B.A. FILM FESTIVAL
Busto Arsizio dal 2 al 9 aprile 2005

L’entusiasmo si ravviva, gli animi si scaldano e fervono i lavori di preparazione per la terza edizione del B.A. Film Festival che, dal 2 al 9 aprile 2005, animerà sale cinematografiche, teatri e istituzioni della città di Busto Arsizio.

Organizzato dalla B.A. Film Factory e da NUCT anche quest’anno il B.A. Film Festival è caratterizzato da diversi scopi: diffondere ed incentivare la cultura cinematografica con particolare attenzione al cinema italiano; promuovere lo sviluppo di attività economiche nel campo degli audiovisivi e, attraverso il Concorso di sceneggiatura riservato a testi inediti, scoprire nuove storie. La concretizzazione di questi obiettivi avviene attraverso un lungo percorso che coinvolge non solo il periodo del Festival ma che si sviluppa durante tutto l’anno attraverso la B.A. Film Commission.

Molte le novità per l’edizione 2005: con l’intento di sostenere e promuovere i nuovi talenti italiani la sezione Made in Italy proporrà, in anteprima assoluta opere prevalentemente prime o seconde; con la sezione Made in Italy Scuola il Festival offre ai giovani studenti, futuri fautori e fruitori di cinema e in questo caso anche giurati, la possibilità di visionare i lungometraggi a cui seguiranno dibattiti con i registi e gli attori. Non mancheranno le sezioni dedicate alla videomusica e alla videoarte.

Fondamentale rimane il coinvolgimento di tutta la società bustocca. E’ a tale scopo che il B.A. Film Festival quest’anno allestirà un grande tendone nel centro della città - Spazio Festival - sotto il quale si svolgeranno quotidianamente una serie di eventi: incontri con registi e attori presenti, dibattiti, presentazione di libri e documentai e degustazioni mentre Stefano Fava, uno dei più importanti make-up artist italiani (Gesù di Nazareth, L’ultimo dei Mohicani, Camera con vista, Manhunter, Fitzcarraldo), truccherà gratuitamente tutti coloro che lo desidereranno.

Di grande rilievo saranno anche gli eventi speciali: la presentazione di Romanzo popolare di Mario Monicelli - il regista sarà presente al Festival - e l’omaggio all’attrice Jacqueline Bisset mentre il premio Oscar Carlo Rambaldi esporrà dipinti e bozzetti e gli originali di E.T. e Alien alla Fondazione di Arte Moderna Pala Bandera.

Molti gli ospiti attesi, oltre a nomi di prestigio quali Carlo Fuscagni, Carlo Rambaldi, Osvaldo Desideri, Fabio Olmi, Giacomo Scarpelli, Silvia D’Amico, Sandra Ceccarelli, Stefano Fava che compongono la giuria del Made in Italy e Carlo Lizzani, Suso Cecchi D'Amico, Furio Scarpelli e Gianmario Feletti per il Concorso di Sceneggiatura.

Per ulteriori informazioni: 0331 323104 oppure www.bafilmfestival.it
Ufficio Stampa: Alessandra Vezzoli
Studio Vezzoli, corso Garibaldi, 125 - 20121 Milano
Telefono 02.6552781- e-mail: alessandra@studiovezzoli.com
Direttore Artistico: Vittorio Giacci
NUCT: 06.7219555 – 06.7219303; e-mail: vittorio.giacci@fastwebnet.it

 

home mail