniuga la "Cittadinanza" (o la sua mancanza) con la legalità e con la illegalità?

- R.A.G.A.: esperienze e vissuti giovanili
Quella che qualche anno fa veniva chiamata "questione giovanile" diventa in questo Concorso occasione di visibilità di opere che riflettano le rappresentazioni e le molteplici "visioni" che ruotano intorno ai "giovani" e a ciò che si dice e si pensa a proposito.

La durata minima di ogni lavoro in video dovrà essere di 10 secondi e la massima di 60 minuti. Il realizzatore avrà 20 secondi supplementari per l’inserimento dei titoli di testa e di coda, qualora non compresi all’interno della narrazione. Le opere ammesse alla seconda edizione del CortoConcorso Massimo Troisi verranno proiettate durante il festival che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2005. Per essere ammessi al concorso i cortometraggi dovranno giungere agli indirizzi di CortoConcorso Massimo Troisi entro il 20 aprile 2005. Il Comitato Selezionatore di CortoConcorso Massimo Troisi si riserva la possibilità di dichiarare chiuse le iscrizioni prima di tale termine se una quantità eccessiva di iscrizioni lo richiedesse. L’eventuale chiusura anticipata delle iscrizioni verrà pubblicata sul sito del concorso. I lavori dovranno essere accompagnati dall’Accordo di Partecipazione debitamente sottoscritto. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla Segreteria del Concorso. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che le opere potrebbero subire. Il Responsabile del Settore Servizi Culturali provvederà alla nomina di un Comitato Selezionatore costituito dal Presidente e da n° 2 membri esperti. Il Comitato Selezionatore provvederà alla selezione delle opere pervenute per la loro ammissione al concorso, e li mostrerà alla giuria che individuerà, a sua totale discrezione, quello vincitore. Il Responsabile del Settore Servizi Culturali di Pieve Emanuele provvederà alla nomina di apposita giuria selezionatrice costituita dal Presidente e da n° 2 membri esperti.

La giuria di CortoConcorso Massimo Troisi II edizione attribuirà i seguenti premi:

Premio Miglior Corto assegnato dalla giuria al migliore cortometraggio in concorso.

Premio R.A.G.A. assegnato dalla giuria al cortometraggio che meglio affronta le tematiche connesse alle esperienze e specificità giovanili.

Premio PubblicaMente, assegnato dal pubblico presente in sala durante le serate di proiezione dei cortometraggi in concorso.

Premio MediaMente, assegnato dalla Giuria speciale dei ragazzi della Scuola Media Statale "Antonio Vivaldi" di Pieve Emanuele.

Volete leggere e scaricare il bando di concorso e l’accordo di partecipazione?
www.pievecortoconcorso.org

Dubbi sulle modalità di partecipazione?
scrivete a: CortoConcorso Massimo Troisi
c/o Ufficio Informagiovani – Progetto Links
Comune di Pieve Emanuele
Via Viquarterio, 1 - Cap 20090
Tel 02.90.788.214
E-mail: segreteria@pievecortoconcorso.org
Sito internet: www.pievecortoconcorso.org

Ufficio stampa:
Aigor: Cristina Mezzadri – Regina Tronconi
Tel. 02.83241199; E-mail: aigor.snc@katamail.com

----

home mail

-